Nuova Audi A6

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Bene, useremo questo topic per parlare della futura Audi A6 :OK)

Audi A6 : telaio in alluminio per la nuova generazione ?

Nonostante non sia nemmeno uscito il restyling di metà carriera, i tecnici Audi sono già alacremente a lavoro sulla nuova generazione della A6. Come vi avevamo riportato qualche giorno fa, le notizie che circolano intorno alla nuova berlinona tedesca hanno ancora una domanda irrisolta: avrà telaio e/o carrozzeria in alluminio?
La risposta arriva da eGM CarTech e da CARche danno per certo l’arrivo del telaio ASF in alluminio con carrozzeria portante. Precisamente dell’ASF II, seconda generazione di telai in alluminio costruiti con una tecnolgia ancora più perfezionata; Il tutto per incrementare le performance e ridurre consumi ed emissioni.
La lavorazione speciale dell’alluminio è un cavallo di battaglia di Ingolstadt da anni; ed ha fruttato svariati premi ad Audi nel corso del tempo. L’ultimo proprio qualche giorno fa come “inventore dell’anno 2008”.
Attualmente il sistema viene usato per produrre parte del telaio della TT, della R8, della Lamborghini LP560-4 e della A8 (che, nella nuova versione porterà al debutto il nuovo ASF II).
E dalla fine del 2010 anche la A6 potrà attingere a questa tecnologia,oltre che al nuovo telaio MLB, per incrementare il piacere di guida e le prestazioni attraverso una radicale riduzione dei pesi. Ovviamente non resterà esclusa la A7 fatta sullo stesso pianale della A6. Il grande passo verso la nuova piattaforma è stato maturato grazie all’esperienza accumulata sul telaio della nuova TT: un misto di alluminio ed acciaio che ha consentito un’eccellente redistribuzione dei pesi e doti stradali assai elevate. La medesima filosofia costruttiva con materiali misti garantirebbe un peso inferiore del 50% rispetto ad una piattaforma interamente in acciaio ed una rigidità torsionale superiore del 50%.
La nuova cellula passeggeri , secondo CAR, sarebbe fatta in alluminio con rinforzi supplementari in acciaio in determinate zone. In più la casa tedesca starebbe studiando nuovi telaietti anteriori e posteriori in lega leggera per il supporto del motore e degli assali; un concetto comune alle ultime Audi che montano una piccola piattaforma aggiuntiva, congiunta alla cellula passeggeri, per il supporto dell’intero avantreno. Le innovative tecniche costruttive permetteranno inoltre di alzare ulteriormente la qualità della struttura riducendo simultaneamente i costi produttivi.
In futuro anche la mastodontica Q7 , grazie all’alluminio, potrebbe risparmiare la bellezza di 300kg. A questo punto, dato che la Porsche Cayenne è costruita sulla stessa piattaforma del Q7, è lecito aspettarsi che la condivisione dell’ASF con i cugini di Stoccarda continui, oltre che per la SUV, anche per il telaio della nuova 911 e soprattutto della nuova Cayman. E quest’ultima, se così concepita, renderebbe un’ eventuale Audi R4 un progetto molto plausibile.


autoblog
 

Allegati

  • A6render.jpg
    A6render.jpg
    17.7 KB · Visualizzazioni: 1,186
Le ultime audi sono pietose. Viste di profilo mi sembrano banane con quei cofanoni e culoni così spioventi.
La tecnica invece è quella che è, sopraffina e indiscutibile!
 
pyro":2pmplbcu ha detto:
Le ultime audi sono pietose. Viste di profilo mi sembrano banane con quei cofanoni e culoni così spioventi.
La tecnica invece è quella che è, sopraffina e indiscutibile!

Beato te che puoi dirlo........se mi azzardassi io.........mamma mia cosa succederebbe....... :sadomaso)
 
cuoresportivo...il problema non è quello che dici in termini di gusti, il problema è che lo ripeti all'infinito :asd)
e poi il giorno che dirai che la tecnica dell'audi è sopraffina come minimo verranno 2 metri di neve....anche se fosse il 15 agosto :lol:

tornando alla A6 più o meno quando arriverà? 2011 immagino
 
simo__87":36ihqy9i ha detto:
cuoresportivo...il problema non è quello che dici in termini di gusti, il problema è che lo ripeti all'infinito :asd)
e poi il giorno che dirai che la tecnica dell'audi è sopraffina come minimo verranno 2 metri di neve....anche se fosse il 15 agosto :lol:

tornando alla A6 più o meno quando arriverà? 2011 immagino

Fosse quello...il problema è che citerebbe solo questa parte:

pyro":36ihqy9i ha detto:
Le ultime audi sono pietose. Viste di profilo mi sembrano banane con quei cofanoni e culoni così spioventi.

