non va su di giri

daMaster

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
72
0
6
TORINO
ciao a tutti,
c'è un mio collega che ha un probema con la sua :inocchio) (1.9 jtd 140cv,comprata usata del 2007 con 20000Km) ,
premesso che non so come sia la sua guida e che io la sua auto non l'ho provata,
continua a dire che non riesce a portarla su di giri;quando,con qualsiasi marcia,arriva sui 4000 giri,gli si siede e perde potenza...

prossimamente la porterà a fare vedere,ma secondo voi così,a occhio e croce,che tipo di problema può essere?
 
E' un diesel mica un benza dove cavolo vuole arrivare,è vero che i 4.000 giri li passa ma la coppia da anni che l'ha persa e spinge a rilento,e stirargli il collo pure bene ma per me sò sempre un'esagerazione stirare tutte le marce a 4.000giri immagino che dice gli consuma pure parecchio, ma quando sta in sesta a 4.000 giri come velocità sta bello abbondante :OK)
 
hai anke tu una diesel quindi dovresti saperlo a quanto è tarato il contagiri no?è normale che dopo i 4000 giri non sale + di tanto..ke si aspettava? :asd)
 
si son 150cv non 140.

cmq capisco che a 4000 giri ci possa arrivare strozzata,ma in ogni caso dovrebbe riuscire a tenerli e non perdere potenza
 
ma ke senso ha tenere l'auto in modo costante sui 4k giri? :sgrat) io nn ci ho mai provato ma penso sia normale che perda di potenza..
 
no dai ragazzi i 4000 li dovrebbe passare con facilita' :shrug03) :shrug03) questa addirittura perde potenza a 4000..qualkosa che non va c'e' di sicuro...
 
I 4.000 a passare li passa pure ma non con tutta sta facilità che si crede,hai un diesel mica un benza che ai 4.000 ha ancora da dare parecchio
 
io nn credo si debba parlare di coppia ma proprio della capacita del motore di arrivare sui 4500 giri che per ALFAROMEO ancora nn e' fuori giri...la mia arriva a 4600/4700..poi c'e' il limitatore ma ci arriva fin li...una domanda:ma al tuo amico a folle l'auto ci arriva oltre i 4000??
 
PatTedD":21ycxzw7 ha detto:
io nn credo si debba parlare di coppia ma proprio della capacita del motore di arrivare sui 4500 giri che per ALFAROMEO ancora nn e' fuori giri...la mia arriva a 4600/4700..poi c'e' il limitatore ma ci arriva fin li...una domanda:ma al tuo amico a folle l'auto ci arriva oltre i 4000??
no patted..devo disentire..se la tua auto la porti così fuori giri,uno non le fai del bene e due non serve ad una beneamata cippa..ne la coppia ne la potenza max c'hai a quei giri!io la mia raramente o quasi mai la faccio passare i 4k..a 3500/3800 è + ke sufficiente..
 
Ma che non gli fai bene...per favore suvvia.

Per ottenere le massime prestazion del motore bisogna allungare ben oltre i 4000 giri minuto.

I primi quattro rapporti si cambiano sempre al limite dei 4500 giri, ovviamente, quando si ricercano le massime prestazioni. In quinta si cambia un pò prima, verso i 4300 giri.

Se la zona rossa l'han messa a 4500 giri un motivo ci sarà non credete?

Rispondendo all'autore del thread, se oltre i 4000 giri proprio si siede, cala e perde potenza, digli di farla verificare.

Comunque un JTD 16v 140cv con 20.000 km...mi puzza tantissimo, tantopiù del 2007. Sicuro che non sia un JTD 16v 150cv?
 
...

Bah..di solito oltre le potenza massima la curva di potenza descrive una discesa..e conseguentemente una minore potenza..probabilmente la sensazione di cui parlavi e cioé che "si siede" é dato dal fatto che l'accellerazione nelle marce più basse é talmente repentina che una volta raggiunta la potenza massima avverti la "seduta" in modo fulmineo!in ogni caso suggerirei al tuo amico di non tirare le marce fino a 4000,non serve a nulla,a meno che tu non sia in autostrada e quindi sfrutti il motore in velocità,altrimenti i motori jtd e jtdm son fatti per essere guidati in coppia,l'allungo nei giri alti é cosa destinata ai motori benzina.. :baby)
 
Io arrivo ogni raramente a 4500 giri, solo per dare una bella "pulita"..
Cmq la mia ci arriva tranquillissimamente, ovvio più sali di marcia più ci mette del tempo, ma non mi pare che sia proprio defunta!
Una controllata la darei, poi essendo un nuovo acquisto può essere legata (lo spero per lui) e ci mette ancora più tempo.

Poi, beh, del 2007 potrebbe benissimo avere 20K km, credo che prima di prenderla abbia fatto delle verifiche!
 
...partendo dal presupposto che è un diesel e non va guidato come un benza...
15.gif
, al max digli di controllare l'egr ed eventualmente pulirla!
 
daMaster":234ke46n ha detto:
ciao a tutti,
c'è un mio collega che ha un probema con la sua :inocchio) (1.9 jtd 140cv,comprata usata del 2007 con 20000Km) ,
premesso che non so come sia la sua guida e che io la sua auto non l'ho provata,
continua a dire che non riesce a portarla su di giri;quando,con qualsiasi marcia,arriva sui 4000 giri,gli si siede e perde potenza...

prossimamente la porterà a fare vedere,ma secondo voi così,a occhio e croce,che tipo di problema può essere?

quei 20000km mi sembrano un po' sospetti, comunque:

-egr
-tubi ic
-debimetro

domanda: hai errori segnalati?
 
...dunque,
mi son fatto spiegare meglio...

questo difetto lo ha riscontrato sin dai primi giorni,ha pensato che l'auto non fosse stata rodata bene o cmq che non fosse stata "tirata" a dovere all'inizio,quindi ha cercato di svegliarla lui e così si è accorto che non riusciva a spingerla oltre i 4000 o meglio,appena ci arriva la macchina perde potenza,si siede.
Siamo scesi questa mattina nel parcheggio e gli ho chiesto di provare in folle ed effettivamente arriva a 4000 e poi e ...si affloscia,devi lasciare il pedale e poi riprenderlo oppure abbassare la marcia se sei in corsa.

Neanche a me è sembrata una bella cosa,ovviamente non gira sempre così alto di giri,ma durante un sorpasso o quando vuoi guidare un pò "con brio" penso che possa dare parecchio fastidio.

Ha preso appuntamento con l'officina del conce dove l'ha comprata e visto che è ancora coperta dalla "garanzia usato" (del conce e non di Alfa)
tra due settimane gliela tengono un paio di giorni e verificano il motore.

Vi farò sapere,
e mi sa che fra poco avremo un nuovo iscritto al forum.
 
Top