Non riesco a far funzionare il cruise..........

Henry

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2008
134
0
16
38
Grottaglie (TA)
Ragazzi come si fà!!!!!cioè so come funziona ma nn succede nnt............mettendo su on mi si accende la spia verde nel riquadro ma agendo sul + nn mi blocca la velocità e ne tanto meno aumenta o diminuisce....che devo fare????
 
l'ho pensato pure io perchè leggendo in altre discussioni il problema è quello però sa me la spia accende......cmq come faccio a controllare l'interruttore?
 
è un sensore sul pedale del freno,ma se ti si accende la spia verde il prblema è da ricercare da qualche altra parte e non ull interruttore del freno e della frizione


sicuro difare la procedura giusta?


in 5 sugli ottanta metti il cruise in on e poi gira laghiera su + per 3 secondia quel punto ti si dovrebbe accendere a spia del crise e la macchina dovrebbe tenere la velocita'...non devi accelerare pero' ne toccare freno ofrizione
 
Non voglio portare sfigha ma sembra un problema d'elettronica.

Ad un mio amico sulla 147 non ha mai funzionato il cruise (insieme a mille altri inconvenienti elettrici ed elettronici). Quando per la disperazione ha deciso di venderla si è messo a funzionare, ma solo per un giorno poi piu nulla. Ma quella macchina era posseduta........ :asd)
 
io in quinta sui 100 giro su on e accende la spia anzi il disegnino sul display.....dopo schiaccio su + ma niente.........la spia rimane accesa ma la velocità cala
 
... mi sembra che stai sbagliando , se non sbaglio , accendi il cruise , tieni premuto + qualche secondo ( senza accelerare con il piede ! )
e quando senti accelerare la macchina lasci andare il + , ora il cruise è inserito
e puoi "lasciare" il pedale e " regolare" la velocità con + e - .
Se non ricordo male la procedura è questa ( l'ultima volta che ho usato il cruise è stato più di un anno fa )
 
A me sinceramente la procedura è diversa... ma io ho una serie 0 non so quella di Henry.

Io in qualunque marcia (anche in 4a non sono sicuro in 3a) giro la ghiera su On e mi compare il pittogramma verde sul display multifunzione.
Poi basta che giro la manopola sul + (anche mentre accelero) e il cruise si attiva.

Posso sempre accelerare se voglio aumentare la velocità, ovviamente quando poi lascio il pedale ritorna al valore impostato.
Premendo freno o frizione il cruise si disattiva (ma la spia verde rimane).
Mi basta premere sul tasto reset per riattivarlo all'ultima velocità impostata.

Spero che possa essere di aiuto.
:ciao)
 
Devi essere in 4 o in 5 nelle altre marce non funziona. Metti su ON poi giri la ghiera su più, non serve tenerla premuta basta girarla e poi lasci il pedale dell'acceleratore. Ma questo mi sembra che lo sai anche tu quindi se non funziona mi sa che è ora di una visitina in alfa :asd)
 
Buongiorno a tutti, sfrutto questo post per presentarmi (o c'è una sezione apposita? non l'ho vista in homepage :ka) )
Mi chiamo Francesco, ho 25 anni e da una settimana sono un felice possessore di una 147 jtd usata di fine 2003, presa in prov. di Vicenza...probabilmente sto guidando l'ex-auto di qualcuno di voi :D
Quanto al cruise control, che mi funziona regolarmente, anch'io all'inizio avevo difficoltà, mettevo la ghiera su ON, poi schiacciavo RESUME ma niente (non sapevo che si resettasse ad ogni spegnimento), davo un colpo di + ma nada ugualmente...
poi leggendo il manuale ho capito di doverlo tenere per 1-2 secondi premuto, quel + , ed ha funzionato correttamente: tenere il pedale accelerato o meno non cambia, si perde qualche km/h ma si recupera subito dopo. COnfermo il funzionamento in 4° e in 5°, in terza o meno non va.
Quando entra, è ben avvertibile l'accelerezione comandata da "altri". quanto alla spia, la mia si accende nel BC appena giro la ghiera, avrei preferito che si azionasse per indicare l'inserimento del CC

Ciao a tutti e perdonate le mie niubbate :ciao)
 
Ciao francesco :ciao)
Si c'è la sezione apposta, si chiama "Presentazioni"
Anche tu di vicenza? Passa sulla regionale del veneto allora :D
 
Cmq ci sono poche cose riguardo al funzionamento della leva/ghiera: se sei a 100 Km/h in 5a marcia, puoi lasciare completamente il piede dall'acceleratore e poi dopo 2 secondi spingi la ghiera verso il +. se l'auto continua a decelerare vuol dire che non entra in funzione, se accelera invece funziona. Non si scappa.

Saluti.

PS: io ho una blackline e l'ho montato io seguendo il "tutorial" di questo forum (e arricchendolo di foto per la procedura da me utilizzata); ha funzionato da subito (la luce verde indica che è su ON ovviamente).
 
Ragazzi come si fà!!!!!cioè so come funziona ma nn succede nnt............mettendo su on mi si accende la spia verde nel riquadro ma agendo sul + nn mi blocca la velocità e ne tanto meno aumenta o diminuisce....che devo fare????


A me ha smesso di funzionare nonostante la spia sul bc si accendesse. Oggi mi sono infilato tra i pedali e ho subito notato che l'interruttore (quello della frizione) era rimasto bloccato premuto, il pistoncino bianco usciva solo di un paio di mm mentre dovrebbe essere fuori di 1 cm circa o piu'. Smontarlo è semplicissimo, scollegi il connettore e ruoti di 90° l'interruttore per poi sfilarlo. L'ho sbloccato tirandolo fuori, pulito e lubrificato con del "pulisci contatti", rimontato e.... tornato tutto funzionante :A)
Prova.
 
Top