Nuova arrivata in casa mia...159 Sw Qtronic

andrea147

Nuovo Alfista
12 Novembre 2005
744
0
16
Provincia di Brescia
ciao a tutti, ieri hanno consegnato a mio padre la sua nuova 159 SW distinctive Q-tronic JTDM 150cv...
ho già fatto una ventina di minuti di test e devo dire che mi sono trovato davvero soddisfatto!il Qtronic cambia bene ed in maniera fluida.
Nelle partenze in salita si comporta egregiamente grazie anche all'HillHolder...
ovviamente lo stesso motore da 150cv sulla mia 147Q2 sembra un altra cosa perchè i 300Kg in più fra i due modelli fanno veramente la differenza...
per l'utilizzo che ne farà mio padre però è davvero un auto azzeccata!capacità di carico ottima!tenuta ottima anche se stationwagon...
Insomma, ancora una volta soddisfatto dal biscione!

un saluto!

p.s.
come faccio a sapere se c'è il Q2elettronico?
 
andrea5887":2fkpl6lt ha detto:
Posta qualche foto della belva ;)

andrea pensavo l'avessi scritto tu il topic in riferimento alla nuova 159 di tuo padre invece è di un altro andrea :matto) :rotolo)
 
andrea147":1t924tm9 ha detto:
ciao a tutti, ieri hanno consegnato a mio padre la sua nuova 159 SW distinctive Q-tronic JTDM 150cv...
ho già fatto una ventina di minuti di test e devo dire che mi sono trovato davvero soddisfatto!il Qtronic cambia bene ed in maniera fluida.
Nelle partenze in salita si comporta egregiamente grazie anche all'HillHolder...
ovviamente lo stesso motore da 150cv sulla mia 147Q2 sembra un altra cosa perchè i 300Kg in più fra i due modelli fanno veramente la differenza...
per l'utilizzo che ne farà mio padre però è davvero un auto azzeccata!capacità di carico ottima!tenuta ottima anche se stationwagon...
Insomma, ancora una volta soddisfatto dal biscione!

un saluto!

p.s.
come faccio a sapere se c'è il Q2elettronico?

Complimenti :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) , iscriviti nel censimento possessori di 159 ;) Inoltre aspettiamo foto degli interni ed esterni :celebrate)
 
cuoresportivo86":1ahgvc2w ha detto:
Perchè prima non c'era il Q2? :scratch)

Ma come, mi cadi su queste cose? Il Q2 elettronico è stata una delle novità della gamma 2008, distinguibile tra l'altro per le pinze freni fisse su tutte le motorizzazioni, per la nuova grafica strumenti ad illuminazione azzurra e per il logo push sul baule.
 
cuoresportivo86":rwo60soa ha detto:
MacGeek":rwo60soa ha detto:
Se è una My2008, come certamente è, essendo nuova, l'Electronic Q2 c'è senz'altro...

Perchè prima non c'era il Q2? :scratch)
La funzione di antislittamento selettivo sostanzialmente c'è sempre stata su 159. Con il My2008 è stata notevolmente affinata, aggiungendo nuove strategie che intervengono anche prima che venga rilevato uno slittamento, in base ai dati dell'accelerometro e del sensore angolo volante, prendendo il nome di Electronic Q2.
 
dallas140cv":2z61eqi8 ha detto:
cuoresportivo86":2z61eqi8 ha detto:
Perchè prima non c'era il Q2? :scratch)

Ma come, mi cadi su queste cose? Il Q2 elettronico è stata una delle novità della gamma 2008, distinguibile tra l'altro per le pinze freni fisse su tutte le motorizzazioni, per la nuova grafica strumenti ad illuminazione azzurra e per il logo push sul baule.

Eh si scusami :asd) , non mi ricordavo bene :p ; le altre caratteristiche della my08 le ricordo, certo ;)
 
MacGeek":qtnfxkmu ha detto:
cuoresportivo86":qtnfxkmu ha detto:
MacGeek":qtnfxkmu ha detto:
Se è una My2008, come certamente è, essendo nuova, l'Electronic Q2 c'è senz'altro...

