Scusate se mi intrometto, ma lavorando nel settore mi sento in dovere di dire la mia
Purtroppo nel 90% dei casi, questi "trucchetti" tramandati di passaparola sono effettivamente leggende metropolitane.
Clonare il pos interno au self-service è praticamente impossibile, a meno che la macchina non sia VISTOSAMENTE modificata. In ogni caso il gestore non avrebbe nessun problema a denunciare l'accaduto (non pagherebbe lui per i danni o per i rimborsi).
E' più plausibile che venga clonato il pos interno alla stazione, con gli stessi metodi che si sono visti per supermercati, negozi, ecc... e comunque, usando il self, resterebbe sempre il problema del PIN, che può essere sgamato solo con una telecamera nascosta (non mi sembra il caso di questo post, visto che il pin è stato digitato con accuratezza).
Sui miei impianti ho fatto quasi sempre montare i Pumacard della Gilbarco (ex Marconi), che potete vedere qui:
http://www.logitron.it/assets/auto_gene ... 279344.gif
Vi assicuro che è impossibile smontare la mascherina frontale senza romperla. E anche rompendola è impossibile montare qualcos di "fatto bene" senza poter aprire da dietro. Non fanno questi macchinari così a caso... e si fanno pagare per la sicurezza che danno.
Se qualcuno è delle mie parti mi tengo disponibile per far vedere come sono fatti dentro
Per parlare delle banche invece... beh, come i meccanici, prima di tutto danno la colpa ai benzinai (i classici casi dell'acqua nel serbatoio, ad esempio), ma se si chiedono le prove.... niente. La banca tenta subito di sbolognare il problema perchè è lei la prima responsabile per le transazioni, visto che per tutto quello che riguarda bancomat e carta lei ha l'esclusiva. Vedendo quante volte ci sono problemi di collegamento con avvisi di errore che nemmeno loro conoscono (e i ns. tecnici quando parlano coi ternici delle banche impazziscono), non posso escludere la possibilità di un errore della banca, ma in questo caso bisognerebbe avere la trasparenza da parte dell'istituto che ha erogato il bancomat. Vedere se lasciano....
Ultimo problema possibile, la pistola della pompa appoggiata male. E' sempre consigliabile ascoltare se dopo aver appoggiato la pistola, il motore si spegne. non si sa mai...
Questo a grandi linee, poi ci sarebbero 1000 eventualità da valutare... ogni settimana mi imbatto in qualcosa di nuovo; la maggior parte delle volte per la malainformazione diffusa da chi crea realmente il problema e non vuole assumersene la paternità