La seconda frase verrebbe inevitabilmente censurata dalla Sacra Rota alfiattara :asd)
 
Audi A6: nuovi render della quarta generazione

Audi è al lavoro sulla nuova generazione dell’A6, di cui vi proponiamo nuovi render che anticipano l’aspetto della berlina nonché della variante Avant. La prossima A6 sarà presentata ufficialmente entro la fine dell’anno, vale a dire ad ottobre durante il Salone di Parigi o, al massimo, a novembre nel corso del Salone di Los Angeles.
E’ molto probabile che la quarta generazione della vettura debutti proprio negli USA, come accaduto lo scorso anno per la nuova A8, anche perché Audi punterà molto sui nuovi modelli per incrementare la propria quota di mercato oltreoceano. La nuova A6 sarà realizzata sulla piattaforma MLB, già sfruttata da altri modelli della Casa di Ingolstadt quali A4, A5, Q5, A8 e la imminente A7.
La vettura sarà lunga 495 cm e, nonostante il sensibile aumento delle dimensioni, sarà più leggera dell’attuale, anche se non avrà la carrozzeria in alluminio come l’A8. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la novità più importante sarà rappresentata dal propulsore 3.0 TDI biturbo da 300 CV di potenza, mentre le versioni equipaggiate con motore V8 adotteranno il dispositivo che permette di utilizzare la metà dei cilindri. Inoltre, sarà realizzata anche la versione ibrida dell’A6 con lo schema identico all’A8 hybrid presentata a Ginevra, ovvero motore 2.0 TFSI da 211 CV abbinato al propulsore elettrica da 34 CV. La nuova Audi A6 è attesa sul mercato per l’inizio del 2011.
 

Allegati

  • big_render_nuova_audi_a6_03.jpg
    big_render_nuova_audi_a6_03.jpg
    24.1 KB · Visualizzazioni: 1,017
  • big_render_nuova_audi_a6_02.jpg
    big_render_nuova_audi_a6_02.jpg
    27.3 KB · Visualizzazioni: 1,017
  • big_render_nuova_audi_a6_01.jpg
    big_render_nuova_audi_a6_01.jpg
    35.7 KB · Visualizzazioni: 1,019
pyro":2u17xn5u ha detto:
Le ultime audi sono pietose. Viste di profilo mi sembrano banane con quei cofanoni e culoni così spioventi.
La tecnica invece è quella che è, sopraffina e indiscutibile!
La A4 è sgraziata e ricorda troppo la Passat. La A5 invece ha una linea più graificante, però chi siede dietro deve attaccarsi al ..... tram.



Quale tecnica?
Parliamo di tecnologia VW che troviamo anche su Seat e Skoda. Certamente buona, ma sopraffina non direi proprio.
Gli accessori no, con Audi la VW ti fa sbizzarrire per bene con ogni tipo di gadget, ma a che prezzo?
 
Gioshua81":2de887b9 ha detto:
pyro":2de887b9 ha detto:
Le ultime audi sono pietose. Viste di profilo mi sembrano banane con quei cofanoni e culoni così spioventi.
La tecnica invece è quella che è, sopraffina e indiscutibile!
La A4 è sgraziata e ricorda troppo la Passat. La A5 invece ha una linea più graificante, però chi siede dietro deve attaccarsi al ..... tram.



Quale tecnica?
Parliamo di tecnologia VW che troviamo anche su Seat e Skoda. Certamente buona, ma sopraffina non direi proprio.
Gli accessori no, con Audi la VW ti fa sbizzarrire per bene con ogni tipo di gadget, ma a che prezzo?
su seat e skoda le novità vengono proposte dopo.
vedasi seat exeo(uscita nel 2009) con vecchia a4, oppure i common rai prima su audi e vw e poi su skoda e seat :ka)
 
cuoresportivo86":27dasz29 ha detto:
Eh? Il common rail ha esordito sulla 159? Mi auguro che volevi dire 156........

Comunque ha esordito su 156 e Mercedes, dice bene Simo87.

Ragà misà che mo qualche MOD s'incazza, il discorso lo state prolungando troppo...........

Il moderatore s'è già incazzato. :mad2) :mad2) Ultimamente è rifiorita, grazie al nostro giushua81, la fiera eterna dello spam e dell'off topic.
Consiglio caldamente, e per l'ultima volta, a giushua81 di darci un taglio e rileggere bene il regolamento. La misura è colma e la pazienza ormai è bella che andata. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

P.S. ho segato, per la seconda volta oggi, un'altra pagina di mondezza. BASTA OFF TOPIC!!!
 
MAD147":gsm224j0 ha detto:
cuoresportivo86":gsm224j0 ha detto:
Ragà misà che mo qualche MOD s'incazza, il discorso lo state prolungando troppo...........

