Non va la pompa del lavavetri

sghy

Nuovo Alfista
12 Aprile 2007
425
0
16
Savona
Ieri sera volevo pulire il parabrezza con il comando apposito..Ma ho sentito solo il rumore della pompetta, c'è stato il movimento del tergicristallo ma dell'acqua nulla :cry:

Eppure ha appena fatto il tagliando e mi hanno riempito fino all'orlo il serbatoietto del liquido lavavetri, ho controllato io stesso oggi pomeriggio...Cosa può essere che non va? E' mai successo a qualcuno?

frequente. si è staccato il tubicino che porta l'acqua agli spruzzatori. Prova ad azionarlo a cofano aperto e vedi se cola acqua dal rivestimento del cofano (o via via seguendo il tratto di tubo fino alla vaschetta).

Hai fatto interventi di carrozzeria ultimamente?

No nessun intervento che io sappia (la macchina è usata). Ho visto un tubicino che parte dalla sinistra del cofano, è quello? (prospettiva del motore di fronte a cofano aperto)

Di perdite d'acqua non ne ho viste ma sinceramente non ci ho fatto molto caso..

sghy":yjdh6b2s ha detto:
No nessun intervento che io sappia (la macchina è usata). Ho visto un tubicino che parte dalla sinistra del cofano, è quello? (prospettiva del motore di fronte a cofano aperto)

Di perdite d'acqua non ne ho viste ma sinceramente non ci ho fatto molto caso..

sì. se non ci sono perdite in giro allora può anche darsi che hai gli ugelli intasati/ostruiti, li pulisci con un ago e poi usi solo acqua distillata miscelata ai prodotti specifici (buoni quelli arexons). ;)

A volte il tubicino del lavavetri anteriore quando si chiude il cofano fa una piega troppo accentuata e non esce l'acqua.
Se hai constatato che il tubo è attaccato e che gli ugelli non sono ostruiti,fai la prova a cofano aperto,se funziona devi posizionare il tubicino in modo che non venga strozzato.

Pensavo di essere l'unico con sto problema....la stessa situazione è capitata a me con il tergilunotto che non spruzza l'acqua. Ho provato a controllare se era il tubicino, ma era attaccato, perdite non ce ne sono, gli ugelli li ho ripuliti per bene...ma quel cacchio di lunotto lo pulisco a mano ogni due mattine e il tubicino non mi sembra che venga strozzato dalla chiusura del portellone ( ma ricontrollerò). Io credo che il problema sia la pompa stessa che non "pompa" a sufficienza. Altro non saprei che dire. Soluzioni?

Alfaforlife":19zgzg4u ha detto:
Pensavo di essere l'unico con sto problema....la stessa situazione è capitata a me con il tergilunotto che non spruzza l'acqua. Ho provato a controllare se era il tubicino, ma era attaccato, perdite non ce ne sono, gli ugelli li ho ripuliti per bene...ma quel cacchio di lunotto lo pulisco a mano ogni due mattine e il tubicino non mi sembra che venga strozzato dalla chiusura del portellone ( ma ricontrollerò). Io credo che il problema sia la pompa stessa che non "pompa" a sufficienza. Altro non saprei che dire. Soluzioni?

Ma stai parlando del lunoto posteriore?
Il tubicino che si piega in genere è un problema dell'anteriore.

Si,si io nel mio caso parlo del lunotto posteriore.....il problema che lui descrive è uguale al mio, solo con le parti in gioco invertite....comunque non è che hai qualche suggerimento da darmi per risolvere il mio problema, visti tutti gli accorgimenti che ho già provato? grazie

Premetto una cosa: non esce acqua nè dagli spruzzatori sul cofano, nè dallo spruzzatore sul lunotto...E si, acqua ce n'è, è piena fino all'orlo :swear)

Ho provato anche a cofano aperto ma niente...