Perchè prima non c'era il Q2? :scratch)
La funzione di antislittamento selettivo sostanzialmente c'è sempre stata su 159. Con il My2008 è stata notevolmente affinata, aggiungendo nuove strategie che intervengono anche prima che venga rilevato uno slittamento, in base ai dati dell'accelerometro e del sensore angolo volante, prendendo il nome di Electronic Q2.

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
dallas140cv":2votrhmp ha detto:
...gamma 2008, distinguibile tra l'altro per le pinze freni fisse su tutte le motorizzazioni, per la nuova grafica strumenti ad illuminazione azzurra e per il logo push sul baule...

???
...non l'ho ancora vista di notte e quindi non so dire se l'illuminazione sia azzurrina...
cmq io l'ho comprata a km 0 ed effettivamente i km erano meno di 10,in pratica era nuova di fiamma e sul libretto c'è scritta la seguente data di immatricolazione: 30/5/2008...

è possibile che sia una versione "vecchia"oppure,vista la data, dev'essere per forza una my08?

il logo push sul baule non l'ho visto...forse non ci ho fatto caso...mah??!?!?!?
sapete altri metodi per riuscire a distinguerla con la precedente versione?

p.s.il Qtronic ha un finto tasto sulla sinistra della leva del cambio...che tasto sarebbe dovuto essere?

consiglio per i futuri 159isti:SULLA 159 CONSIGLIO VIVAMENTE I SENSORI ANTERIORI E POSTERIORI.non potrei farne a meno!sono una figata indispensabile!un vero peccato che sulla mia Q2 non esistessero quelli anteriori... :mecry)
 
..dimenticavo...
non c'è modo di togliere le barre sul tetto???l'unico dettaglio che non convince ne me ne mio padre è solo questo!

p.s.
stupenda la plancia e gli inserti di colore leggermente azzurrato!!! :OK)
 
andrea147":izwm223l ha detto:
sapete altri metodi per riuscire a distinguerla con la precedente versione?

Le principali differenze tra la vecchia versione e la MY2008 sono:
- pinze freni anteriori monoblocco fisse in alluminio a 4 pistoncini, con scritta Alfa Romeo;
- su Distinctive, cruscotto con illuminazione bianca e nuova grafica:
progcrugn1.jpg

- sempre su Distinctive, i nuovi cerchioni di serie sono questi:
distyl2.jpg

- antenna radio più corta, e senza l'elemento a spirale intorno allo stelo;
- seduta posteriore più piatta;
- sedili in Alfatex microforato;
- mostrine interne in alluminio spazzolato color titanio, non più a righine diagonali;
- per aprire il bagagliaio si preme il logo Alfa posteriore, e non c'è più il tasto per aprirlo dall'interno, sulla plafoniera luci;
- centralina clima con tasto OFF al posto del tasto MONO.

andrea147":izwm223l ha detto:
p.s.il Qtronic ha un finto tasto sulla sinistra della leva del cambio...che tasto sarebbe dovuto essere?
Il finto tasto è quello delle modalità Sport e Winter, disponibili sul 2.4 e sul 3.2.
 
andrea147":2fuhy0q4 ha detto:
dallas140cv":2fuhy0q4 ha detto:
...gamma 2008, distinguibile tra l'altro per le pinze freni fisse su tutte le motorizzazioni, per la nuova grafica strumenti ad illuminazione azzurra e per il logo push sul baule...

???
...non l'ho ancora vista di notte e quindi non so dire se l'illuminazione sia azzurrina...
cmq io l'ho comprata a km 0 ed effettivamente i km erano meno di 10,in pratica era nuova di fiamma e sul libretto c'è scritta la seguente data di immatricolazione: 30/5/2008...

