novità fari xenon traballanti

matt8804

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
348
0
16
Torino
:confusbig) Oggi sono stato in concessionaria x chiedere delucidazioni sui fari xenon traballanti. Risposta: è normale! :confusbig) Secondo il capofficina il tremolio dei fari sulle sconnessioni è dovuto al sistema di regolazione automatica del livello dei fari che cerca di mantenere il fascio luminoso sempre alla stessa altezza. Sulla GTA questo tremolio è accentuato dalle sospensioni particolarmente rigide. Pare addirittura che ci sia una direttiva interna fiat che spiega il tutto. Questo in seguito alle numerosissime richieste dei clienti che lamentavano il difetto. Ammesso che tutto ciò sia vero (e sinceramente non ne sono poi così sicuro), perchè succede solo sulle auto del gruppo? Mai visto niente del genere su nessun'altra auto (audi a3, vw golf, bmw 3 e 5, quelle che ho provato).

Sono quantomeno perplesso.......... :confusbig) :confusbig)
 
Non c'è nessuna circolare che parli di un traballamento dei fari che sia normale.... assolutamente no. Quel traballamento risulta da un gioco tra la parte fissa e quella mobile del faro, quindi è un difetto del faro. Evidentemente il capo-off non se ne è reso conto. La rigidità delle sospensioni aumenta il fenomeno, questo sì, ma solo perchè le vibrazioni del fondo si ripercuotono su tutta la vettura. A questo punto il tuo capo-off mi dovrebbe spiegare perchè uno solo dei fari della Cup che ho provato io lo fa.......
 
dallas70":13ek04yq ha detto:
Non c'è nessuna circolare che parli di un traballamento dei fari che sia normale.... assolutamente no. Quel traballamento risulta da un gioco tra la parte fissa e quella mobile del faro, quindi è un difetto del faro. Evidentemente il capo-off non se ne è reso conto. La rigidità delle sospensioni aumenta il fenomeno, questo sì, ma solo perchè le vibrazioni del fondo si ripercuotono su tutta la vettura. A questo punto il tuo capo-off mi dovrebbe spiegare perchè uno solo dei fari della Cup che ho provato io lo fa.......

Io invece non lo escludo affatto. Posto che non ho mai visto gli Xeno Alfa (e quindi potrei dire una bestialità assoluta) sull'unica auto (MB) che finora ho potuto usare effettivamente l'altezza veniva regolata continuamente, con un certo "traballamento", però lieve.
 
Ma sta regolazione dei fari funziona o no.
Quando sono seguito dai "gipponi" con fari allo xeno ad ogni buca o accellerata brusca mi abbagliano sempre. Danno un fastidio che metà basta. :member) :member)
 
X Dallas.

Immaginavo che la circolare fosse una mezza invenzione del capofficina...
Tu sai x caso se e come hanno risolto il problema sulla cup che hai provato?

Chi produce i fari xenon della 147? Il capofficina mi parlava della Valeo, io pensavo fossero della Bosch.
 
E' ancora in vetrina, al momento.... cmq di fari allo xenon ne hanno sostituiti diversi, e non credo per entrata acqua (anche ad un mio cliente con la GTA). Il produttore è Automotive Lighting come i fari normali della 147 e di molte altre.
 
io ho sentito il mio meccanico che mi ha detto che i fari allo xeno della stilo sono stati sospesi dalla disponibilità come optional perchè avevano dei problemi... e guarda caso l'alfa 147 (nuova) non li ha momentaneamente disponibili... non vorrei che si trattasse dello stesso problema :fuori)
 
A questo punto credo che proverò a cambiare officina. Tutte le volte che salgo in macchina di sera mi monta la scimmia.... :mad2)

Qualcuno di voi sa indirizzarmi da qualcuno di serio a Torino? (che non sia mito di c.so rosselli)
 
