Non si accende più il clima!!!

peppovich

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
533
1
16
Oggi azionando il pulsante del climatizzatore ho scoperto che non si accende più!
Ho fatto la ricarica l'anno scorso, quindi non penso proprio sia scarico!
Può essersi bruciato il fusibile??
 
peppovich":1rp4rhsb ha detto:
Oggi azionando il pulsante del climatizzatore ho scoperto che non si accende più!
Ho fatto la ricarica l'anno scorso, quindi non penso proprio sia scarico!
Può essersi bruciato il fusibile??

le altre funzioni ci sono? i pulsanti son retroilluminati?
 
Si, mi sembra che funziona tutto!
Ho telefonato in officina, mi ha detto di controllare l'accendisigari! Qualora fosse il fusibile bruciato non andrebbe nemmeno quello...
L'alternativa è una perdita...
Ed un altra alternativa (a cui non voglio pensare) è che lo scorso anno non mi abbiano ricaricato facendomela pagare lo stesso :mad2)
 
peppovich":lnahv8iv ha detto:
L'alternativa è una perdita...
Ed un altra alternativa (a cui non voglio pensare) è che lo scorso anno non mi abbiano ricaricato facendomela pagare lo stesso :mad2)
di solito se hai necessità di ricaricare, è perchè c'è una perdita.
Durante l' inverno usi ogni tanto il clima?
Il passaggio dei gas lubrifica i condotti e rende più difficile che dopo si manifestino perdite
 
Beh, può anche essere che ci sia una perdita...ma può anche essere che sia finito (dopo quasi 7 anni).
In effetti non lo uso praticamente mai d'inverno, venerdi la porto a vedere!

Nell'eventualità di una perdita cosa bisogna sostituire?
 
peppovich":1zf21z2a ha detto:
Beh, può anche essere che ci sia una perdita...ma può anche essere che sia finito (dopo quasi 7 anni).
In effetti non lo uso praticamente mai d'inverno, venerdi la porto a vedere!

Nell'eventualità di una perdita cosa bisogna sostituire?

e chi lo sa, potrebbe essere una guarnizione da 20 centesimi o un tubo da 150 euro
 
peppovich":33o29p03 ha detto:
Beh, può anche essere che ci sia una perdita...ma può anche essere che sia finito (dopo quasi 7 anni).
In effetti non lo uso praticamente mai d'inverno, venerdi la porto a vedere!
da solo non finisce, è in un circuito sigillato... insomma non si "consuma"
Se manca è per forza per una perdita. L'unica è verificare con chi oltre a fare la ricarica, può mettere un tracciante.

Il prossimo inverno accendilo almeno una volta al mese per qualche minuto
 
giangirm":28mwjrex ha detto:
peppovich":28mwjrex ha detto:
Beh, può anche essere che ci sia una perdita...ma può anche essere che sia finito (dopo quasi 7 anni).
In effetti non lo uso praticamente mai d'inverno, venerdi la porto a vedere!
da solo non finisce, è in un circuito sigillato... insomma non si "consuma"
Se manca è per forza per una perdita. L'unica è verificare con chi oltre a fare la ricarica, può mettere un tracciante.

Il prossimo inverno accendilo almeno una volta al mese per qualche minuto

Che io sappia si scarica a forza di utilizzarlo...Se manca il gas comunque il clima dovrebbe accendersi, banlmente non raffredda a dovere. Se esce aria "calda" allora può essere che uyna perdita ha fatto uscire tutto il gas
 
Ciao,

è successa la stessa cosa circa un mese fa. Nel mio caso è stata eseguita la diagnosi del circuito con il liquido tracciante, ed è stata individuata una perdita al radiatore del clima, probabilmente causata da un sasso che l'ha danneggiato. Dalla mia officina di fiducia (Bosch Car Service) tra diagnosi, ricarica e sostituzione radiatore ho speso 310 euro.
 
giangirm":3reepdoq ha detto:
da solo non finisce, è in un circuito sigillato... insomma non si "consuma"
Se manca è per forza per una perdita.

