nuova astra twin top CC

6 Ottobre 2004
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ITALIA
Auto
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Dopo aver lanciato con successo le versioni 5 porte, Station Wagon e GTC, Opel presenta una quarta interpretazione della nuova Astra (Cabrio / Coupè). Al Salone dell’Automobile di Francoforte, in programma dal 17 al 25 Settembre, sarà infatti presentata per la prima volta al pubblico la nuova Astra TwinTop, un’elegante 4 posti dotata di un tetto d’acciaio di nuova generazione che si retrae con un meccanismo elettroidraulico e che da Primavera 2006 sarà nelle concessionarie Opel.

Una particolarità della nuova Opel Astra TwinTop è rappresentata dalle ingegnose cinematiche del suo innovativo tetto che si ripiega in tre parti, lasciando un bagagliaio della capacità di ben 440 litri (più di 200 con il tetto abbassato). La sofisticata funzione "Easy Load" aumenta la funzionalità della vettura: premendo un pulsante, le varie parti del tetto ripiegate orizzontalmente all’interno del bagagliaio possono essere sollevate rendendo così facilmente accessibile il vano di carico. Oltre a consentire di disporre di un ampio bagagliaio, l’innovativa tecnologia del tetto ha permesso anche di realizzare una vettura dalla linea dinamica, armonica, ben proporzionata. Con una lunghezza di quasi 4,5 metri, la nuova Opel Astra TwinTop ha dimensioni paragonabili a quelle delle cabriolet del segmento medio.

"Astra TwinTop è la nostra seconda cabrio-coupè, dopo la fortunata Tigra, ad essere dotata di un innovativo tetto retrattile d’acciaio" dice Alain Visser, direttore esecutivo, responsabile europeo Marketing. "Linea armoniosa, sportiva ed elegante, tecnologie uniche, tipica versatilità dei modelli Opel, grande bagagliaio ed ampio spazio per quattro persone - Astra TwinTop è un’automobile che non passa inosservata e che è bello guidare in tutte le stagioni dell’anno".

Questa cabrio-coupè a 2 porte ha gli stessi contenuti tecnici della terza generazione Astra e una gamma di motorizzazioni molto ampia che comprende 4 propulsori a benzina (da105 a 200 CV) ed il turbodiesel common-rail 1.9 CDTI da 150 CV con filtro del particolato DPF (Diesel Particulate Filter) di serie. La versione con motore 2.000 ECOTEC Turbo da 200 CV supera i 230 km/h. La disponibilità di soluzioni uniche come l’autotelaio adattabile IDSPlus (Interactive Driving System) con taratura continua degli ammortizzatori (CDC), la modalità di guida sportiva ed i fari AFL (Adaptive Forward Lighting) bi-xenon che accompagnano i movimenti dello sterzo distinguono la nuova Astra TwinTop dalle concorrenti.

La linea moderna di Opel Astra TwinTop, caratterizzata da un dinamico frontale a freccia, identifica questo modello come membro della famiglia Astra. Eppure il 70% delle parti di carrozzeria della nuova TwinTop sono assolutamente originali. Le armoniose proporzioni di questa vettura (lunga 4,48 metri, larga 1,76 ed alta 1,41) sono evidenti: basta osservarne il profilo laterale che è esaltato dall’andamento cuneiforme della linea di cintura e da quello arcuato del tetto. Anche la coda di Astra TwinTop è ben proporzionata. Indipendentemente dal fatto che il tetto sia chiuso oppure aperto, niente rovina l’aspetto della vettura, come accade invece spesso sulle cabriolet con tetto d’acciaio retrattile.

Il bagagliaio, ampio e funzionale, presenta due scomparti laterali ed un vano nascosto sotto al piano di carico dove è possibile riporre il frangivento (a richiesta) e ha una capacità di circa 440 litri con il tetto chiuso (oltre 200 a vettura scoperta). Due persone adulte trovano comodamente posto sui sedili posteriori, dove possono affrontare anche lunghi viaggi. Ciò è stato reso possibile realizzando un tetto in tre pezzi completamente nuovo: le sue singole sezioni sono più piccole di quelle di un tetto convenzionale e possono essere riposte nel bagagliaio risparmiando spazio, a tutto vantaggio della capacità del bagagliaio e del comfort dei sedili. Premendo un pulsante oppure il telecomando (a richiesta), il tetto può essere aperto o chiuso automaticamente in meno di 30 secondi.

