Norme euro3 vs Euro 4

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,
mi sorge una domanda un pò stupida ma che mi tormenta da un pò di tempo:
Tutti coloro che hanno acquistato una vettura,alfa o non alfa,euro 3, p.es. la 147 che fino a luglio era ancora euro3 e solo ora è euro4, è vero che dal 1 gennaio 2006 si troverà a dover spendere soldi per adeguarla alle nrme euro 4 ?!? O mi hanno detto una kakkiata ?!?

Alla fine se nn è vero,qual'è il reale svantaggio di chi ha un auto euro 3 rispetto a chi ha l'euro 4 ??
Nel caso di blocco totale resta fermo ok....ma poi ?!? Oltre a questo ?!?

L'importante è che mi confermate che non è vero che nel 2006 bisogna spendere soldi per adeguarla alle norme euro 4 !!
 
Si, te l'hanno detta, e pure di proporzioni astronomiche :asd) :asd) :asd)

Non dovrai adeguare proprio nulla...
 
Borghese":268fzsbc ha detto:
è vero che dal 1 gennaio 2006 si troverà a dover spendere soldi per adeguarla alle nrme euro 4 ?!? O mi hanno detto una kakkiata ?!?
ma chi spare queste idiozie? :asd) :asd) :asd)

L'unico svantaggio è che gli enti locali potrebbero (già lo fanno alcuni) chiudere il traffico, in caso di inquinamento a chi non rispetta le normative ecologiche più recenti.
Quindi, a seconda della gravità si possono fermare nell' ordine:
euro 0
euro 1
euro 2
euro 3
euro 4
In realtà poi fanno targhe alterne, blocchi totali ecc.... :ka)

Altro svantaggio (legato a questo): le euro 3 si svalutano nel mercato dell' usato + rapidamente di un euro 4.
 
Ma perche mi trovo sempre a parlare con gente che crede di sapere le cose e invece non sa un kakkio ?!? Mamma ke nervi....

Per il fatto della svalutazione ci avevo pensato,è logico,ma se uno conta di tenerla a lungo la macchina,poco gliene importa della svalutazione.
Per il fatto dei blocchi poi, se bloccano in ordine di euro0, 1, 2 etc etc
per arrivare a bloccare l'euro 3 secondo me bisogna essere proprio messi male.

E pensare che c'è gente convinta che dal 1 gennaio 2006 siamo tutti obbligati a portarla in officina per adeguarla alle norme euro 4 ,pagando di tasca nostra.
Beata l'ignoranza.....

Io credo che se il governo decidesse davvero una cosa del genere,sarebbe la volta buona che facciamo un colpo di stato!!
 
Borghese":1mx5ucb7 ha detto:
poi, se bloccano in ordine di euro0, 1, 2 etc etc
per arrivare a bloccare l'euro 3 secondo me bisogna essere proprio messi male.
uhm, purtroppo questo sarebbe l' ideale, ma spesso come ti dicevo, il buon senso viene ignorato negli enti locali e si procede con targhe alterne, blocchi totali, blocchi programmati a prescindere dai vaolri degli inquinanti, o blocchi di tutti tranne le euro 4 ...
Entro confini che, chiaramente :asd) possono essere più provincie vicine o un comune o una parte del comune :asd)
 
Si capisco...
ma tecnicamente/meccanicamente cosa cambia per.es da 1.9 jtd mjet 150cv euro 3 è lo stesso motore euro4 ??
Oltre alle modifiche per avere minori emissioni nocive,parlo proprio a livello tecnico/meccanico, cosa cambia ?!?
Le prestazioni sono le stesse ? I componenti pure ?!?
 
CrAzY BoY":3cwh6nwc ha detto:
lope":3cwh6nwc ha detto:
probabilmente pensi al FAP, filtro anti particolato :)

esatto, sbaglio? :aeh)

Giusto. L'unica differenza è che da noi si chiama in inglese: DPF (Diesel Particulate Filter). Però il filtro non è l'unica cosa in più; c'è tutta l'elettronica a contorno per controllare il livello di intasamento del filtro stesso e, quando serve, attuare la procedura per svuotarlo.

Qui ci vorrebbe il buon Beppe, è il suo campo :)
 
Mi stavo chiedendo...

Una rimappatura della centralina mirata a migliorare le emissioni può aiutare in tal senso? Magari sacrificando un po' di cavalleria :mecry2) (seeeee, figurarsi :sarcastic) )?

Chi ha rimappato per la pUttenza ha mai verificato le emissioni allo scarico?

Ciao
 
Re: Mi stavo chiedendo...

Yoghi71":3a1m7i28 ha detto:
Una rimappatura della centralina mirata a migliorare le emissioni può aiutare in tal senso? Magari sacrificando un po' di cavalleria :mecry2) (seeeee, figurarsi :sarcastic) )?

Chi ha rimappato per la pUttenza ha mai verificato le emissioni allo scarico?

Ciao

di solito se rimappi vai ad aumentare la cavallerie come anche le emissionni
 
giangirm":2aqqe89o ha detto:
Borghese":2aqqe89o ha detto:
poi, se bloccano in ordine di euro0, 1, 2 etc etc
per arrivare a bloccare l'euro 3 secondo me bisogna essere proprio messi male.
uhm, purtroppo questo sarebbe l' ideale, ma spesso come ti dicevo, il buon senso viene ignorato negli enti locali e si procede con targhe alterne, blocchi totali, blocchi programmati a prescindere dai vaolri degli inquinanti, o blocchi di tutti tranne le euro 4 ...
Entro confini che, chiaramente :asd) possono essere più provincie vicine o un comune o una parte del comune :asd)

infatti, ma poi questi blocchi nonrisolvono un granchè.... il problema è un altro solo che è più facile colpire le auto :KO)
 
falconero79":3biec740 ha detto:
giangirm":3biec740 ha detto:
Borghese":3biec740 ha detto:
poi, se bloccano in ordine di euro0, 1, 2 etc etc
per arrivare a bloccare l'euro 3 secondo me bisogna essere proprio messi male.
uhm, purtroppo questo sarebbe l' ideale, ma spesso come ti dicevo, il buon senso viene ignorato negli enti locali e si procede con targhe alterne, blocchi totali, blocchi programmati a prescindere dai vaolri degli inquinanti, o blocchi di tutti tranne le euro 4 ...
Entro confini che, chiaramente :asd) possono essere più provincie vicine o un comune o una parte del comune :asd)

infatti, ma poi questi blocchi nonrisolvono un granchè.... il problema è un altro solo che è più facile colpire le auto :KO)

anche secondo me i blochhi sono inutili .... a cosa serve bloccare il traffico per un giorno quando poi dal giorno dopo è tutto come prima ? boh ... secondo me il fatto è che bloccare le auto fa notizia e le amministrazioni così facendo si sentono con la coscienza a posto .... poi i giornalisti intervistano la famigliola che gira per la città in bicicletta tutti contenti e vai così (ovviamente non ho nulla contro i ciclisti, anzi) con la demagogia.......
 
Re: Mi stavo chiedendo...

Yoghi71":2cgj3r9q ha detto:
Una rimappatura della centralina mirata a migliorare le emissioni può aiutare in tal senso? Magari sacrificando un po' di cavalleria :mecry2) (seeeee, figurarsi :sarcastic) )?

Sì, soprattutto per il particolato. Però come giustamente hai scritto devi sacrificare le prestazioni.
 
Top