Nuova 2CV!

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
2cv1.jpg

2cv2.jpg



Sembra fare sul serio la Citroen con la prossima 2CV, al punto che, quella che sembrava solo una sorta di esercizio di stile sta diventando, per la Casa francese, un progetto studiato seriamente e, a quanto pare, sempre più voluto da Citroen.

Nelle linee generali è facile scorgere la vecchia versione della allora city car francese anni 50/60 e 70, tuttavia, la meccanica e la dotazione è abbastanza moderna. La futura 2 CV sarà una logica prosecuzione della concept car Evoque che la Citroen lanciò un paio di anni fa e che sembrava, al tempo, non dovesse avere molto seguito.

Del resto, tanta determinazione da parte della francese sembrerebbe essere molto stimolata da analogo percorso storico compiuto da Fiat con la sua nuova 500 della quale mancano appena due mesi dal debutto definitivo e se l’utilitaria italiana, pur se in veste nuova, ricalca uno spazzato storico dell’Italia del dopoguerra, allo stesso modo, la francese ricalca un’era storica intessuta da passioni e rivolgimenti sociali cui la 2CV fu testimone silenziosa ma pregnante di un’epoca con tutti i suoi repentini cambiamenti.

Non mancheranno le concorrenti della 2CV, e non solo da parte della 500, anche Mini sbarrerà la strada alla city car d’oltralpe, ma la personalità spiccata della 2CV dovrebbe avere un proprio pubblico di affezionati e a volte nostalgici di quelle forme tanto retrò ma anche affascinanti, dal cofano curvo, ai marchi in rilievo eai fari pronunciati, mai come i primi esemplari della fine anni 50, comunque.

Diversa l’apertura dei finestrini rispetto all’originale 2CV, nella nuova saranno quanto mai moderni, come modernissimo sarà il tipo di impatto ambientale che avrà quest’autovettura nei confronti dell’habitat, con bassissime emissioni inquinati e bassi consumi.

Per quanto riguarda il propulsore, si parla di un motore diesel ibrido e se fosse proprio questa la strada che la Citroen vorrebbe intraprendere, si comprende così l’impegno nei confronti dell’ambiente della Casa costruttrice.

Per quanto riguarda invece gli interni, anche nell’abitacolo l’assenza di fronzoli è evidente come all’esterno, un grande volante con i comandi principali localizzati tutti al centro dello stesso disegno dei primi modelli, dal tachimetro allo spazio riservato alle lancette indicatori delle funzioni principali. Diverse anche le ipotesi per i colori che si utilizzeranno per questa vettura, tutti a pastello e probabilmente offerti anche bicolore, inoltre la vettura potrebbe dotarsi anche di un grande vetro panoramico cui verrebbe abbinata una versione roadester con capote in tela asportabile interamente.

Per quanto riguarda il segmento di penetrazione, la 2CV si colloca fra la C3 e la C4, più grande della prima, poco più piccola o uguale alla seconda, con una importante caratteristica, il suo peso leggero, grazie ad una carrozzeria costituita da pannelli di plastica, sia pure abbastanza sicura.

La vettura dovrebbe avere un prezzo concorrenziale, comunque costerà meno della C4 e dovrebbe essere presentata e, immediatamente dopo commercializzata, entro il 2009 .


Fonte Allaguida.it


Mio commento: a quando il nuovo R4? :D
 
sbenga":1nfskms3 ha detto:
Mio commento: a quando il nuovo R4? :D
le case sono veramente a corto di idee?
quanto durerà questo rispolverare fossili per farne prodotti di moda come mini e 500?
 
Non mi sembra una bellezza!
Le foto danno l'impressione di un'auto molto più grande della 2cv originale, e, rispetto a questa, una linea molto più brutta.
Per ripetere il cofano anteriore hanno fatto delle scelte coraggiose, ma non hanno potuto ripetere i simpaticissimi fari tondi "appoggiati" ai lati.
La 2cv originale era divenuta un successo nei primi anni '70 per la sua spartanità unita ad una certa comodità e a consumi molto ridotti.
L'evoluzione della specie, almeno rispetto a 500 e Mini, non mi sembra possa ripeterne il successo.
Questa è, naturalmente, la mia opinione.

