Nuova Audi A4...ultime indiscrezioni per la diretta avversaria della 159

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
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Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Finalmente l'uscita della nuova A4 si avvicina...la considero una temibile avversaria per la nostra 159,anche di più della Serie3 BMW che ha una impostazione diversa...infatti per la nuova A4,Audi ripropone TA + TI per tutte le versioni...

Veniamo all'articolo:

Mancano ormai poche settimane all’apertura del salone internazionale dell’auto di Francoforte: una delle più importanti vetrine mondiali per i costruttori automobilistici.
Sfruttando la moltitudine di giornalisti e addetti ai lavori di tutto il mondo, pronti a immortalare ogni passaggio di questo evento, Audi toglierà i veli alla sua nuova A4.La nuova berlina, condividerà per intero la meccanica con la A5: sarà equipaggiata con il telaio MLB con motore arretrato verso l’abitacolo (per una distribuzione 50/50 del peso fra i due assi) e un passo superiore all’attuale di circa 15 cm a tutto vantaggio dell’handling.
Le stesse caratteristiche le ritroveremo sulla A4 Avant, che vedrà la luce qualche mese dopo e di cui vi proponiamo un rendering di Auto Zeitung che dovrebbe essere abbastanza vicino al risultato finale. La giardinetta di Ingolstad , da anni la più apprezzata fra le station-wagon premium di questo segmento, dovrebbe lievitare nelle dimensioni raggiungendo circa 475cm di lunghezza per circa 190 di larghezza. Centimetri che porteranno in dote un’abitabilità ancora superiore e una superficie di carico fino a 1450 litri.

La nuova Audi A4 sarà disponibile con trazione anteriore ed integrale permanente. Quest’ultima sarà equipaggiata con tre differenziali C della Torsen e avrà, come nelle ultime realizzazioni della casa dei quattro anelli, una ripartizione variabile ed asimmetrica della coppia motrice che, in condizioni standard, garantirà una percentuale della potenza del 60% alle ruote posteriori.
Fra i motori a benzina dovremmo trovare degli inediti 1.6 TFSI da 130cv e 1.8 TFSI da 170 e 190cv. Più in alto il versatilissimo 2.0 TFSI in un power-step da 210cv (molto probabile l’arrivo in seguito di versioni più spinte). Sul fronte dei 6 cilindri dovrebbe rimanere l’ormai conosciuto 3.2V6 da 265cv. Molto probabile l’arrivo in seguito di una versione sovralimentata di tale motore da oltre 310cv che potrebbe debuttare sul restyling della Audi A6.
Come per la accoppiata A5/S5 allo scorso salone di Ginevra, la nuova Audi S4 dovrebbe essere presentata insieme alla A4, con il motore V8 da 4,2 litri di cilindrata con una potenza massima di 355cv.
Sul fronte turbodiesel arriverà anche sui 4 cilindri l’iniezione common-rail. I motori a beneficiare di tale passaggio saranno i 2.0TDI da 140cv e 170cv. Più in alto nella gamma figureranno il 2.7 TDI V6 da 190cv e il 3.0 TDI V6 da 240 cv.
Al debutto di settembre non dovrebbe mancare nemmeno il nuovo 2.0 TDI da 204cv e 400nm di coppia massima con turbina a geometria variabile completamente gestita dall’elettronica e tecnologia Bluetec che permetterà di rispettare la normativa euro 6. Dopo qualche mese dal lancio arriveranno le versioni Bluetec di tutti gli altri propulsori (il 3.0 TDI dovrebbe beneficiare di un ulteriore incremento della potenza di circa 20cv).
Sembra che sia in cantiere anche un nuovo 3.0TDI pluri-sovralimentato in grado di concorrere con il 3.0d twin-turbo di BMW (che, ricordiamo, eroga 286 cv).
Tutte le motorizzazioni benzina e diesel vedranno l’introduzione della distribuzione a catena esente da manutenzione per 400.000 km.
Al top di gamma dovrebbe posizionarsi la nuova RS4 che condividerà il motore con la RS5: si parla di un evoluzione del V8 4.2 FSI ad alto regime di rotazione con l’aggiunta di due piccoli turbocompressori: 450cv e oltre 650 Nm di coppia. La nuova RS4 sarà equipaggiata con il sistema di trazione integrale QVT (molto simile nell’architettura a quello a giunto viscoso della R8) che vedrà l’abbandono dei differenziali torsen C per risparmiare peso e diminuire gli attriti: minori inerzie e più potenza alle ruote per una trazione integrale più improntata alle esigenze della strada.
Tale sistema di trazione integrale sarà reso disponibile, con sovrapprezzo, anche per il resto delle versioni più potenti della gamma A4. Non è invece ancora del tutto chiaro se sarà possibile equipaggiare la vettura con le sospensioni magnetiche della Delphi già viste sulla TT e sulla R8.
 
