Non ne esco più...pago solo!!!

uglypanda

Nuovo Alfista
2 Settembre 2008
28
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1
Roma
Salve a tutti. Dopo il brutto incubo di cui allego il link (viewtopic.php?f=4&t=110298&start=0) credevo di aver risolto. Andai risoluto e incazzato dal mecca che mi smontò quel cambio e me ne mise un altro. Per due mesi la macchina è andata benissimo, non ci credevo ormai più.
Dopo due mesi circa, quindi, l'altra sera mi si ferma la macchina a 250 km. da casa. Il meccanico locale mi dice che dai sintomi descritti sembra la frizione anche se gli sembra strano per una frizione cambiata (con volano bimassa) 11 mesi fa e blocco del cambio due mesi fa. Infatti mi richiama oggi e dice che ora si spiega tutto: la frizione era 'saldata' al disco (o spingidisco...) e mancavano un sacco di bulloni. Ora io non so che livello di aberrazione sia questo, cioè non so cosa significa esattamente 'saldata', fatto sta che a questo ora gli devo giustamente 650 euro, ma al vecchio mecca della frizione + volano + blocco cambio + 1 anno di patimenti + la presa in giro + pericolo di vita (le marce non entravano in autostrada..ricordate?) che posso fare? Per risparmiare feci fare tutto in nero (mai più, mai più..anche se ho la nota dei pezzi con i prezzi con intestazione officina fatta dal loro pc...). E soprattutto, cosa altro posso aspettarmi? Se ora è la frizione, domani potrebbe essere nuovamente il cambio o il volano? Ad esempio, quando freno mi vibra il volante (magari son le ruote consumate o era un annuncio di quello che sarebbe successo poi alla frizione...). Anche se da due mesi non ho più nessun sintomo di quelli del link che ho postato, son cmq terrorizzato, non so più come cautelarmi.
 
per saldata intenderà che si era attaccata.
Credo che dal vecchio meccan on dovresti più andare, mentre il nuovo immagino che smontando tutto abbia avuto modo di vedere il lavoro al cambio/frizione ed eventualmente trovare altre magagne.

Per la vibrazione in frenata sono i dischi freno un po' ovalizzati. fastidioso ma nulla di grave.
 
Devo essere sincero?La cosa mi puzza un pò...perchè che un meccanico monti frizione e volano senza alcune viti mi sembra una cosa fuori dal normale, cioè è da stupidi....altrettanto strano che la frizione si sia incollata allo spingidisco poco dopo averla sostituita......mi viene da pensare ad un difetto di quest'ultima. Ovvio che il primo meccanico è da evitare, poi senza fattura dei vecchi lavori non puoi fare niente se non sperare in una "commedia" alterata giocando il tutto per tutto per vedere se ti rimborsa qualcosa di questa spesa che sei stato obbligato a sostenere. Se il problema dovesse ripresentarsi, ti conviene come ti consigliarono nel post che hai linkato di mettere un cambio completamente revisionato(non tramite canali fiat ma reperirlo nei centri revisione scambiandolo con il tuo o facendo revisionare il tuo) ed essere sicuro che tutto nel gruppo frizione-volano sia a posto....perchè secondo me i tuoi problemi, sono stati causati dall'incompetenza del primo meccanico che probabilmente ha mischiato pezzi del cambio e montato male il gruppo frizione volano (operazione tra l'altro banalissima) :OK)
 