Ah...ma allora cosa si ricarica a fare se non si consuma??
 
peppovich":q93onn3l ha detto:
Ah...ma allora cosa si ricarica a fare se non si consuma??
infatti andrebbe ricaricato solo se ci sono perdite :ka)

davide1983":q93onn3l ha detto:
Che io sappia si scarica a forza di utilizzarlo...
non mi risulta..

Per quanto mi riguarda l' ho ricaricato solo una volta.. quando viene ricaricato viene svuotato l' impianto e riempito nuovamente con la giusta quantità (nelle faq è indicato quanti grammi)
 
peppovich":1esl9ji6 ha detto:
Oggi azionando il pulsante del climatizzatore ho scoperto che non si accende più!
Ho fatto la ricarica l'anno scorso, quindi non penso proprio sia scarico!
Può essersi bruciato il fusibile??

Molto semplicemente: Se la centralina funziona, se la ventola parte (cioè senti il flusso d'aria) ma non fredda devi sentire se il compressore attacca (a vano motore aperto si sente tac e si nota una piccola variazione ed istantaneo numero dei giri al minimo) se non parte è lui da sostituire(e sono cavoli) altrimenti se parte è una perdita che devi far verificare in officina facendo mettere nell'impianto il tracciante e rilevare la perdita con la lampada ultravioletti sostituendo ciò che è rotto (guarnizioni, tubo ecc ecc)
 
peppovich":89za0oo2 ha detto:
Oggi azionando il pulsante del climatizzatore ho scoperto che non si accende più!
Ho fatto la ricarica l'anno scorso, quindi non penso proprio sia scarico!
Può essersi bruciato il fusibile??




Falla ricontrollare e chiedi un nuovo test col tracciante: sicuramente hai una perdita di gas refrigerante dall'impianto.
P.S.: per motivi di sicurezza il compressore del clima non attacca se il livello del gas nell'impianto è troppo basso o se la temperatura esterna è sotto i 4 gradi.
 
33Boxer":3gq2mf4e ha detto:
Ciao,

è successa la stessa cosa circa un mese fa. Nel mio caso è stata eseguita la diagnosi del circuito con il liquido tracciante, ed è stata individuata una perdita al radiatore del clima, probabilmente causata da un sasso che l'ha danneggiato. Dalla mia officina di fiducia (Bosch Car Service) tra diagnosi, ricarica e sostituzione radiatore ho speso 310 euro.

Concordando con Arj mi autoquoto.

Preciso che quando è stata effettuata la diagnosi con tracciante ero lì presente, e ho potuto vedere che il radiatore del clima era bucato. Sostituito quello ora funziona tutto perfettamente. :OK)
 
è vero che l'impianto del clima è a circuito chiuso ma il gas si può consumare purtroppo, specie se si fa funzionare ad alte temperature estive ma il consumo è minimo diciamo in media una volta ogni 5-6 anni, ma a volte anche mai non si può dire purtoppo..... sicuramente se è stata fatta una ricarica un anno fà e ad oggi si ripresenta il problema è una perdita di qualcosa può essere pure una sadatura saltata vicino al compressore.....
se il compressore non parte non necessariamente è rotto ma come dicevano sopra può andare in protezione se è scarico di gas oppure la temperatura esterna è molto bassa....
non è necessario accendere il clima una volta al mese per far si che funzioni sempre perchè tutte le parti meccaniche e le tubazioni rimangono sempre piene di gas e quindi sono sempre lubrificate
 
chat_illusion":f45ov7kj ha detto:
ciao, sfrutto questo posto per ricevere dei chiarimenti.
Io ho il bizona e non ho mai effettuato la ricarica, è corretto? L'auto è del 2006...
Grazie saluti

chat_illusion
se raffredda al meglio va benissimo :nod)
 
Top