Non mi funziona più il riscaldamento... Aiutooo...

Alfiere147ista

Nuovo Alfista
28 Maggio 2006
2,388
0
36
Milano
www.carloneworld.it
Ebbene sì, avete letto bene!.

Stamattina, macchina praticamente in temperatura, riscaldamento acceso al massimo (qui a milano -1 stamane) e stranamente avevo davvero freddo.. allora così per curiosità allungo la mano verso il bocchettone e.... sorpresa... aria gelida, come se passasse direttamente dall'esterno all'abitacolo.

Ora la mia domanda è la seguente, esiste una qualsivoglia correlazione tra il fatto che mi si è bruciata proprio ieri la lampadina della plancia proprio in concomitanza con la regloazione della temperatura (manettino di sx) e il fatto che nn funga più il riscaldamento?.

Axx però.. ne avevo sentite di parecchie ma che nn fungesse + il riscaldamento mai.. su nessuna auto...

Farà molto ridere come cosa e anche in*****re però è proprio la lampadina bruciata sulla manopola che fa venire aria fredda :asd)

a volte anche la mia con il climatizzatore bi zona si rincoglionisce ma penso sia normale stà machina è fatta così che vuoi che ti dica...riprovalo ogni tanto magari rifunziona di nuovo! :sarcastic) :sarcastic)

andrea5887":2xspmqnr ha detto:
Farà molto ridere come cosa e anche in*****re però è proprio la lampadina bruciata sulla manopola che fa venire aria fredda :asd)

:?: :?: :?: :?: Davvero!....... ma nn ci posso credere, robe da matti, cioè se io nn la volessi cambiare sono a questo punto obbligato a farlo!..

non esiste.

E già che ci siamo, che tu sappia se mi si brucia la lampadina della ventola cosa succede che nn funge più la ventola?. perchè se dovesse succedere mentre piove è un macello, si appannerebbe tutto il vetro.

Alfiere147ista":uw0jb1rj ha detto:
andrea5887":uw0jb1rj ha detto:

:?: :?: :?: :?: Davvero!....... ma nn ci posso credere, robe da matti, cioè se io nn la volessi cambiare sono a questo punto obbligato a farlo!..

non esiste.

E già che ci siamo, che tu sappia se mi si brucia la lampadina della ventola cosa succede che nn funge più la ventola?. perchè se dovesse succedere mentre piove è un macello, si appannerebbe tutto il vetro.

Per la ventola spero e penso di no perchè se fosse così come hai detto tu sarebbe una vergogna,per quanto riguarda il clima così quando mi è successo a me pensavo si fosse rotto qualcosa d'importante :asd) stavo ritornando dal lavoro in pieno inverno verso Febbraio e freddo polare in auto :asd) ,ho cominciato a dire parolacce anche in aramaico :asd) e arrivato inc****tissimo in officina Alfa gli ho detto il problema e loro tutti tranquilli mi hanno detto si calmi,e mi disse gli si è bruciata la lampada del clima?Io quando gli dissi si e quello mi rispose ecco è questo il suo problema,rimasi così :jaw) ,auto da 20.000€ e passa che se brucia una lampadina fa funzionare il clima in modalità iceberg,comunque la lampada non è detto che te la facciano passare in garanzia a me si anche perchè mi videro al quanto in*****to :asd) ,ad un mio amico gli hanno sfilato 15€ per metterla ma se sei capace con 10€ all'autoricambi ne prendi 3 di lampadine :OK)

andrea5887":3kjwnajy ha detto:
Alfiere147ista":3kjwnajy ha detto:
andrea5887":3kjwnajy ha detto:

non esiste.

Per la ventola spero e penso di no perchè se fosse così come hai detto tu sarebbe una vergogna,per quanto riguarda il clima così quando mi è successo a me pensavo si fosse rotto qualcosa d'importante :asd) stavo ritornando dal lavoro in pieno inverno verso Febbraio e freddo polare in auto :asd) ,ho cominciato a dire parolacce anche in aramaico :asd) e arrivato inc****tissimo in officina Alfa gli ho detto il problema e loro tutti tranquilli mi hanno detto si calmi,e mi disse gli si è bruciata la lampada del clima?Io quando gli dissi si e quello mi rispose ecco è questo il suo problema,rimasi così :jaw) ,auto da 20.000€ e passa che se brucia una lampadina fa funzionare il clima in modalità iceberg,comunque la lampada non è detto che te la facciano passare in garanzia a me si anche perchè mi videro al quanto in*****to :asd) ,ad un mio amico gli hanno sfilato 15€ per metterla ma se sei capace con 10€ all'autoricambi ne prendi 3 di lampadine :OK)

Penso di rimontarla io a sto punto, tanto ho l'aiuto di mio zio che è in pensione ma ha lavorato fino all'anno scorso come elettrauto in Alfa.

Già che ci sono magari mi invento qualcosa per fare in modo che funzioni anke in caso di bruciatura della lampadina...

Anke la mia punto MK2 nn ce l'ha, ho tutte le lampadine della plancia bruciata e funziona tutto perfettamente.

Alfa così facendo ti OBBLIGA a cambiare la lampadina e spendere i tuoi soldi buoni perchè sono degli egoisti. Se me la voglio tenere bruciata?.. no devo rinunciare anke al riscaldamento.

