secci":7khsah7g ha detto:anche una decisone passata in giudicato ed irrevocabile può essere non giusta e vera...quelli sono aggettivi più adatti ad altro mondo e non a quello umano
realtà dell'accaduto e convincimento processuale (non giustizia e verità, tantomeno in senso assoluto) sono due cose ben diverse
Aleksej":fuj5qh8p ha detto:Oddio, vietare le notizie è di per se una frase da rabbrividire....
ciò detto, un problema della stampa, non solo in questo caso, è che la reazione ad un fatto o la sua smentita di solito non hanno la stessa risonanza del fatto stesso.
Certo, sapendoci giocare su ci si fan grandi cose poi...
Riguardo al fatto stesso, ho sempre ritenuto che "diffamazione", legata alla pubblicazione di una raccolta di dati pubblici, sia una cosa tutta da sindacare...
secci":3abcvrnt ha detto:riconosco che dare una notizia in 20 righe quando sono state scritte centinaia di migliaia di pagine (che siano state lette tutte o meno) non è certo facile ... espeirmevo solo una mia personalissima idea di cuatela, ci mancherebbe...ad ognuno i propri diritti :OK)
un piccolo appunto....attenzione che il diritto alla pari dignità non è superato dalla verità o meno di una condizione, di un fatto o di una circostanza...esempio e chiudo: sul dare della puttana alla puttana ci sono (bene e Grazie a Dio) libri e libri...
alk147":1aex950d ha detto:Bisognerebbe soppesare la notizia anche guardando la fonte dalla quale la si legge. La Repubblica.
Ho dato un'occhiata su Ansa.it ma non ho trovato niente.
secci":2dk4yffp ha detto:in generale:
onestamente vieterei certe notizie (soprattutto con certi commenti)
non è semplice....per farsi un'idea su certe cose e certi argomenti, L'UNICA SOLUZIONE E' LEGGERSI BENE TUTTE le carte dei processi...io l'ho fatto un svariati casi (e ce n'è da legger Vi assicuro) e SEMPRE le sorprese non mancano, Vi assicuro
Non voleva essere un intervento polemico il mio, ho citato l'Ansa perchè a mio parere le notizie vengono date in maniera impersonale e abbastanza distaccata.ratatuia":3ijhdrxy ha detto:ed oltra all'ansa quale sarebbe per te una fonte autorevole? il corriere? la nazione?
alk147":fs89hoq9 ha detto:Non voleva essere un intervento polemico il mio, ho citato l'Ansa perchè a mio parere le notizie vengono date in maniera impersonale e abbastanza distaccata.ratatuia":fs89hoq9 ha detto:ed oltra all'ansa quale sarebbe per te una fonte autorevole? il corriere? la nazione?
secci":ea64ecn2 ha detto:tutti dovrebbero farsi un giro nei vari tribunali tutti i giorni per una sola settimana e prendersi tutti gli atti di qualche causa (magari famosa e clamorosa) e leggerseli con calma, facendosi un proprio convincimento