non trovo niente sull'antiscuotimento......

Ma allora ce l'hanno anche gli 8V ?????

Se e' cosi', al momento dello spegnimento vedete muovere l'astina protetta da un soffietto che esce dal "fungo nero" verso l'alto.
Se non si muove, quello puo' essere (e') la causa dello scuotimento eccessivo.

In accensione non c'entra nulla pero'...
In accensione su alcuni 8V e' importante non rilasciare troppo velocemente la chiave per limitare gli scossoni.

Ah, per la precisione, se e' una valvola a farfalla non puo' essere una valvola a serranda, e viceversa! ;)

ottovalvole":dtmxi4zj ha detto:
lux_87_":dtmxi4zj ha detto:
Ecco le foto del mio motore......

Allora, io ho il jtd 8v 115cv. Intanto per vedere la valvola antiscuotimento devi levare il manicotto ner dal collettore di aspirazione.Una volta sfilato vedrai la valvola (è una sorta di serranda) che è aperta perchè come hanno già detto si chiude per 10 sec. allo spegnimento del motore. Il meccanismo che la fa chiudere è quella valvolina che tu hai chiamato ampollina nera e che puoi vedere in azione se chiudi a mano la valvola nell'aspirazione. Saluti :celebrate)

grazie per le informazioni!!! :clap)
ho capito quello che devo fare.....appena questo maltempo ci darà un pò di tregua smonto tutto e gli dò una bella pulita...potrebbe essere inchiodato il meccanisco che fa chiuedere la valvola allo spegnimento... :scratch)
così vediamo se poi scuote ancora...

lux_87_":1qmgz6jf ha detto:
Skyrider":1qmgz6jf ha detto:
In fase di avviamento senti scossoni?

Allora...siccome gli scossoni li sento a volte....con precisione ti posso dire che se sento lo scossone in fase di spegnimento....alla successiva riaccensione risento lo scossone....se invece non lo sento in fase di spegnimento....allora non sento scossoni nemmeno alla successiva riaccensione............

Potrebbe essere anche un supporto motore che sta andando all'altro mondo...

Clone":39fidkz0 ha detto:
lux_87_":39fidkz0 ha detto:
Skyrider":39fidkz0 ha detto:
In fase di avviamento senti scossoni?

Allora...siccome gli scossoni li sento a volte....con precisione ti posso dire che se sento lo scossone in fase di spegnimento....alla successiva riaccensione risento lo scossone....se invece non lo sento in fase di spegnimento....allora non sento scossoni nemmeno alla successiva riaccensione............

Potrebbe essere anche un supporto motore che sta andando all'altro mondo...

:lol: :asd)
mmm....speriamo di no....comunque controllerò anche i supporti motore.....anzi prima vado in giro per il forum a documentarmi sull'argomento :elio)