Nuova astra opc

I miei 2 cents.
Per come la vedo io, c'è forse qualche speranza in più rispetto al passato, riguardo al fatto che l'auto sia godibile. Poi ovviamente la realtà dei fatti (insomma le prove in tutte le salse, dalle strumentali a quelle stile EVO) ci diranno come è andata a finire.
Così a sensazione, però, vedendo quanto la menano sui dettagli cosiddetti qualificanti (Hyperstrut, roba Brembo e bla bla di contorno) io spero che la realtà dei fatti dia loro ragione. Insomma se ne vien fuori un'altra sportiva "un po' così" (e parlo da possessore di GTC attuale nonchè Opelista di famiglia di vecchia data per quel che riguarda i mezzi di spostamento in generale.... non per quel che riguarda le passioni... altrimenti non girerei a sei cilindri milanesi :D) questa volta hanno solo da tacere per il resto dei secoli che verranno.

Non sono così drastico come Clarkson, per carità. E' risaputa la sua simpatia per le Vauxhall, e con questo non voglio dire che lui ne abbia parlato male a sproposito. Però diciamo che se c'è un qualcosa che gli da il "là" per fare una critica, lui chiama anche la banda del paese per venire a fare zum zum taratatà.

Il video della Vectra OPC ha fatto storia. Ora, che l'auto non fosse un prodigio, ok. Ma in quelle sequenze veniva anche guidata in modo idiota, per come la vedo io. Ossia, anche con la 164 TB che ho, se mi metto, con 205 cv, ad aprire secco attorno alle rotonde e quando smusa, insisto, quando vedo il fumo, insisto, quando parto per la tangente, insisto.... non è che vien fuori una roba tanto diversa. Va dritta e fuma e ciao tutti. Con questo nessuno ha mai bollato la 164 come una cassa da morto, era semplicemente una macchina con un sacco di cavalli all'anteriore e che va guidata in un certo modo.
Ripeto, con ciò non voglio dire che la Vectra OPC invece era un gioiello. I problemi li aveva. Dico solo che secondo me lui li ha enfatizzati.

L'Astra VXR neanche lei andò benissimo, vero anche quello. Tuttavia era già meglio di Vectra. E sicuramente un'Alfa quadrilatera del 2000 e dintorni è un'altra cosa, nessuno dice il contrario. Però lo stesso EVO, se vogliamo ricordare, provandola disse che per certe cose l'Astra non raggiungeva il livello delle migliori, per altre si comportava in maniera migliore (ad esempio l'insofferenza nei confronti delle sconnessioni del terreno, frase di EVO "la VXR passa su alcune sconnessioni infischiandosene bellamente e senza perder la calma, mentre alcune rivali ti fanno sudare per tenerle dove vuoi che stiano").

Di sicuro non era il meglio nemmeno lei. E anche su questo non ci piove. Come nel segmento non lo è stata la Corsa OPC (tanta potenza mal gestita, tanto da sputar fuori un tempo sul giro su Auto a Balocco, appena appena migliore, si parla di decimi, rispetto alla GSI con 160 cv cioè 32 in meno... segno che si è arrivati al limite per quell'avantreno e 32 cv in più non servono a niente se non sul dritto).

Ora... vedendo come hanno realizzato Insignia (nel rispettivo segmento di D "evolute" ossia barconi di oggi) e cioè valida, e vedendo che con Insignia OPC beh proprio male non han fatto, io credo che si siano messi in testa di cercare di far qualcosa di serio anche su una OPC. Si giocano la faccia più che in passato questa volta, perchè la menano da troppo tempo con questa GTC OPC e tutti i suoi aggeggi.

Si, la menavano anche in passato col tempo sul giro al Ring e con le piacevoli dichiarazioni del pilota che la portava a spasso in circuito. Poi osservando meglio si scopriva che il pilota che parlava era il loro pilota ufficiale in corsa. E che doveva dire, che era un trabiccolo? :D

Poi... vedremo che ne viene fuori. Secondo me però ci sono più presupposti che in passato, riguardo un qualcosa di valido. La stessa Astra normale, per fare un esempio.... ok che Giulietta pur avendo perso (secondo alcuni... non mi pronuncio più di tanto perchè di persona non ho fatto un test comparativo granchè approfondito) rispetto a 147, rimane più godibile, italiana e "alfa" rispetto ad una Astra J, ma ciò non implica che la Astra J sia un carretto da guidare, anzi non lo è affatto. Per cui, a titolo personale, mi aspetto qualcosa di serio da questa OPC.
 
Possono aver usato trucchi furbi per l'avantreno e possono anche aver rimediato al torque steer che affliggeva diversi modelli delle generazioni precedenti... ma vogliamo ricordare che la nuova Astra ha un peso imbarazzante? Hai voglia a limare, quanto saranno riusciti a togliere? Oppure dovremmo credere che si possa fare una hot hatch efficace e performante che pesa oltre 15 quintali.
 
Mav76":2psdohi9 ha detto:
Di solito non mi esprimo su vetture di recente introduzione.
Ma permettetemi una considerazione.....molto belli gli interni, belli anche i cerchi.....ma nonostante il decennio già passato....la GTA è inarrivabile quanto a mix di sportività/eleganza.
Peccato sia un 3.2, troppo esclusiva visti i tempi.

N.B.: non sono mai stato un'alfista fanatico, ma quel che è giusto è giusto..... :nod)


[imghttp://www.mibz.com/wp-content/uploads/2010/10/New-Opel-Astra-GTC-500x318.jpg[/img]

[imghttp://img384.imageshack.us/img384/3110/147gta004af6mm4.jpg[/img]


Opinione personalissima.....non c'è paragone alcuno. :p

hai troppo ragione! ma d'altronde la gta è un capolavoro :love)
 
Top