:ciao)
 
Bè, non vedo dove sia il problema se anche i francesi vogliono fare la loro auto moderna retrò!
Sul fatto che i tedeschi abbiano fatto la Beetle, i anglo-crucchi la Mini e noi la 500 nessuno ha da ridire... Perchè i francesi non possono?

Credo che ad ogni modo, sempre che la mettano in commercio, non sia così... Spero per loro almeno :sarcastic) :vomito)
 
ci vogliono copiare il fatto di aver ridato vita alla 500.. però lo fanno con questo modelloo che non ha avuto il successo della piccola Fiat
 
pierluigi84":2kiacmlx ha detto:
ci vogliono copiare il fatto di aver ridato vita alla 500.. però lo fanno con questo modelloo che non ha avuto il successo della piccola Fiat
no, la 2CV (e le sue sorelle Ami8, Dyane) hanno avuto un successone in Europa.
La sola 2cv ha vissuto per almeno 40 anni.
In Italia ovviamente la 500 la surclassava un po' come numeri.

cmq mi sto ricredendo su questi veicoli, bello resuscitare i fantasmi del passato ma basta...
il nuovo maggiolino fa schifo, la Mini e la 500 sono solo auto per richiamare clienti che vogliono apparire.
W le novità, a me piacciono auto che siano un punto di rottura col passato e un successo, non un dejà vous (si scrive così?) d'effetto.
Un esempio sulle piccole? le 2 Panda, la Uno

Di questo passo tirerano fuori anche R4 e R5

A me fa schifo anche il restyling della Smart, l' hanno rovinata
 
ragazzi ... in francia ci vado spessissimo e posso garantirvi che anche se la 500 è miliardi di volte meglio di quella 2cv , qualora la producessero , i francesi comprerebbero quella piottosto che la 500, sono fatti così, per loro le cose francesi sono meglio di tutte le altre..

in francia su 100 auto che vedi in giro in un'ora di autostrada 93 sono francesi 4 sono tedesche 3 italiane....... ( parlo con cognizione di causa)

Pochissime le toyota, pressochè assenti le lancia, qualche fiat punto c'è... qualche croma... ogni tanto qualche 155, 156 , qualche 159.. e nasone.. ( le auto italiane sono di più nel sud della francia..)
 
Federicoroll":15o9h44y ha detto:
ragazzi ... in francia ci vado spessissimo e posso garantirvi che anche se la 500 è miliardi di volte meglio di quella 2cv , qualora la producessero , i francesi comprerebbero quella piottosto che la 500, sono fatti così, per loro le cose francesi sono meglio di tutte le altre..

in francia su 100 auto che vedi in giro in un'ora di autostrada 93 sono francesi 4 sono tedesche 3 italiane....... ( parlo con cognizione di causa)

Pochissime le toyota, pressochè assenti le lancia, qualche fiat punto c'è... qualche croma... ogni tanto qualche 155, 156 , qualche 159.. e nasone.. ( le auto italiane sono di più nel sud della francia..)
Ti quoto alla grande!
Però se dovessero mai produrre questa macchina (se così si può chiamare!) e il loro nazionalismo irrefrenabile li spingesse a comprarla andrebbero quantomeno cacciati dall'Unione Europea! :asd)
 
macchè!!!!!!!!!! i francesi sarebbero capaci di dire che è migliore della 500.... non ce l'ho con i francesi per carità, ma per loro tutto ciò che è francese è migliore... sono fatti così...

D'altro canto, ci sono più Ducati in francia che in Italia... sarà perchè loro non hanno industrie di moto/motocicli.... altrimenti manco quella compravano....

ciao a tutti !
 
Top