Non ne posso più!! (elettronica 147)

SimoGTA

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
2,431
0
36
Basta!
L'elettronica della mia nasona sta delirando... non ne posso più!
L'anno scorso comparsa de noto problema accensione spie d'avaria airbag, asr ecc... sostituita batteria e tutto è tornato normale.
Finchè eccole di nuovo comparire in questi giorni! Airbag, abs, ebd e asr!
Evviva il natale!
Forse è solo un problemino passeggere ed invece il giorno successivo rieccole comparire ma in più il body non riconosce neanche il code della chiave e così rimango tranquillo a piedi con il sorriso sulle labbra! :mecry2)
Riesco dopo svariati tentativi a farli riconoscere la chiave e l'auto si avvia pur mantenendo tutte le altre spie accese.
Porto l'auto in officina e... non riscontrano nulla... la batteria è ok (ci mancherebbe ha si e no 1 anno!!).
Probabilmente è quacosa che fa massa mi dicono.. bene dico io... fate qualcosa!
Ed allora ecco che mi aggiungono un filo di massa che parte dal negativo della batteria e finisce sul motore... il problema dovrebbe essere risolto ed invece la riprendo, dopo un'ora la vado ad accendere e... eccole di nuovo tutte le spiette carine e di nuovo il code non riconosciuto e la macchina col kaiser che si avvia!

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi il problema? Da dove potrebbe provenire???
Ne ho le oo piene dell'elettronica della 147!!! :KO) :KO)

non ti posso aiutare..

Non ti posso aiutare, o meglio la persona che ti potrebbe aiutare ma sta a Roma, conosce per filo e per segno le centraline delle 147 e ha anche una persona esterna che le sistema elettronicamente ed è il mio meccanico autorizzato alfaromeo che mi segue come riparazioni da circa 20 anni.Il padre ha 35 anni di esperienza alfa romeo ...se ti serve ti posto in pvt l'indirizzo o il telefono, ma possibile che dalle tue parti non ci sia nessuno all'altezza della situazione ?? Fammi sapere

SimoGTA":2fmpf1i1 ha detto:
Basta!
L'elettronica della mia nasona sta delirando... non ne posso più!
L'anno scorso comparsa de noto problema accensione spie d'avaria airbag, asr ecc... sostituita batteria e tutto è tornato normale.
Finchè eccole di nuovo comparire in questi giorni! Airbag, abs, ebd e asr!
Evviva il natale!
Forse è solo un problemino passeggere ed invece il giorno successivo rieccole comparire ma in più il body non riconosce neanche il code della chiave e così rimango tranquillo a piedi con il sorriso sulle labbra! :mecry2)
Riesco dopo svariati tentativi a farli riconoscere la chiave e l'auto si avvia pur mantenendo tutte le altre spie accese.
Porto l'auto in officina e... non riscontrano nulla... la batteria è ok (ci mancherebbe ha si e no 1 anno!!).
Probabilmente è quacosa che fa massa mi dicono.. bene dico io... fate qualcosa!
Ed allora ecco che mi aggiungono un filo di massa che parte dal negativo della batteria e finisce sul motore... il problema dovrebbe essere risolto ed invece la riprendo, dopo un'ora la vado ad accendere e... eccole di nuovo tutte le spiette carine e di nuovo il code non riconosciuto e la macchina col kaiser che si avvia!

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi il problema? Da dove potrebbe provenire???
Ne ho le oo piene dell'elettronica della 147!!! :KO) :KO)

quando ha iniziato a farti lo scherzetto, era sempre parcheggiata allo stesso posto?
fatto qualcosa di diverso in questi ultimi giorni?

No.. lo fa anche in posti diversi. Cmq piccolo upgrade.... la situazione è peggiorata!
Ieri accendo l'auto, tutto ok poi appena parto da casa e dopo poco il motore ha come 3 o 4 vuoti e prova a spegnersi!
Fortunatamente rimane acceso e riesco a riportarla a casa... ho notato che quando è apparso il problema, sul cruscotto si sono accese le spie delle candelette e la spia del motore...
Cmq una volta riportata a casa, l'auto non ne vuole più sapere di accendersi... riprovato stamattina e tutto è partito senza problemi... :mecry2)

Cè qualche problema all'iniezione? :help) :help)

secondo me sara' o qualche cavo che non e' ben attaccato o qualche fusibile che da problemi o e' bruciato,sulla mia dava:problrmi con il cruise control,avaria code (non mi riconosceva la chiave)mi hanno cambiato un fusibile nel vano motore ed ora e' tutt ok non disperare:il tempo che capiscono cose' e tutto tornera' a posto...
pensa se avevi un bmw e ti si rompeva la turbina oppure un'audi con i vetri che non salivano scendevano piu' e le serrature che non aprivano/chiudevano come e' successo ad un mio amico prima di ferragosto:
ancora aspettano le centraline dalla germania e vogliono accreditarle a lui perche' dicono che tenendo la macchina allo scoperto con la pioggia si possono essere ossidate all'interno :boxe)
W l'alfa romeo

e se fosse un relè ??