Grazie per le risposte.
Lui per saldato intendeva proprio dire saldato!! Purtroppo non essendo pratico non saprei dire in che punto e perchè, ma non ha usato un sinonimo, ha inteso proprio 'saldare' la frizione allo spingidisco o disco o qualcosa del genere. Neanche lui ha saputo trovarne un motivo (lui non sa di tutto il pregresso, sa solo che ho sostituito frizione, volano e cambio). Ma sa che è qualcosa di strano, aberrante ed inaccettabile. Sono io che in base a queste sue info ho cominciato a realizzare perchè l'ultimo anno della mia vita e della mia alfa è stato così caratterizzato da queste disfunzioni. Dopo l'ultimo intervento, costringendo a ricambiare il blocco cambio, la macchina non ha avuto problemi apparenti. Marce entravano finalmente lisce. Fino all'altro giorno in cui le marce entravano lisce, il pedale della frizione pure mi entrava normale ma la macchina saliva di giri da sola e alla prima salita acceleravo a vuoto, come fossi a folle.
Ora, poichè in passato ho già vissuto il problema frizione (clio, micra, escort), so che c'è sempre stata un'avvisaglia. Stavolta no, di colpo nel giro di 5 minuti? E' possibile? E soprattutto se il mecca nuovo mi cambia la frizione e vede che va bene, lui si accorgerebbe se stanno a posto volano e cambio? Si esaminano quei componenti quando si cambia la frizione? La vibrazione al volante quindi niente de che...come dite è legato ai freni, poi cambierò le ruote ecc. La paura era che la vibraz. al volante fosse legata al volano, ecco perchè mi ri-preoccupavo.
Io glieli benedirei quei 650 euro se la finiamo qui. Al vecchio mecca niente, vado lì, gli lascio la fattura e i pezzi cambiati, gli dico che è una m.... e me ne vado.
 
uglypanda":2lod1379 ha detto:
Grazie per le risposte.
Lui per saldato intendeva proprio dire saldato!! Purtroppo non essendo pratico non saprei dire in che punto e perchè, ma non ha usato un sinonimo, ha inteso proprio 'saldare' la frizione allo spingidisco o disco o qualcosa del genere. Neanche lui ha saputo trovarne un motivo (lui non sa di tutto il pregresso, sa solo che ho sostituito frizione, volano e cambio). Ma sa che è qualcosa di strano, aberrante ed inaccettabile. Sono io che in base a queste sue info ho cominciato a realizzare perchè l'ultimo anno della mia vita e della mia alfa è stato così caratterizzato da queste disfunzioni. Dopo l'ultimo intervento, costringendo a ricambiare il blocco cambio, la macchina non ha avuto problemi apparenti. Marce entravano finalmente lisce. Fino all'altro giorno in cui le marce entravano lisce, il pedale della frizione pure mi entrava normale ma la macchina saliva di giri da sola e alla prima salita acceleravo a vuoto, come fossi a folle.
Ora, poichè in passato ho già vissuto il problema frizione (clio, micra, escort), so che c'è sempre stata un'avvisaglia. Stavolta no, di colpo nel giro di 5 minuti? E' possibile? E soprattutto se il mecca nuovo mi cambia la frizione e vede che va bene, lui si accorgerebbe se stanno a posto volano e cambio? Si esaminano quei componenti quando si cambia la frizione? La vibrazione al volante quindi niente de che...come dite è legato ai freni, poi cambierò le ruote ecc. La paura era che la vibraz. al volante fosse legata al volano, ecco perchè mi ri-preoccupavo.
Io glieli benedirei quei 650 euro se la finiamo qui. Al vecchio mecca niente, vado lì, gli lascio la fattura e i pezzi cambiati, gli dico che è una m.... e me ne vado.

Allora andiamo per punti: che la frizione sia saldata allo spingidisco è impossibile, perchè sono due componenti ben diversi e venduti separati ed oltretutto di materiali nettamente diversi(spingidisco"ferro" e frizione "ferodo"), semmai posso credere al fatto che la frizione si sia "fusa" allo spingidisco causa alta temperatura raggiunta o malfattura del pezzo, impedendoti di fatto il cambio delle marce. Il volano quando si sostituisce la frizione si vede per forza perchè lo spingidisco è avvitato sul volano! Per farti capire facciamo la similitudine con un hamburger: lo spingidisco è il pane con i semi di sesamo, la frizione è la carne e il volano è l'altra parte di pane che sta in fondo. Quando tu premi la frizione, si aziona un congegno(attuatore) che spinge sul pane con i semi permettendo all'hamburger di allontanarsi e farti inserire le salse(marce) ok? (madonna che similitudine, manco se vivo altri 100anni la reinvento così :lol: :lol: :asd) però spero tu abbia capito) Per il cambio deve tirarlo giù per forza per cui può tranquillamente vedere come sta. La vibrazione al volante può dipendere in ordine di probabilità:

1. dischi freni ovalizzati (se la cosa ti permette di frenare tranquillamente e vibra solo un pò puoi stare così fino al cambio pasticche)
2. problemi ai semialberi e giunti omocinetici (si vede vistosamente e puoi farlo controllare durante il lavoro che ti verrà fatto senza ulteriori spese)
3. cuscinetti differenziale usurati che fanno tremare il semialbero destro lato guida(ti sembrerà che trema anche a sinistra ma sentendo più attentamente si capisce che viene maggiormente da destra, anche questo puoi farlo controlalre nell'occasione di questo lavoro perchè è nella parte terminale della scatola cambio, se dovessero essersi usurati il loro costo è di 90€ circa di pezzi e i paraoli per forza originali e nel caso di rifacimento frizione la manodopera è irrisoria)

Spero di essere stato esaustivo e che tutto vada per il meglio :OK)
 
in caso di frizione e volano la questione e' delicata e bisognerebbe cambiarli da un officina autorizzata, non per fare il moralista ma per esperienza.
Il problema che hai mi ricorda l'esperienza simile di un mio amico al quale su una 156 gli aveevano montato frizione e volano di una 147!!!!

il meccanico pensava che fossero uguali in base al fatto che il motore eralo stesso 1.9 jtd!!!!!


consiglio: fatti dare una controllata da un officina autorizzata, vedono subito se le parti sostituite sono ok!!!
 
ea147":2ktg64mx ha detto:
in caso di frizione e volano la questione e' delicata e bisognerebbe cambiarli da un officina autorizzata, non per fare il moralista ma per esperienza.
Il problema che hai mi ricorda l'esperienza simile di un mio amico al quale su una 156 gli aveevano montato frizione e volano di una 147!!!!

il meccanico pensava che fossero uguali in base al fatto che il motore eralo stesso 1.9 jtd!!!!!


consiglio: fatti dare una controllata da un officina autorizzata, vedono subito se le parti sostituite sono ok!!!

Questa la posso smentire, cioè:eek:fficina autorizzata non è una garanzia, anzi a volte occorre conoscere bene a chi ci si affida. Al giorno d'oggi su certi lavori come frizione, sospensioni o insomma lavori meccanici in genere è in grado di farlo anche un'officina non autorizzata l'importante è che sia gente seria e onesta che sa fare il proprio lavoro. Poi è chiaro che per cose e problemi da risolvere tipo spie, o cose particolari è bene affidarsi alla rete alfa che con poco risolvere, ma sinceramente per un meccanico cambiare frizione e volano dovrebbe essere un gioco da ragazzi.......................................... :OK)
 
In realtà non e' cosi, un officina autorizzata ha la lista di tutti i componenti legati al cambio frizione e volano, con in piu' le note della casa in base al telaio e quindi alla data di produzione dell'auto(tutto via internet).

Lo so perche' ho portato la vecchia nasona il mese scorso a rifare frizione e volano ed ho visto come lavorano.

Il lavoro e' costato 1.250 euro. pagati da papino perche' ormai la nasona e' sua!!
 
ea147":2vuh6u1u ha detto:
In realtà non e' cosi, un officina autorizzata ha la lista di tutti i componenti legati al cambio frizione e volano, con in piu' le note della casa in base al telaio e quindi alla data di produzione dell'auto(tutto via internet).

Lo so perche' ho portato la vecchia nasona il mese scorso a rifare frizione e volano ed ho visto come lavorano.

Il lavoro e' costato 1.250 euro. pagati da papino perche' ormai la nasona e' sua!!

Guarda che anche chi non è diretto alfa e quindi è un generico, si serve dagli stessi magazzini dove reperiscono i ricambi i diretti ed a controllare su eper pubblicato su internet(perchè questo è ha solo il vantaggio dei prezzi aggiornati) invece che direttamente il meccanico è il magazzino e fa lo stesso lavoro che fanno i diretti alfa. Su eper ci sono le modifiche che vengono comunque dati a tutti i comuni mortali inserendo il telaio.
 