Il moderatore s'è già incazzato. :mad2) :mad2) Ultimamente è rifiorita, grazie al nostro giushua81, la fiera eterna dello spam e dell'off topic.

Ecco.......come immaginavo.....
 
pierfrancesco19":1s9h3of1 ha detto:
Gioshua81":1s9h3of1 ha detto:
pyro":1s9h3of1 ha detto:
Le ultime audi sono pietose. Viste di profilo mi sembrano banane con quei cofanoni e culoni così spioventi.
La tecnica invece è quella che è, sopraffina e indiscutibile!
La A4 è sgraziata e ricorda troppo la Passat. La A5 invece ha una linea più graificante, però chi siede dietro deve attaccarsi al ..... tram.



Quale tecnica?
Parliamo di tecnologia VW che troviamo anche su Seat e Skoda. Certamente buona, ma sopraffina non direi proprio.
Gli accessori no, con Audi la VW ti fa sbizzarrire per bene con ogni tipo di gadget, ma a che prezzo?
su seat e skoda le novità vengono proposte dopo.
vedasi seat exeo(uscita nel 2009) con vecchia a4, oppure i common rai prima su audi e vw e poi su skoda e seat :ka)
E' giusto far debuttare le cose nuove sul marchio più costoso, VW fa bene in questo senso.
Però, vista la situazione creatasi con la vecchia A4, a me da fastidio spendere tanti bei soldini guadagnati duramebnte e sapere in anticipo di guidare non la nuova Audi ma la Skoda di domani. Oppure la Seat, è indifferente. Lo fa la Fiat è ci incaxxiamo, giustamente, lo fanno i tedeschi, facciamolo notare anche noi.
Ecco perchè a me l'attuale A6 non mi attira prorpio, non veorrei che spesi 50.000 € mi ritrovi sotto il sedere la prossima Skota OktaviA. :KO)


Ciao.

Ciao.
 
Gioshua81":1llymayo ha detto:
Però, vista la situazione creatasi con la vecchia A4, a me da fastidio spendere tanti bei soldini guadagnati duramebnte e sapere in anticipo di guidare non la nuova Audi ma la Skoda di domani. Oppure la Seat, è indifferente. Lo fa la Fiat è ci incaxxiamo, giustamente, lo fanno i tedeschi, facciamolo notare anche noi.
Ecco perchè a me l'attuale A6 non mi attira prorpio, non veorrei che spesi 50.000 € mi ritrovi sotto il sedere la prossima Skota OktaviA. :KO)

oh cristo santo
ma ogni volta che parli di audi devi menarla con sta storia della futura skoda?
ma un minimo di cognizione di causa no?
ma che ne sai cosa faranno con quel pianale da qui a 5, 10 o 15 anni?
tra l'altro il pianale della A4 si prestava bene al riciclaggio per una seat perchè era una pianale convenzionale per una trazione anteriore...
il pianale MLB della nuova A4 e della futura A6 è completamente diverso tantè che prevede motori longitudinali e cambi all'interno del passo....perciò per una banale questione meccanica probabilmente non farà la stessa fine che ha fatto il vecchio pianale A4

e comunque a prescindere da tutto hai mai sentito parlare di costi da ammortizzare? sai distinguere un pianale nuovo progettato per modelli attuali da un pianale vecchio, dai costi ammortizzati e riciclato per modelli di spessore più basso?

datti un risposta perchè mi rifiuto di spiegartelo....offenderei la tua intelligenza....poi ragiona

se progetto un pianale nuovo per auto di un certo livello mi porrò degli obiettivi coerenti con il livello delle auto che devo produrre altrimenti il mercato mi fanculizza...
se fra 10 anni quello stesso pianale lo riciclo è solo perchè i suoi costi di progettazione sono stati ampiamente coperti....quindi non avendo costi di progettazione da coprire lo posso rivendere a un prezzo inferiore anche su un'auto di basso spessore...
ma questo non vuol dire che quel pianale fosse progettato su standard bassi....perchè il suo scopo iniziale era un altro....nessuno ha la sfera di cristallo o fa piani industriali da qui a 10 anni

poi tutte le auto invecchiano....ogni 6 anni mediamente esce il nuovo modello e automaticamente il pianale diventa "vecchio"....che quel pianale poi venga riciclato per un altro modello a 10 anni di distanza che differenza fa? si tratta sempre di un pianale vecchio che anni prima è stato sostituito da uno uno nuovo :ka)
 
simo__87":3qnufk3c ha detto:
Gioshua81":3qnufk3c ha detto:
Però, vista la situazione creatasi con la vecchia A4, a me da fastidio spendere tanti bei soldini guadagnati duramebnte e sapere in anticipo di guidare non la nuova Audi ma la Skoda di domani. Oppure la Seat, è indifferente. Lo fa la Fiat è ci incaxxiamo, giustamente, lo fanno i tedeschi, facciamolo notare anche noi.
Ecco perchè a me l'attuale A6 non mi attira prorpio, non veorrei che spesi 50.000 € mi ritrovi sotto il sedere la prossima Skota OktaviA. :KO)

