NON mi ricosnoscono il 3° variatore rotto perchè la garanzia è scaduta !!!

enzo77

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
130
0
16
Torino
che bast....di!!!!

vi racconto in breve la mia storia o meglio quella dei miei variatori di fase:
- passano 9-10 mesi dall'acquisto dell'auto e me ne cambiano uno
- ne passano altri 10 mesi circa dalla sostutuzione e mi cambiano il 2°
- ora, dopo che la garanzia di 2 anni è scaduta da 10 mesi e il variatore ultimo sostituito ha 10.000 km circa e altri 10 mesi di vita circa si ri-rompe

ho contattato alfa e mi hanno detto che esiste l'estensione di garanzia apposta.

allora mi chiedo, perchè comunque avrei dovuto spendere soldi per l'estensione se comunque anche in garanzia non mi hanno mai risolto definitivamente il problema?

non so più con chi incazzarmi !!!

p.s. il variatore è rotto, ovvero fa rumore anche a caldo, dopo ore che la macchina è accesa !!! :KO)

invoca il fatto che la garanzia su quel pezzo (ampiamente sotto la soglia garanzia minima per legge dei due anni) non è affatto scaduta

Certo che è sfortuna nera.

Anche se non capisco come può essere, c'è chi cambia variatore ogni anno, mentre altri arrivano a buttare via la macchina con il variatore ancora sano

Non è che questo si guasta a causa di qualche altro problema del motore? O forse + probbabile che lo stile di guida sia il responsabile?
Il mio a 40.000km l'ho sentito solo un paio di volte per qualche attimo all'accensione :ka)

purtroppo...

... adetta loro, non riconoscono alcuna garanzia aggiuntiva sui pezzi sostituiti entro la stessa!!!
comunque anche se fosse che il problema che lo rompe è un altro, esisteva anche prima e allora perchè non lo hanno capito prima???

p.s. guido in maniera tranquilla!!!

A me risulta che su qualsiasi lavoro eseguito ci sia un anno di garanzia...

se sono convinti di quello che dicono, chiedi (per iscritto) che il concessionario e Alfa ti mettano nero su bianco questa cosa

maligno on

forse qualcuno ha usato pezzi non nuovi o certificati sui quali, quindi, la garanzia la presta direttamente e personalmente chi ha prestato l'opera?????

maligno off

per quale rgione allora, per non far decadere la garanzia, il consumatore è OBBLIGATO a servirsi delle officine autorizzate e di materiali di casa madre???

ma dicono...........

.... non su quelli eseguiti in garanzia stessa !!!!
quando finiscono ti freghi, anche se il pezzo te lo avevano cambiato un mese prima!!!

bigno72":16iowxhk ha detto:
A me risulta che su qualsiasi lavoro eseguito ci sia un anno di garanzia...

Anche a me. Prova a contattare un'altra concessionaria Alfa...

purtroppo devo andare da chi mi ha fatto l'ultimo lavoro...

... e lui mi ha detto così.

e la stessa cosa me l'ha raccontata la tip adel customer care alfa (199....)

certo che è scandaloso tutto ciò!!!

in poche parole quando finiscono i 2 anni, per alfa non siamo + nessuno, anche se abbiamo speso fior di euroni !!

se un pezzo è cambiato in garanzia, la parte sostituita segue la vita del precedente... se al precedente mancavano due mesi anche al nuovo mancheranno i due mesi
questo lo avevamo già appurato

non è normale che continui a guastarsi il tuo però... ti serve scrivere e contattare il customer care chiedendo che ti risolvano il problema perchè evidentemente gli interventi precedenti non sono stati risolutivi

il punto 7 del patto chiaro di servizio:

le riparazioni a pagamento effettuate con ricambi originali o con ricambi originali ricondizionati sono garantite per un periodo di 12 mesi dalla data di riconsegna della vettura senza limiti di percorrenza

su quel "a pagamento" ci si potrebbe montare una causa colossale

a mio avviso la riparazione ha un nuovo termine di 24 mesi.....quando avrò più tempo sarò più preciso

appunto a pagamento lui essendo in garanzia mica ha pagato xcui se lui ha fatto gli interventi in garanzia la stessa decade dopo i classici 2 anni dall'acquisto vettura...

che poi dopo ben 2 interventi si continui a rompere e che e' riconosciuto come un pezzo difettoso e che quindi si potrebbero impegnare di piu sono d'accordo

no squalo, non è così

a pagamento non significa in garanzia (avrebbero scritto in garanzia)

ci deve essere comunque rilascio di fattura (anche a zero euro), quindi c'è la garanzia

poi, pensaci bene, a pagamento dicono: ok, se è in garanzia ha pagato alfa, è allora?....pagamento c'è e quindi si applica quantomeno la garanzia 12 mesi

considera che è poi nullo ogni patto che esclude o limita la legislazione sulla garanzia (in primis, in quanto direttiva europea e legge)

considera anche che quella sarebbe comunque una clausola vessatoria che, comunque, nel patto chiaro non prevede neanche lontamanente la doppia sottoscrizione

avrei scommesso la 147 che avresti associato il pagare al fatto che ha pagato alfa :) :lol21)

imho se andra sempre dalo stesso nn risolve il problema al meno di nn prederci tempo e denaro..
a mio parere fa prima a montare la modifica al variatore (cosi funziona melgio e paga meno) pagarla e via sta tranquillo..

il suo probelma sarà anche farlo sostituire con un'altro originale o sostituirlo con altro, ma il principale problema è chi lo paga?

squalettoge":2ai1mzt7 ha detto:
imho se andra sempre dalo stesso nn risolve il problema al meno di nn prederci tempo e denaro..
a mio parere fa prima a montare la modifica al variatore (cosi funziona melgio e paga meno) pagarla e via sta tranquillo..

Quoto! :OK)
penso che il tempo e il denaro persi per farselo aggiustare in garanzia possano equivalere ad andare da un'altra officina e pagarsi l'eventuale modifica (non conosco il prezzo del ricambio, illuminatemi se lo sapete :grazie) ) senza considerare il fermo auto o il girare con il guasto per chissa quanto tempo.

Un'altra soluzione potrebbe essere farselo comunque riparare da un'altra officina e chiedere il rimborso, ammesso che si riesca ad ottenerlo.

In ogni caso, mi sa che se vuoi risolvere il problema devi anticipare i dindi comunque e sperare POI di ottenere qualche rimborso.

Ciao

però .........

riguardando le fatture ho notato che davanti ai variatori sostituiti c'è la sigla _SR : sarà mica il modo in codice di indicare (rigenerato)?

perchè se così fosse l'incazzatura aumenta, perchè vuol dire che comunque non mi hanno mai montato un varitaore nuovo !!!