Alfa..... :KO) questa è davvero una grossa seccatura.

Che voi sappiate altre case produtrici hanno questo problema?.

alfa1981":184wr7nj ha detto:
Purtroppo è così.....

leggi il mio topic e te ne renderai conto.....e anche di quanto ho speso.... :mecry) :mecry)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

ma come le fanno queste auto...... :mecry2) :mecry2)

la mia ex peugeot 206 non aveva questo difetto.... :shrug03) :shrug03)

wow... la cosa della resistenza mi piace....... oppure magari ci metto un bel led, ora mi do una lettura alle faq e poi vedo nel pomeriggio di procurare un led da 12v così vado tranquillo.

alfa1981":1q0ey4zb ha detto:

Probabilmente ne aveva altri... a ciascuno il suo

Come fate a dire che lo fanno apposta per farti andare a cambiare la lampadina? Per 15 euro hanno una botta negativa sull'immagine, gli conviene?

emilius":1k2l9gfo ha detto:
alfa1981":1k2l9gfo ha detto:

Come fate a dire che lo fanno apposta per farti andare a cambiare la lampadina? Per 15 euro hanno una botta negativa sull'immagine, gli conviene?

Bè, se però prendono una botta negativa sull'immagine senza nemmeno il secondo fine del puro guadagno allora sono stupidi!!!! non vi è altra spiegazione.

PS. per la cronaca, fra lampadine, lavoro, test con l'examiner, 60€

Grazie Alfa! ;)

Per lo meno ho fatto montare delle lampadine già provviste di resistenza che simula, in caso di bruciatura, l'utilizzatore, in modo tale da far si che il riscaldamento funzioni lo stesso.

Cmq ho visto come fanno, la prossima volta passo all'autoricambi e la cambio io.

Alfiere147ista":1btt57db ha detto:
emilius":1btt57db ha detto:
alfa1981":1btt57db ha detto:

Bè, se però prendono una botta negativa sull'immagine senza nemmeno il secondo fine del puro guadagno allora sono stupidi!!!! non vi è altra spiegazione.

PS. per la cronaca, fra lampadine, lavoro, test con l'examiner, 60€

Grazie Alfa! ;)

Per lo meno ho fatto montare delle lampadine già provviste di resistenza che simula, in caso di bruciatura, l'utilizzatore, in modo tale da far si che il riscaldamento funzioni lo stesso.

Cmq ho visto come fanno, la prossima volta passo all'autoricambi e la cambio io.

60 euro :?: :?: :?: :?:

:KO) :KO)

Alfiere147ista":br03cmfd ha detto:
Alfa così facendo ti OBBLIGA a cambiare la lampadina e spendere i tuoi soldi buoni perchè sono degli egoisti. Se me la voglio tenere bruciata?.. no devo rinunciare anke al riscaldamento.

Turna.... per ogni cosa che non va la colpa è di Alfa Romeo..... L'elettronica del climatizzatore manuale prevede la disabilitazione del funzionamento della centralina in caso di bruciatura di una lampada. Non so il perchè, ma è così e basta. E questo avviene per una qualsiasi delle 3 lampade.
Il costo di una lampadina su zoccolo con resistenza è di circa 8 euro.... se poi te ne hanno prese 60 fai un ragionamento con il meccanico e non venire qui a sparare a zero sull'Alfa che non è responsabile di questo!

dallas140cv":2qgjs9ax ha detto:
Alfiere147ista":2qgjs9ax ha detto:

Turna.... per ogni cosa che non va la colpa è di Alfa Romeo..... L'elettronica del climatizzatore manuale prevede la disabilitazione del funzionamento della centralina in caso di bruciatura di una lampada. Non so il perchè, ma è così e basta. E questo avviene per una qualsiasi delle 3 lampade.
Il costo di una lampadina su zoccolo con resistenza è di circa 8 euro.... se poi te ne hanno prese 60 fai un ragionamento con il meccanico e non venire qui a sparare a zero sull'Alfa che non è responsabile di questo!

nn ha tutti i torti eh.. non si puo' sempre sparare a zero contro l'alfa..

Per la lampadina ti hanno preso 30€ per l'examiner a seconda dell'onestà delle officine si prendono dai 25 ai 35,comunque un'altra volta sai come cambiarle da solo :OK)

andrea5887":33u11yu9 ha detto:
Per la lampadina ti hanno preso 30€ per l'examiner a seconda dell'onestà delle officine si prendono dai 25 ai 35,comunque un'altra volta sai come cambiarle da solo :OK)

Sicuramente tanto è tutto a incastro!...

@ chi dice che è un problema di centralina: si, sicuramente si, ma allora mi spiegate perchè le lampadine che mi hanno montato ora (con resistenza) nn le hanno montate fin da subito? è questo che mi fa girar le scatole, non le 60 €.

Perchè nemmeno Alfa sapeva di questa cosa finchè non hanno iniziato a venire sostituite grosse quantità di centraline clima manuale con la nuova release, che in realtà avevano tutte almeno una lampada bruciata. Quindi hanno trovato come rimedio l'applicazione del resistore alla lampada.
Di certo della cosa è stato interessato il produttore e insieme sono riusciti a trovare questa soluzione.