Per le vibrazioni magari (dato che già dici che son da cambiare) sono le gomme...persino le pirelli verso fine vita danno problemi di carcassa...se poi hai altre sottosottomarche...Magari sono solo quelle...

I problemi (quelli che si potevano risolvere) della mia macchina per dire li ha risolti il mio meccanico che non è ne ufficiale nè autorizzato...solo che sa fare il meccanico.
La frizione originale presentava difficoltà al distacco perchè in pratica faceva fatica a scorrere sul manicotto scanalato (tolleranze o sa dio), e in pratica restava leggermente puntata contro lo spingidisco, causando impuntamenti nelle cambiate (ovviamente girando l'albero anche senza forza il sincro ...bestemmiava), per non parlare di mettere la retro...dove l'albero in uscita del cambio girava anche a frizione premuta...
Quando è stata sostituita a 10000 km in garanzia, certe cose sono migliorate grazie al fatto che è stato fatto lo spurgo in maniera seria, ma la frizione è stata semplicemente tolta e messa, quindi la sostanza non è cambiata...
Alla fine della garanzia, saltiamo quello in mezzo, dal mio meccanico, abbiamo smontato tutto, attuatore, pompa.....sul parastrappi della frizione c'erano delle macchie di ruggine, da dove sia entrata l'acqua...boh, comunque la frizione scorreva molto sforzata sull'albero. Kit frizione nuovo, originale, passatina di tela smeriglio molto leggera, un vero sputo di grasso buono (non di più se no va a centrifugarsi sul ferodo)...et-voilà...tempo di cambiata dimezzato (all'andatura normale intendo, cambiavo più velocemente con il camion, salvo buttar dentro le marce a pedate) e in più la frizione comincia a staccare prima di metà corsa...prima la retro (anche dopo un minuto che avevi schiacciato...sennò esce la storia del contare fino a 10...) grattava anche a frizione totalmente premuta..sul tappeto...
Inoltre quando sono usciti i jtd, sapete dove il concessionario allora ufficiale li portava a sistemare? debimetri, pompa...dal mio amico

Non sempre l'abito fa il monaco...
 
boxer17":2wjnlg39 ha detto:
Per le vibrazioni magari (dato che già dici che son da cambiare) sono le gomme...persino le pirelli verso fine vita danno problemi di carcassa...se poi hai altre sottosottomarche...Magari sono solo quelle...
sono vibrazioni che avverte solo in frenata, quindi direi che è inequivocabile che sia un problema di dischi ovalizzati piuttosto che di gomme
 
Ma era capitato una volta in ditta con gomme...coreane o giu di la. si erano scalinate all'interno per vari motivi (mezzi da cantiere...anche se era un fiorino) e frenando un pò deciso facevano rumore.

Poi penso che basti ben poco a capire se sono i freni o loro
 
In merito all'argomento principale del topic, la frizione è stata sostituita e il mecca mi ha fatto vedere e rilasciato la vecchia che ha proprio dei punti di saldatura sul disco intorno al cuscinetto!! Non ha saputo spiegarmi però il perchè. E neanche io. Immagino che i punti di saldatura dovessero fissare qualcosa, ma cosa? Il cuscinetto? Il cuscinetto deve essere libero o 'saldato' al disco? In ogni caso i sintomi (non solo gli ultimi della frizione andata ma anche quelli vecchi relativi al cambio) giustificano tutti i malfunzionamenti: pezzi sostituiti in passato non tutti eccellenti/compatibili e inesperienza/malfidanza del mecca che per far funzionare tutto avrà incastrato il tutto alla ben meglio (bulloni mancanti, saldature???) ed ovviamente la cosa poteva funzionare per poco, non avrebbe retto. E difatti.