Scontata e prevedibile la scelta di allungare il passo e le dimensioni esterne (e quindi il peso) :wall)

Interessanti i 1.6 e i 1.8 TFSI.
Quanto al 4.2 RS4 turbizzato non mi piace molto, è un motore concepito per essere aspirato e tale dovrebbe rimanere a mio parere...
Altra cosa interessante è il 3.0 TDI bistadio :sbav)
Finalmente si sono decisi a mettere il CR anche sui TDI di piccola cilindrata, era ora.
Speriamo che il design sia un pò più incisivo rispetto agli ultimi standard Audi, a mio parere è l'unica nota stonata della gamma Audi (oltre alla mancanza della TP, ma per quello c'è BMW)
 
TwiNSparK88":mxvymjrd ha detto:
Scontata e prevedibile la scelta di allungare il passo e le dimensioni esterne (e quindi il peso) :wall)

Vediamo su questo punto...pare che si utilizzi molto alluminio in stile Jaguar quindi il peso potrebbe restare invariato...comunque foto a Settembre,per ora girano solo rendering su base A5 fatti alla caxxo..
 
il passo lungo è una scelta volta alla comodità ed alla stabilita lungo curve a raggio lungo e veloci...sicuramente doti buoni per una macchina atta a viaggiare e non a districarsi tra stradine divertenti :elio)
se ben fatta il peso potrebbe anche rimanere abbastanza contenuto...staremo a vedere...
il motore 4.2 lo hanno fatto diverse case anche non audi in versione turbo e pare regga bene e renda bene...
poi era tradizione per l'audi avere una versione turbo sulla rs
 
soloalfa":243nav38 ha detto:
Infatti la tradizione Audi era più per i turbo che per gli aspirati...

Icona del turbo spinto su Audi era la RS2...macchina stupenda..."elaborata" direttamente da Porsche

ricordo...

infatti l'ultima versione rs è stata un mezzo aborto in relazione alla cilindrata non era un gran chè tranne che nel sound davvero stupendo (8 cilindri :sbav) )
la avuta un mio amico per breve periodo e spingeva in maniera progressiva continua ma coinvolgente dato il sound ma deludente a vedere il contagiri appena 5000 5500 giri dopo era quasi morta per il resto come tutte le audi curatissime nei dettagli interni e nelle rifiniture aveva gli interni momo in pelle e un sacco di cazzatine ma come sempre nel complesso un pò freddina almeno dal punto di vista dell'estetica esterna e un pò meno per quella interna
 
dato per scontato che è un "articolo", ovvero tutta fuffa giornalistica, ci sono un paio di cose che sottolinerei

un passo superiore all’attuale di circa 15 cm a tutto vantaggio dell’handling.
un passo più lungo ha sicuramente un impatto ben definito sulle caratteristiche dinamiche, che questo impatto sia un "vantaggio" è strettamente dipendente dalla messa a punto dell'assetto


permetterà di rispettare la normativa euro 6
non mi risulta che la normativa euro6 sia ancora stata finalizzata, mi chiedo come possano pensare di rispettarla
 
L'attuale RS4 è un mezzo flop,pare vogliano tenere solo la versione Avant,mentre la berlina solo per 2 anni,quindi fino al 2009...

Altra cosa,che secondo me dovrebbe prendere ad esempio Alfa,è quella di adottare una trazione integrale per la versione Rs senza i diff.torsen per renderla più leggera...tant'è che con macchine del genere non si deve andare a fare dello sterrato...molto saggia la scelta secondo me...staremo a vedere l'esito in pista..