Borse e altri oggetti possono essere caricati comodamente sulla vettura anche quando il tetto è aperto e riposto nel bagagliaio. A tale scopo i progettisti Opel hanno previsto la funzione ?Easy Load?. Premendo un pulsante, le parti del tetto ripiegate nel bagagliaio della vettura possono essere sollevate elettricamente di circa 25 cm in modo da rendere facilmente accessibile il vano sotto il rivestimento protettivo.

Opel Astra TwinTop dispone dell’ampio sistema di sicurezza Opel SAFETEC che comprende soluzioni di sicurezza attiva e passiva. Quando il tetto è abbassato, roll-bar (a richiesta) garantiscono ulteriore protezione in caso di ribaltamento. Nascosti subito dietro ai poggiatesta posteriori, entrano automaticamente in azione in una frazione di secondo dall’inizio del ribaltamento.

http://www.newstreet.it/articolo_id_935 ... Coupe.html

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che dire... a me piace e tanto... dietro assomiglia alla megane ma è veramente bella :love) :love)

se solo si svegliassero in alfa a fare una cosa simile :mad2)
 
quando qs. tipologia di auto sono aperte sono anche mlto carine...ma quando sono chiuse, queste CC fatte con lo stampino sono proprio IMHO inguardabili. (e visto che chiuse ci girano il 90% del tempo...)
 
a me non entusiasma più di tanto :ka) è troppo uguale a megane e 307 :ka) cmq ormai il boom di queste vetture sembra sparito!!!
però io un bel GT spider ce lo vedrai a far concorrenza a serie 3 cabrio clk e A4 cabrio :OK)
 
fillojtd":3dgycc6p ha detto:
a me non entusiasma più di tanto :ka) è troppo uguale a megane e 307 :ka) cmq ormai il boom di queste vetture sembra sparito!!!
però io un bel GT spider ce lo vedrai a far concorrenza a serie 3 cabrio clk e A4 cabrio :OK)

per me non è sparito... anzi... è la migliore soluzione a mio parere :OK)

che dirvi a me piace e tanto :D

io ci vedrei benissimo il GT così :nod) :nod)
 
Friendevil":38vs2gu9 ha detto:
Xlomeo è più equilibrata delle altre CC...anche se la migliore che ho visto fin'ora è la futura Volvo C70 :OK)

Beh la categoria di appartenenza è superiore....costa un minimo di 40.000€ contro un 25-30.000 delle varie Opel ecc... :OK)
 
LACCO79":5m9qllmo ha detto:
Friendevil":5m9qllmo ha detto:
Xlomeo è più equilibrata delle altre CC...anche se la migliore che ho visto fin'ora è la futura Volvo C70 :OK)

Beh la categoria di appartenenza è superiore....costa un minimo di 40.000€ contro un 25-30.000 delle varie Opel ecc... :OK)

Lo so anch'io...parlavo di linea in generale :nod)

Tendenzialmente le neo CC 4 posti tendono ad essere schiacciate sul frontale e l'esempio migliore (o peggiore come stile) lo si ha con la 307,invece Volvo e Astra hanno una linea più slanciata e meno sbilanciata sul davanti

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Friendevil":37ap6boi ha detto:
LACCO79":37ap6boi ha detto:
Friendevil":37ap6boi ha detto:
Xlomeo è più equilibrata delle altre CC...anche se la migliore che ho visto fin'ora è la futura Volvo C70 :OK)

Beh la categoria di appartenenza è superiore....costa un minimo di 40.000€ contro un 25-30.000 delle varie Opel ecc... :OK)

Lo so anch'io...parlavo di linea in generale :nod)

Tendenzialmente le neo CC 4 posti tendono ad essere schiacciate sul frontale e l'esempio migliore (o peggiore come stile) lo si ha con la 307,invece Volvo e Astra hanno una linea più slanciata e meno sbilanciata sul davanti

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Si su quello hai ragione scusa...Questa è una signora cabrio!!! :hail) :hail) però come hanno detto altri mi piacerebbe vedere una GT cabrio.... :sbav)
 
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