In merito al topic subentrato: si, forte è la vibrazione dello sterzo in frenate mentre sto a velocità elevate, e già mi è stato detto dell'ovalizzazione dei dischi freno. Ma vedendo la macchina sul ponte ho notato che i pneumatici sono completamente consumati all'interno e ancora validi all'esterno. Potrebbe essere anche questo oltre ai dischi freno la causa della vibraz.? Sono obbligato a sostituire subito ruote e dischi o posso ancora arrangiare con le ruote? Insomma che priorità dare a tale disturbo? Alla fine il prob. son sempre i soldi, avendoli si farebbe tutto e subito :D
 
uglypanda":2n1hccqf ha detto:
In merito all'argomento principale del topic, la frizione è stata sostituita e il mecca mi ha fatto vedere e rilasciato la vecchia che ha proprio dei punti di saldatura sul disco intorno al cuscinetto!! Non ha saputo spiegarmi però il perchè. E neanche io. Immagino che i punti di saldatura dovessero fissare qualcosa, ma cosa? Il cuscinetto? Il cuscinetto deve essere libero o 'saldato' al disco? In ogni caso i sintomi (non solo gli ultimi della frizione andata ma anche quelli vecchi relativi al cambio) giustificano tutti i malfunzionamenti: pezzi sostituiti in passato non tutti eccellenti/compatibili e inesperienza/malfidanza del mecca che per far funzionare tutto avrà incastrato il tutto alla ben meglio (bulloni mancanti, saldature???) ed ovviamente la cosa poteva funzionare per poco, non avrebbe retto. E difatti.

In merito al topic subentrato: si, forte è la vibrazione dello sterzo in frenate mentre sto a velocità elevate, e già mi è stato detto dell'ovalizzazione dei dischi freno. Ma vedendo la macchina sul ponte ho notato che i pneumatici sono completamente consumati all'interno e ancora validi all'esterno. Potrebbe essere anche questo oltre ai dischi freno la causa della vibraz.? Sono obbligato a sostituire subito ruote e dischi o posso ancora arrangiare con le ruote? Insomma che priorità dare a tale disturbo? Alla fine il prob. son sempre i soldi, avendoli si farebbe tutto e subito :D

Se è davvero come dici io non vedo alternative: il meccanico che ti fece il lavoro ha saldato il reggispinta allo spingidisco perchè non è che il ricambio è fatto così è diviso! :eek:hmamma) Mah misteri della vita......chissà perchè sarei curioso.

Comunque, se le gomme sono finite è chiaro che vanno sostituite per la tua sicurezza e quindi si trasforma nel problema più urgente. Quando ci si trova questi problemi si risolvono passo passo individuando i problemi che ci sono e risolvendoli così risparmi soldi perchè potrebbero anche non essere i dischi. Io farei così: sostituirei le gomme, se la vibrazione persiste farei controllare cuscinetti differenziale sul cambio quando ti smontano per fare il gruppo frizione e se sono ok allora dipende dai dischi freno anteriori non è che ci siano altre alternative
 
concordo con marcoOK . anch'io tre mesi fa ho cambiato gruppo frizione-volano da un generico , è andato
tutto bene , perchè sapeva fare il suo lavoro .se uno è bravo , è bravo indipendentemente ,che sia generico ,
o autorizzato . poi , ea147, dici che per 1250 euro hai cambiato gruppo volano-frizione : ma roba originale o
rinforzata ? no , perchè io, con 100 euro in più , ho messo su frizione rinforzata e volano bimassa alleggerito.
 
Un meccanico (generico) che non sia in grado di cambiare volano e frizione ad una 147 è meglio che chiuda bottega...
 
se le gomme dentro sono lisce...sono da cambiare, perchè se trovi quello giusto sono da verbale...(li trovo solo io quelli che ti fanno sterzare quando guardano?)
se sei alle tele magari sono le gomme, i dischi (che al massimo sono deformati, ovalizzati no di sicuro) sono comunque la prima causa di vibrazioni del genere come giustamente ha detto giangirm. Devi solo metter sulla macchina uno che ci capisce qualcosa...chi salda il reggispinta allo spingidisco ha molta ma molta fantasia...ma esperienza...di sicuro non da meccanico
 
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