Nella mia stasera ho fatto delle prove incrociate,
mascherando prima un faro e poi l'altro
e ballano praticamente tutti e due allo stesso modo,
cio' mi può far pensare che la cosa è normale.
Se non è normale sono tutti e due da cambiare.
Comunque io non ho l'assistenza vicino e vorrei fare un viaggio
per andare a far controllare l'auto, quando siamo sicuri che è un difetto.
Chiedo il favore a chi ha una o più concessionarie vicine (Torino, Milano, Roma)
e ha questo problema di farci sapere se è un difetto e se si può risolvere.
Io personalmente credo che sia meglio riuscire a trovare il metodo per ripararlo che sostituire il faro,
ho paura che anche il nuovo, visto che sembra che su circa sei cinque sono fallati, balli come e più del vecchio.
 
giakomino":b8grb2k2 ha detto:
PieGTA":b8grb2k2 ha detto:
quanti problemi sti xenon... :mad2) !

mi sta passando la voglia di farli mettere...aspetto notizie positive :spin)

con quello che costa farli mettere in un secondo momento nn so se ne valga la pena :ka) :ka)

Meglio quelli aftermarket, anche se illegali...
Ma, spendere 1500€ per due lampadine... :nono)
 
Come avevo anch'io già detto in una precedente discussione, quoto quanto scritto qui da InterNik e Bimanrco, ovvero una certa vibrazione io la noto non solo sulla mia ma anche su molte auto con i fari allo xenon, e non necessariamente del gruppo Fiat.
Ma siamo poi sempre sicuri che tutte le auto che incrociamo sono con fari allo Xenon? Anche alcuni fari normali con certe parabole strane provocano alla vista riflessi di vario colore.

Per quanto ne sò io (in verità proprio niente!) può anche benissimo darsi che esistano in giro dei fari più moderni con una regolazione sulle sconnessioni molto più intelligente dei nostri; ma ribadisco anche che (per quanto mi riguarda) passato un mese la cosa non la noti manco più.

Il contrario non si può certo dire per chi mi incontra in senso contrario, perchè ogni tanto (ma raramente) qualcuno vedo che mi fa i fari a segno di gesto di fastidio...

:ciao)
 
Quello che mi fa strano e che mi fa pensare che possa essere un difetto è il fatto che questa famigerata vibrazione delle luci non la noti in distanza, ma a 5-6 metri dal muso della macchina. Inoltre la cosa più fastidiosa è che sembra quasi che sia l'intensità del fascio luminoso a variare, non l'altezza. L'effetto è + o - questo: :color)
 
matt8804":1hsul9af ha detto:
Quello che mi fa strano e che mi fa pensare che possa essere un difetto è il fatto che questa famigerata vibrazione delle luci non la noti in distanza, ma a 5-6 metri dal muso della macchina. Inoltre la cosa più fastidiosa è che sembra quasi che sia l'intensità del fascio luminoso a variare, non l'altezza. L'effetto è + o - questo: :color)

è proprio quello che ho notato nella mia.
anche se potrebbe non essere un difetto, boh! non so più cosa pensare.
 
Io l'ho appena presa e avendo letto i vostri post ho notato subito il tremolio sulle sconnessioni.
Proverò a verificare se è solo un faro o tutti e due, perchè nel caso fossero tutti e due penso isa non un difetto, ma che siano fatti così di natura!
:KO)
Quando andrò dal conce chiederò anche a lui.... vediamo cosa si inventa (anche se devo dire che è mi sono trovato bene e è sempre stato cortese e disponibile ).
 
Ciao a tutti !

Forse ( incrocio le dita ) nel weekend ritiro la mia ( 147 cup ) ....

...controllo e vi faccio sapere...

giusto per avere un parere in più !

Ciao

Marco
 
vi ricordo che con gli fari allo xeno viene montato anche il regolatore automatico dei fari... quindi che traballino quando prendete le buche credo sia normale
 
alfone e zmarco benvenuti nel Club 147!!!!
teniamoci informati su pregi e difetti delle Nostre :147) Cup.

:eek:fftopic) Le Cup 5 porte ora le danno via a 21.800 Euro,
consiglio caldamente l'acquisto :OK) .
 
Top