non mi entrano piu le marce...help

giangirm":9ni76fy8 ha detto:
scusate ma se le marce non entrano perchè ci dovrebbe essere un problema al volano?
Semmai corde del cambio, o pompa frizione o spingidisco.
Il volano non può incidere nei cambi marcia, subisce soltanto l' attrito della frizione, non è colpa sua se le marce entrano con difficoltà

quoto, potrebbero essere i leveraggi... meglio della rottura del cambio ovviamente
 
Ciao a tutti!
ho letto il post e stamattina mi è successa la stessa cosa di kikko... e sono preoccupato... la frizione è diventata molle all'improvviso stavvaca molto in basso e a fatica riuscivo a cambiare le marce e sono riuscito ad arrivare ad un parcheggio e adesso non riesco più ad inserire nessuna marcia... il pedale è molle ma torna su normalmente quindi non penso sia la pompa... cosa sarà? MA SOPRATTUTTO QUANTO MI COSTERA'??
Aiuto...

Grazie a tutti
Maurizio

P.S.
conoscete un bravo meccanico a roma?
 
Se torna su bene il pedale ed è diventato molle quasi come l'accelleratore, unito al fatto che non entrano le marce, credo proprio sia lo spingidisco morto.
Quando si era rotto a me però qualche giorno prima faceva il rumore delle ducati a pedale non premuto.
In aggiunta, con marcia inserita (entrano solo a motore spento) a frizione premuta, l'auto andava avanti lo stesso.
Come spesa se non ricordo male ero attorno a 500€ per la nuova frizione.
 
lele1105":2flqtqp3 ha detto:
Se torna su bene il pedale ed è diventato molle quasi come l'accelleratore, unito al fatto che non entrano le marce, credo proprio sia lo spingidisco morto.
Quando si era rotto a me però qualche giorno prima faceva il rumore delle ducati a pedale non premuto.
In aggiunta, con marcia inserita (entrano solo a motore spento) a frizione premuta, l'auto andava avanti lo stesso.
Come spesa se non ricordo male ero attorno a 500€ per la nuova frizione.

stasera ho portato la macchina dal meccanico. Mi ha detto che sicuramente è lo spingidisco dopo che l'ha provata. Mi ha detto che dovrei cavarmela con 440-450€ di cui 240 circa di pezzo(kit frizione completo 3 pezzi) e 200€ di mano d'opera..prezzo ragionevolissimo e correttissimo :OK) speriamo che non sia anche il volano se no so ca**i :swear)
 
Kikko118":2imzwsud ha detto:
lele1105":2imzwsud ha detto:
Se torna su bene il pedale ed è diventato molle quasi come l'accelleratore, unito al fatto che non entrano le marce, credo proprio sia lo spingidisco morto.
Quando si era rotto a me però qualche giorno prima faceva il rumore delle ducati a pedale non premuto.
In aggiunta, con marcia inserita (entrano solo a motore spento) a frizione premuta, l'auto andava avanti lo stesso.
Come spesa se non ricordo male ero attorno a 500€ per la nuova frizione.

stasera ho portato la macchina dal meccanico. Mi ha detto che sicuramente è lo spingidisco dopo che l'ha provata. Mi ha detto che dovrei cavarmela con 440-450€ di cui 240 circa di pezzo(kit frizione completo 3 pezzi) e 200€ di mano d'opera..prezzo ragionevolissimo e correttissimo :OK) speriamo che non sia anche il volano se no so ca**i :swear)


tanto corretto non mi sembra, a me sulla 156 il meccanico cambiò l'intero kit frizione compreso spingidisco e cuscinetto idraulico + olio cambio totale 250 euro, mettiamo che la tua è diesel e costa di + non credo che si vada oltre i 350 come prezzo onesto.
 
