Ciao Andrea, auguri in anticipo per il tuo mezzo e benvenuto tra noi.
Partiamo proprio dalla sicurezza: sulla 147 non c'è da lamentarsi. L'auto è incollata al suolo, ha una tenuta in curva e una stabilità davvero elevata, anche grazie alle sofisticate sospensioni a quadrilatero alto, a cui si aggiunge il contributo del VDC (dovrebbe essere di serie sulla tua).
Nulla da dire neanche in frenata: da 100 km/h la vettura si arresta in soli 39 mt.
Il 1.6 TS 105 cv ha buone prestazioni, ma dà il meglio di se solo dopo i 3500 rpm, il tutto a fronte di consumi non proprio bassi. L'unica nota dolente riguarda la ripresa (abbastanza lenta) in V dai bassi regimi: nei sorpassi, ad esempio, sarebbe meglio scalare marcia per ottenere uno spunto migliore. Però devo dire che anche nelle riprese dai bassi regimi con le marce alte, l'auto riprende velocità senza tentennamenti e strappi, con una notevole fluidità.
La rumorosità del propulsore è contenuta anche alle velocità autostradali, alle quali non si avvertono nemmeno particolari fruscii. Sulla mia, invece, avverto più di qualche scricchiolio sullo sconnesso.
Questi cigolii a mio avviso sarebbero causati da un assemblaggio mediocre, contrapposto alla elevata qualità dei materiali degli interni (plastiche e tessuti). Leggendo la prova su AlVolante di ottobre 05 tra la 1.6 TS e la BMW 116i, c'è scritto che l'italiana ha materiali migliori rispetto alla BMW (questo ha sorpreso anche me).
Spero di esserti stato utile, ma se hai qualche altro dubbio sono a tua completa disposizione.