non si accende e poi avaria sistema controllo motore

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
salve ieri notte in autostrada dopo un viaggio di circa 250km mi fermo a fare gasolio, riparto all'aurogrill seguente dopo 20km mi rifermo per un caffè, tornato in macchina non ne vuole sapere di accendersi, credo che la centralina fosse andata in recovery e tagliato la corrente perchè il motore non dava alcun segnale, dopo 5/6 tentativo decido di chiamare l'assistenza stradale, mentre sono in attesa al telefono faccio un ultimo tentativo e la macchina parte segnalandomi "avaria sistema controllo motore".

Torno a casa e la macchina sembra essere normalissima, stamattina riaccendo parte al primo colpo ma ancora segnala l'avaria, visto che sembra andare bene la prendo faccio qualche giro finche stasera riaccendendo noto che non segnala più l'anomalia e la spia si è spenta.

domani passo comunque in officina per la diagnosi, magari a qualcuno è gia capitata la stessa cosa?

grazie!

Era successo anche a me, solo che si era spenta in marcia, avaria motore, modalità recovery per poi spegnersi e non ripartire più. Era solo un connettore a dar problemi.
Quando succede così bisogna togliere la chiave e aspettare attorno a 5 minuti, poi riparte....
Dopo qualche ciclo di accensione, marcia e spegnimento se il problema non si ripresenta, viene spenta la spia avaria, ma rimane in memoria l'errore.
Vai in officina e fai una diagnosi.

confermo, sensore di giri. capitato anche a me
è una cag***a, costa neanche 30 euro.
ma ti lascia a piedi, e poi sono ca**i amari.
a me è capitato di notte in un'area quasi deserta, per fortuna poi a forza di tentativi è ripartita.

tornato ora dall'officina, gli errori erano 2, non mi ricordo la dicitura precisa comunque
il primo brutto brutto "centralina guasta" , il secondo "insufficente pressione gasolio", dando per scontato che il primo non sia veritiero altrimenti butto la macchina
siamo rimasti che uso la macchina regolarmente perchè potrebbe anche essere che è impazzita momentaneamente la centralina e non ci sono problemi, nel caso invece dovesse verificarsi di nuovo procederemo al controllo prima di eventuali perdite di gasolio partendo dalla pompa fino agli iniettori se non dovessere esserci si dovrebbe andare da un pompista per controllare la causa della perdita di pressione.

grazie!

sensore giri

A me ha cominciato la scorsa estate:una sera arrivo , spengo la macchina e dopo circa 1 ora provo a ripartire....e niente,non c'era verso...il motorino girava ma non andava in moto. Aspettando il giorno dopo e' ripartita senza problemi. Me lo ha fatto ancora 1 o 2 volte...da calda partiva ma dopo circa 1 ora che era spenta non andava in moto. Poi ,dopo circa 6 mesi, 1 volta non e' piu' ripartita per niente. Diagnosi : avaria sensore giri.... sostituito con 1 ora di lavoro e 60 euro . ;)

Quoto pure io per il sensore di giri è il classico sintomo però mi hai messo la pulce nell'orecchio che avevi fatto rifornimento e le avarie che dava.Non è che facendo rifornimento hai beccato gasolio sporco?Tienici aggiornati :OK)