oh cristo santo
ma ogni volta che parli di audi devi menarla con sta storia della futura skoda?
ma un minimo di cognizione di causa no?
ma che ne sai cosa faranno con quel pianale da qui a 5, 10 o 15 anni?
tra l'altro il pianale della A4 si prestava bene al riciclaggio per una seat perchè era una pianale convenzionale per una trazione anteriore...
il pianale MLB della nuova A4 e della futura A6 è completamente diverso tantè che prevede motori longitudinali e cambi all'interno del passo....perciò per una banale questione meccanica probabilmente non farà la stessa fine che ha fatto il vecchio pianale A4

e comunque a prescindere da tutto hai mai sentito parlare di costi da ammortizzare? sai distinguere un pianale nuovo progettato per modelli attuali da un pianale vecchio, dai costi ammortizzati e riciclato per modelli di spessore più basso?

datti un risposta perchè mi rifiuto di spiegartelo....offenderei la tua intelligenza....poi ragiona

se progetto un pianale nuovo per auto di un certo livello mi porrò degli obiettivi coerenti con il livello delle auto che devo produrre altrimenti il mercato mi fanculizza...
se fra 10 anni quello stesso pianale lo riciclo è solo perchè i suoi costi di progettazione sono stati ampiamente coperti....quindi non avendo costi di progettazione da coprire lo posso rivendere a un prezzo inferiore anche su un'auto di basso spessore...
ma questo non vuol dire che quel pianale fosse progettato su standard bassi....perchè il suo scopo iniziale era un altro....nessuno ha la sfera di cristallo o fa piani industriali da qui a 10 anni

poi tutte le auto invecchiano....ogni 6 anni mediamente esce il nuovo modello e automaticamente il pianale diventa "vecchio"....che quel pianale poi venga riciclato per un altro modello a 10 anni di distanza che differenza fa? si tratta sempre di un pianale vecchio che anni prima è stato sostituito da uno uno nuovo :ka)
VW lo fa nel suo gruppo e tu mi dici che fa bene perchè le sinergie, e perchè se no il mercato li fanculizza e bla bla e bla.....
E mi sta bene.
Ma allora perchè quando la Fiat usa gli stessi pianali per l'Alfa ci si incaxxa?

P.S. Non è mica colpa mia se in VW con lo stesso materiale fanno sia le Audi che le Seat e le Skoda. Io non ci vedo nulla di male, ma è questa la realtà.
 
te lo spiego io, anche se non dovrei visto che simone tel'ha già detto!

VAG fa il pianale della nuova A4? il vecchio lo "regala" a Seat. Fra, mettiamo 6 anni?, quel pianale nuovo di A4 è stato ampiamente ammortizzato nei costi, VAG lo riregalerà alle altre sue controllate, ma sulla A4 ci sarà sempre un pianale più nuovo! Si chiama progresso tecnologico!

Fiat invece fa 1 solo pianale e sopra ci attacca le carrozzerie (a volte lo fa benino, vedi mito e giulietta, e a volte no, vedi tempra, dedra e 155)

Questo non è progresso tecnologico, è mero RI-CAR-ROZ-ZA-MEN-TO

Per Seat/Skoda il pianale vecchio di A4 è come oro perchè per loro è tecnologicamente AVANTI(per i loro standard), proprio come per AUDI la A4 nuova rispetto alla A4 vecchia!

In FIAT invece il pianale C è quello dal 2000, anno di uscita della Stilo, che era un'evoluzione di quello della Bravo che derivava a sua volta da quello della Tipo. Cioè il pianale Stilo (se riguardate bene quella slide uscita qualche mese fa) E' un pianale evoluto di una macchina uscita nell'88, cioè di ben 12 anni prima, ma evoluto solo in grandezza e poche altre cose perchè lo schema è quello della Ritmo, del 70 e qualcosa! cioè un pianale "nuovo" dopo 30 anni :?:

du iu anderstand??????
 
simo__87":1tcznd63 ha detto:
e comunque a prescindere da tutto hai mai sentito parlare di costi da ammortizzare? sai distinguere un pianale nuovo progettato per modelli attuali da un pianale vecchio, dai costi ammortizzati e riciclato per modelli di spessore più basso?



Non pretendere considerazioni di stampo finanziario/economico, io c'ho rinunciato tempo fa.
C'è gente che ritiene d poter slegare il marchio di una vettura da ciò che è in realtà, ovvero un prodotto.
Troppo spesso, si fantastica su progetti ambiziosi senza considerare le ripercussioni a livello di investimenti.

:ka) :sic)
 
Top