Ultima news:pare che A4 e A4 avant siano presentate a settembre...a dicembra pare che siano già disponibili anche le versioni S ed RS come per l'A5... :)
 
soloalfa":32ugxlot ha detto:
una trazione integrale per la versione Rs senza i diff.torsen per renderla più leggera
questa non l'ho mica capita: la differenza di peso tra un differenziale libero e uno torsen non è mica di 100kg
 
Diabolik":1k39arp1 ha detto:
soloalfa":1k39arp1 ha detto:
una trazione integrale per la versione Rs senza i diff.torsen per renderla più leggera
questa non l'ho mica capita: la differenza di peso tra un differenziale libero e uno torsen non è mica di 100kg

letto l'articolo?Pare metteranno la trasmissione della R8,quindi magari pesa molto meno di quella con i 3 torsen...non è che tolgono i torsen e basta...ne mettono una ad hoc
 
Tralascio la parte meccanica e motorizzazioni che sicuramente troveremo differenze dal modello che sostituirà.
Parliamo di estetica.
Secondo me non sarà cosi distante dal modello che sostituisce.
I fari leggermente incattiviti(più dolci ma simil TT), la nota calandrona davanti. La linea eterna un po rivisitata (magari con particolari A5) e il classico retro diciamo una via di mezzo tra la vecchia e l' A5.
Che ne dite ci andrò distante?
 
Mollan":3bc5wl3c ha detto:
Evvai! :) mitica audi!


Mi ha colpito molto il : "bilanciamento delle masse 50:50"

Si fa interessante per una trazione anteriore... (la 159 ha qualcosa tipo 59-61 davanti... :( )
Cioè ci posti qualcosa? perchè prima dei complimenti sarebbe bello vedere sta mitica ;)
non mi infiammo x i motori cosi spinti, specie se il prezzo fosse spropositato. Perchè se un audi A4 3.0 biturbo diesel il prezzo fosse stimato attorno ai 50 mila euro più che mitica mi viene in mente altro.
Anche se sono daccordo che non è una ciofeca :OK)
 
dallas140cv":2sp0hs95 ha detto:
Se manca il Torsen la trasmissione mi sa tanto di Haldex.... ho ragione?

Ecco cosa dicono:

La nuova RS4 sarà equipaggiata con il sistema di trazione integrale QVT (molto simile nell’architettura a quello a giunto viscoso della R8) che vedrà l’abbandono dei differenziali torsen C per risparmiare peso e diminuire gli attriti: minori inerzie e più potenza alle ruote per una trazione integrale più improntata alle esigenze della strada.
Non penso sia l'Haldex...però potrei sbagliarmi...

Per chi ancora dubita sull'Haldex comunque riporto la prova di 4r sulla Golf 4 motion

http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=560&marca=101
 
M-jetnasona2":3c88ekfz ha detto:
Cioè ci posti qualcosa? perchè prima dei complimenti sarebbe bello vedere sta mitica ;)
non mi infiammo x i motori cosi spinti, specie se il prezzo fosse spropositato. Perchè se un audi A4 3.0 biturbo diesel il prezzo fosse stimato attorno ai 50 mila euro più che mitica mi viene in mente altro.
Anche se sono daccordo che non è una ciofeca :OK)

Il "mitica" l'ho scritto perchè entro fine anno ordino la sostituta della E46. E visto che la E90 fa un po' schifo, la E92 non la considero perchè è 3p e mio pa non si trova comodo... l'alternativa era audi. Però l'attuale A4 è ormai vecchia...e così sono contento che esca la B8.
Il 335d parte da 46 mila euro... quindi penso che audi starà più o meno su quelle cifre...in linea col mercato e con le prestazioni.
 
Gran bella notizia, sicuramente sarà una bomba atomica!

Comunque l'attuale ha "solo" una linea vecchia perchè come doti stradali non è affatto male, ce l'ha un amico di mio fratello avant, è davvero molto divertente (però monta le 235)! Inoltre su 4r tanto tempo fa c'era un articolo in cui veniva confrontata con la 3 touring e un'altra berlina che non ricordo....ne è uscita vincitrice!
 
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