E se fosse un relè tipo quello della pompa gasolio e quello della corrente al quadro ? Te lo dico perchè un caso analogo me lo raccontò il mio meccanico una 156 jtd sulle prime partiva bene, poi si fermava e non partiva più oppure singhiozzava come la tua e iniziava a fare l'albero di natale con le spie

Si, potrebbe anche essere un relè; un mio amico con la clio aveva più o meno gli stessi sintomi: si era crepata la plastica attorno ad un relè (di quelli nel vano motore) facendo entrare un pò d'acqua e sta macchina sembrava spiritata... Ovviamente da qui è difficile dire cosa possa essere però.

Simo come ti capisco :|
a me orami mi canta questa song:
Accensione: spia ABS VDC (anche se il VDC non c'è), qualche rara volta avaria motore
Marcia: spia retronebbia, ma se provo ad accenderli funzionano...
Ogni tanto dopo qualceh secondo che è accesa errore EBD ma sparisce subito
Per finire adesso spia avaria air bag passeggero a palla :|

Allucinante, ti snerva un po alla volta

Posso ben comprendere lo snervamento....... e ti sono solidale.
A me invece ieri è comparso "insufficiente carica batteria" e così son rimasto senza idroguida e a piedi.

Il FUSI":30e3lpeo ha detto:
Posso ben comprendere lo snervamento....... e ti sono solidale.
A me invece ieri è comparso "insufficiente carica batteria" e così son rimasto senza idroguida e a piedi.

beh, ma questo è dovuto al tendicinghia della cinghia servizi oppure alla puleggia sempre della cinghia, non all'elettronica.

già è un delirio l'elettronica della nasona, anche io sulla mia 1900 jtd avevo la spia degli airbag costantemente accesa, alla fine mi sono rotto le balle, sono sceso e ho iniziato a tirare (delicatamente, ma deciso) i cavi sotto il sedile di guida. alla fine è sparita, spero di non aver staccato niente, tanto tra poco farò il tagliando. é snervande viaggiare con le spie accese, ti distraggono molto dalla guida. Ho scoperto di recente che il bc segnala anche quando si bruciano le lampadine della targa. eh eh Alfa Romeo... se togliessero tutte questi gadget costerebbe almeno 3000 euro meno la macchina.
salute a tutti e tutte

Ciao SimoGTA, allora ti metto un link di una discussione che avevo aperto io qualche tempo fa per un problema alla frizione ma che poi mi a fatto risolvere anche un problema di elettronica.
Ora io non so se il mio tipo di problema sia paragonabile al tuo ma comunque ti consiglio di dare un'occhiata ;)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

Rogerw06":3u8hrtq8 ha detto:
già è un delirio l'elettronica della nasona, anche io sulla mia 1900 jtd avevo la spia degli airbag costantemente accesa, alla fine mi sono rotto le balle, sono sceso e ho iniziato a tirare (delicatamente, ma deciso) i cavi sotto il sedile di guida. alla fine è sparita, spero di non aver staccato niente, tanto tra poco farò il tagliando. é snervande viaggiare con le spie accese, ti distraggono molto dalla guida. Ho scoperto di recente che il bc segnala anche quando si bruciano le lampadine della targa. eh eh Alfa Romeo... se togliessero tutte questi gadget costerebbe almeno 3000 euro meno la macchina.
salute a tutti e tutte

Anche a me appariva la spia dell'airbag poco dopo acquistata ma ancora prima che glielo dicessi al conce mi ha chiamato dicendomi che doveva fare un upgrade a... boh non mi ricordo. Comunque da quel giorno tutto :OK)

1checipensa":3j8zfyae ha detto:
beh, ma questo è dovuto al tendicinghia della cinghia servizi oppure alla puleggia sempre della cinghia, non all'elettronica.

Sì ma........ recentemente e per due volte il trip si è azzerato da solo....... non vorrei che col tenditore lasco ci fossero degli strani "cali" nella tensione di ricarica..... ora verifico.