Notevole consumo a freddo TS 16V

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
A motore freddo avvio,sto magari 10 minuti a scaldare perch'intanto sto al tel e la lancetta scende di mezza tacca che equivale a 5 euro di benzina :splat)
ho provato piu'volte ed ho constatato che in questa condizione (ferma a scaldare) consuma l'inverosimile :schok) :schok)
pareri?

E' abbastanza normale! I motori a benzina quando sono freddi consumano di più perchè la centralina automaticamente arricchisce la miscela per tenere il funzionamento regolare del motore.. Tra l'altro io ti sconsiglierei di scaldare il motore così tanto perchè consumi appunto un sacco di benzina per nulla.. LA cosa migliore da fare sarebbe accendere far scaldare 30 secondi solo in caso di salite impervie da fare subito o freddo molto intenso e poi far marciare l'auto pian pianino finchè non si scalda il motore.
Non credo tu debba preoccuparti di nulla :)

ilplay":28v05pjo ha detto:
A motore freddo avvio,sto magari 10 minuti a scaldare perch'intanto sto al tel e la lancetta scende di mezza tacca che equivale a 5 euro di benzina :splat)
ho provato piu'volte ed ho constatato che in questa condizione (ferma a scaldare) consuma l'inverosimile :schok) :schok)
pareri?

beh da freddo consuma veramente tanto, ( ma anche in marcia in città 8 io sto sugli 8 a Torino) . Ad ogni modo il miglior modo per scaldare un auto è di iniziare ad andare subito senza sforzare il motore, cioè cambiando relativamente in basso, ma non cosi' in basso da avere poca coppia perchè anceh in quel caso il motore patisce e pure di piu' che non tirare le marce
Direi 1 a 3000 giri le altre a 3500 max finche non si scalda, ovvero cerca di star fra i 2500 - 3500 rpm a freddo

E comunque non è consigliabile scldarla da fermo. Molto meglio iniziare a viaggiare subito senza tirarle il collo

Ma non va bene solo per una questione di consumi o altro?

Perchè anche io ho l'abitudine di lasciarla ferma un paio di minuti prima di partire, solo la mattina presto però

non va bene perchè scaldi solo il motore e non il resto, anzi rischi precoce usura della guarnizione della testa
se sono neanche due minuti non cambiano la vita comunque

gigiuz":tdgpnj6i ha detto:

Perchè anche io ho l'abitudine di lasciarla ferma un paio di minuti prima di partire, solo la mattina presto però

sbagli.
è INUTILE e controproducente.

mancio83":24v2zf2a ha detto:
gigiuz":24v2zf2a ha detto:

sbagli.
è INUTILE e controproducente.

Quoto... è scritto ancher sul libretto di manetunzione di evitarlo :ka)

Purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione.. ho solo quello del connect.

Cmq vi giuro che non l'avrei mai detto.. c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo :)

JTDMarescià":3nm0k98h ha detto:
E' abbastanza normale! I motori a benzina quando sono freddi consumano di più perchè la centralina automaticamente arricchisce la miscela per tenere il funzionamento regolare del motore.. Tra l'altro io ti sconsiglierei di scaldare il motore così tanto perchè consumi appunto un sacco di benzina per nulla.. LA cosa migliore da fare sarebbe accendere far scaldare 30 secondi solo in caso di salite impervie da fare subito o freddo molto intenso e poi far marciare l'auto pian pianino finchè non si scalda il motore.
Non credo tu debba preoccuparti di nulla :)
Quoto al 100% :nod)

è si inutile, e dispendioso, è meglio scaldare in movimento a bassissima velocità, perchè così va di pari passo in temperatura anche il cambio.
ma assolutamente non si rovina nulla, e dico nulla.
sta alla nostra voglia di risparmiare carburante, alla voglia di inquinare di più o di meno, e alla fretta che abbiamo.