non mi sale la lancetta della velocità...

marcalfa

Nuovo Alfista
26 Aprile 2009
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Partinico (PA)
salve ragazzi... :ciao)
vi espongo il mio problema.
venerdì stavo preparando l'auto per un viaggetto con lei, 970 km in due giorni e mezzo. :drive)
porto la mia piccola bestia per farla lavare, è un amico quindi mi fido.
ritiro l'auto e mentre vado a prendere gli amici per partire, mi accorgo che la lancetta della velocità è sempre ferma sullo 0. non si muove per niente. abbiamo dovuto fare tutta la strada prendendo come riferimento la velocità del tom tom. ho chiesto al mio amico se fosse successo qualcosa, ma mi ha detto che non è successo niente. cosa strana, dopo che mi sono accorto di questa anomalia, ho controllato il BC e le unità di misura dei consumi erano cambiati (avevo impostato km/l e mi sono ritrovato l/km). per il resto funziona tutto. i giri, il kilometraggio, il BC. :ka)
qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa darmi qualche spiegazione e possibilmente una soluzione?
grazie :worship) :grazie)
 
marcalfa":3pq3uj2a ha detto:
salve ragazzi... :ciao)
vi espongo il mio problema.
venerdì stavo preparando l'auto per un viaggetto con lei, 970 km in due giorni e mezzo. :drive)
porto la mia piccola bestia per farla lavare, è un amico quindi mi fido.
ritiro l'auto e mentre vado a prendere gli amici per partire, mi accorgo che la lancetta della velocità è sempre ferma sullo 0. non si muove per niente. abbiamo dovuto fare tutta la strada prendendo come riferimento la velocità del tom tom. ho chiesto al mio amico se fosse successo qualcosa, ma mi ha detto che non è successo niente. cosa strana, dopo che mi sono accorto di questa anomalia, ho controllato il BC e le unità di misura dei consumi erano cambiati (avevo impostato km/l e mi sono ritrovato l/km). per il resto funziona tutto. i giri, il kilometraggio, il BC. :ka)
qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa darmi qualche spiegazione e possibilmente una soluzione?
grazie :worship) :grazie)
Il tachimetro è a controllo elettronico e quindi si possono escludere guasti meccanici.
 
Che ti sia entrata aqcua, o vapor acqueo, nel sensore di velocità per cui non manda più segnali allo strumento?
 
Superciuk":31fgjutz ha detto:
Il tachimetro è a controllo elettronico e quindi si possono escludere guasti meccanici.

si questo l'ho pensato pure io, infatti non mi ha dato alcun problema durante il viaggio e nessuna segnalazione sul BC


il matte":31fgjutz ha detto:
Che ti sia entrata aqcua, o vapor acqueo, nel sensore di velocità per cui non manda più segnali allo strumento?

dove è posizionato il sensore di velocità? pensi che posso controllarlo e sistemarlo da me?
 
mm sulle nostre alfa forse il segnale della velocità veicolo viene riportato tramite BC leggendo i giri delle ruote (sensori ABS). Sul cambio non mi sovviene se c'è ancora il cavo classico.. :scratch)
 
vi aggiorno...
sono andato dall'elettrauto. ha fatto la diagnosi.. nessuna avaria o guasto segnalato.
col programmino ha provato a vedere se la lancetta della velocità sale, e sale, quindi il quadro strumenti funziona.
abbiamo provato a far girare le ruote, tenendone una alzata sul crick, e sul programma la velocità saliva.. quindi il sensore velocità funziona...
è come se sensore e quadro strumenti non comunicassero.. ci dovrei tornare lunedi... ma mi sa che non sa dove mettere le mani..
avete qualche idea?
 
Questa cosa è successa anche a me due volte in tempi diversi ed è bastato spegnere e riaccendere il motore per farla rifunzionare. La seconda volta però oltre alla lancetta bloccata si erano accese le tre spie abs, freno a mano e asr :scratch)
 
GiOrGiO83":93qb0uw3 ha detto:
Questa cosa è successa anche a me due volte in tempi diversi ed è bastato spegnere e riaccendere il motore per farla rifunzionare. La seconda volta però oltre alla lancetta bloccata si erano accese le tre spie abs, freno a mano e asr :scratch)

ho provato ad accendere e spegnere diverse volte. ho provato a camminare con l'asr disattivato.. ma niente.. rimane a zero la lancetta
 
forse ho risolto!!!

marcalfa":2w629jbc ha detto:
salve ragazzi... :ciao)
vi espongo il mio problema.
venerdì stavo preparando l'auto per un viaggetto con lei, 970 km in due giorni e mezzo. :drive)
porto la mia piccola bestia per farla lavare, è un amico quindi mi fido.
ritiro l'auto e mentre vado a prendere gli amici per partire, mi accorgo che la lancetta della velocità è sempre ferma sullo 0. non si muove per niente. abbiamo dovuto fare tutta la strada prendendo come riferimento la velocità del tom tom. ho chiesto al mio amico se fosse successo qualcosa, ma mi ha detto che non è successo niente. cosa strana, dopo che mi sono accorto di questa anomalia, ho controllato il BC e le unità di misura dei consumi erano cambiati (avevo impostato km/l e mi sono ritrovato l/km). per il resto funziona tutto. i giri, il kilometraggio, il BC. :ka)
qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa darmi qualche spiegazione e possibilmente una soluzione?
grazie :worship) :grazie)

riprendo la discussione...
ho trovato e acquistato su ebay un quadro strumenti usato (20, 50 euro il quadro + 20 euro la spedizione)
il venditore mi ha assicurato che è perfettamente funzionante.

vorrei delle delucidazioni:
1.da quanto ho capito posso montarlo da me ( smonto il vecchio stacco i cablaggi, rimonto il nuovo con i cablaggi e riavvito il tutto)
2.per i km come faccio? (la mia ne ha 72k, questo quadro ne ha 107k)
3.una volta che cambio quadro, devo passare dall'examiner?

grazie ragazzi...

se c'è qualcos'altro che devo fare, ditemi pure.. :hail) :worship)
 
Da quanto ho capito smonti-->stacchi--->attacchi--->monti.
Fallo togliendo le chiavi dal quadro.
Per i km, avendo la tua auto meno km di quelli che segna il "nuovo" quadro, per vie normali non puoi fare nulla, ma ci sono sempre le vie traverse.
 
lele1105":x8ln40tf ha detto:
Da quanto ho capito smonti-->stacchi--->attacchi--->monti.
Fallo togliendo le chiavi dal quadro.
Per i km, avendo la tua auto meno km di quelli che segna il "nuovo" quadro, per vie normali non puoi fare nulla, ma ci sono sempre le vie traverse.


grazie..
anche io pensavo alle stesse vie...
che tu sappia il cambio del quadro comporta il passaggio obbligatorio all'examiner per farglielo riconoscere a tutti gli effetti?
devo staccare la batteria per poter cambiare il quadro?
 
sulla mia vecchia stessa cosa lancetta a zero ..
mi hanno detto che bisognava sostituire il quadro per via di una centralina quasi 600€ :?:
il resto và cmq è solo la velocità .. era meglio i Km :asd)
ah il drimmer velocità sul BC però funziona è il quadro il problema
per i Km mi sembra che si possa allineare se quelli della centralina sono più di quelli nel quadro viceversa illegale.
si stacca la batteria
 
Marco147 2.0":3jc83ri9 ha detto:
Sulla GTA il sensore sta sul cambio, prende il segnale da una "rondella" che sta sul differenziale! Forse anche le altre 147...

parli del sensore della velocità?

ma per smontare il quadro.. devo staccare la batteria?
 
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