è possibile che sia una versione "vecchia"oppure,vista la data, dev'essere per forza una my08?

il logo push sul baule non l'ho visto...forse non ci ho fatto caso...mah??!?!?!?
sapete altri metodi per riuscire a distinguerla con la precedente versione?

p.s.il Qtronic ha un finto tasto sulla sinistra della leva del cambio...che tasto sarebbe dovuto essere?

consiglio per i futuri 159isti:SULLA 159 CONSIGLIO VIVAMENTE I SENSORI ANTERIORI E POSTERIORI.non potrei farne a meno!sono una figata indispensabile!un vero peccato che sulla mia Q2 non esistessero quelli anteriori... :mecry)

Alt !! C'è un errore, la strumentazione non è azzurrina, ma bianca :OK) ; non avevo fatto caso all'affermazione fatta da dallas. Comunque appunto basta che vedi se hai le scritte Alfa Romeo sulle pinze, e il tasto OFF sul clima; ma essendo immatricolata a maggio, è un my08 sicuro :OK)
 
MacGeek":1dadqaj6 ha detto:
andrea147":1dadqaj6 ha detto:
sapete altri metodi per riuscire a distinguerla con la precedente versione?

p.s.il Qtronic ha un finto tasto sulla sinistra della leva del cambio...che tasto sarebbe dovuto essere?

consiglio per i futuri 159isti:SULLA 159 CONSIGLIO VIVAMENTE I SENSORI ANTERIORI E POSTERIORI.

Le principali differenze tra la vecchia versione e la MY2008 sono:
- pinze freni anteriori monoblocco fisse in alluminio a 4 pistoncini, con scritta Alfa Romeo;
- su Distinctive, cruscotto con illuminazione bianca e nuova grafica:
progcrugn1.jpg

- sempre su Distinctive, i nuovi cerchioni di serie sono questi:
distyl2.jpg

- antenna radio più corta, e senza l'elemento a spirale intorno allo stelo;
- seduta posteriore più piatta;
- sedili in Alfatex microforato;
- mostrine interne in alluminio spazzolato color titanio, non più a righine diagonali;
- per aprire il bagagliaio si preme il logo Alfa posteriore, e non c'è più il tasto per aprirlo dall'interno, sulla plafoniera luci;
- centralina clima con tasto OFF al posto del tasto MONO.

Hai foto della plancia nuova? Ovvero di queste mostrine in alluminio spazzolato nuovo? Quella della progression l'ho gia vista dal vivo. Grazie
 
andrea147":3ccnhjzo ha detto:
come può essere possibile che la mia 159 non abbia nessuno dei dettagli della My08 e sia stata immatricolata un mesa fa???

c'è qualcosa che non mi torna...

In effetti si........ :scratch) Per prima cosa fai delle foto e facci dare 1 occhiata. Dentro e fuori eh :OK)
 
farò delle foto il prima possibile perchè voglio proprio risolvere questo mistero...
mi sarebbero piaciute la chicche presenti sulla my08...scritta su pinze,cerchi nuovi,luci ghiaccio...ecc...

e poi ho sempre saputo che i Qtronic aveva 4modalità di cambio mentre sul mio c'è solo D e sequenziale...
 
andrea147":3hx97f8a ha detto:
farò delle foto il prima possibile perchè voglio proprio risolvere questo mistero...
mi sarebbero piaciute la chicche presenti sulla my08...scritta su pinze,cerchi nuovi,luci ghiaccio...ecc...

e poi ho sempre saputo che i Qtronic aveva 4modalità di cambio mentre sul mio c'è solo D e sequenziale...

Fai foto che cominciamo a vedere qualcosa sulla tua pantera dai.... :OK) :OK)
 
mi dispiace ma per qualche giorno non riuscirò a fare foto visto che mio padre è via (con l'auto)...
cmq appena tornerà farò subito delle foto...per adesso dimmi che dettagli ti interessa vedere...
:OK)
 
Top