a me a 100.000 km quando si ruppe lo spingidisco,la frizione andava durissimae le marce non entravano,spesi 450 euro,poi ando' molle x un po' la frizione ed ora a 120.000km e' di nuovo dura,xo' cambio e frizione e volano sono perfetti...
alfa 147 JTDm 120 cv 8v 0tt.2005
 
maxxx147":ajhrso30 ha detto:
a me a 100.000 km quando si ruppe lo spingidisco,la frizione andava durissimae le marce non entravano,spesi 450 euro,poi ando' molle x un po' la frizione ed ora a 120.000km e' di nuovo dura,xo' cambio e frizione e volano sono perfetti...
alfa 147 JTDm 120 cv 8v 0tt.2005

oggi mi hanno smontato la macchina e mi hanno detto che era il cuscinetto dello spingidisco andato..per fortuna il volano è apposto :clap) per il lavoro restano sempre 200€ di mano d'opera e 240 di pezzi meno non sono riuscito a trovare :ka)
 
lele1105":1xd63qk9 ha detto:
Se torna su bene il pedale ed è diventato molle quasi come l'accelleratore, unito al fatto che non entrano le marce, credo proprio sia lo spingidisco morto.
Quando si era rotto a me però qualche giorno prima faceva il rumore delle ducati a pedale non premuto.
In aggiunta, con marcia inserita (entrano solo a motore spento) a frizione premuta, l'auto andava avanti lo stesso.
Come spesa se non ricordo male ero attorno a 500€ per la nuova frizione.
STESSO IDENTICO PROBLEMA SUCCESSO A ME OGGI POMERIGGIO!marce che non entrano più...auto che vibrava allo stacco della frizione con tutte le marce da un 2 giorni...e marce che non entrano più a macchina in moto....da spento si...e se accendo, la macchina parte...a marcia già inserita...spero solo che domattina il meccanico riesca a portarsela in officina senza l'ausilio del carro attrezzi...mi si è fermata a 500 mt dalla sua officina!!!!(amico fidatissimo!!)
ora...se tanto la devo cambiare...conviene montare una Fiorentini al posto dell'originale???
 
Beh, se è a 500 mt basta mettere la 1' accenderla e farsi i 500 mt piano piano con le 4 frecce, per la gioia di chi ti sta dietro.
A me è successo davanti al garage di mia nonna, e siccome abita in centro e c'è un bel pezzo per arrivare all'officina, calcolando che sono socio aci, ho preferito chiamare il carro. L'ho solo tirata fuori dal cortile, ma ogni volta che schiacciavo quel pedale vedevo che peggiorava sempre di più!

Io ho montato una ricondizionata originale perchè il meccanico ha detto che quelle che aveva montato fin'ora erano state modificate.
Per ora sono passati 22K km circa, non mi convince molto, ma è molto meglio di prima. (credo che questa durerà il doppio dell'altra, non di più) Il bello è che io non rimango mai in sosta con il pedale della frizione schiacciato, come fanno alcuni.
 
lele1105":3796xko6 ha detto:
Beh, se è a 500 mt basta mettere la 1' accenderla e farsi i 500 mt piano piano con le 4 frecce, per la gioia di chi ti sta dietro.
A me è successo davanti al garage di mia nonna, e siccome abita in centro e c'è un bel pezzo per arrivare all'officina, calcolando che sono socio aci, ho preferito chiamare il carro. L'ho solo tirata fuori dal cortile, ma ogni volta che schiacciavo quel pedale vedevo che peggiorava sempre di più!

Io ho montato una ricondizionata originale perchè il meccanico ha detto che quelle che aveva montato fin'ora erano state modificate.
Per ora sono passati 22K km circa, non mi convince molto, ma è molto meglio di prima. (credo che questa durerà il doppio dell'altra, non di più) Il bello è che io non rimango mai in sosta con il pedale della frizione schiacciato, come fanno alcuni.

perchè è una cosa da non fare?????io lo faccio sempre...comunque con la vecchia bravo c'ho fatto 220k km con una frizione....
 
Perchè quando si era rotta a me, qualcuno mi aveva fatto quella battutaccia "starai dei mesi con la frizione schiacciata e la marcia inserita". Io in genere lo faccio perchè ho sempre avuto a che fare con delle frizioni di merda...
 
benvenuto nel club!
stessi problemi a 6000km.. mi hanno cambiato in garanzia la frizione.. confermo che non dovrebbe essere il comando frizione.. per quello ti si romperà a 70.000 aeheheheh.. scherzo eh! ma è quello che è successo a me.. d'altronde l'ho pagata "solo" 25000 euro, che pretendo?
 
lele1105":15cm6phn ha detto:
Calcola che non siamo i soli ad essere messi così, ho spostato la ka nuova di mia cugina e la frizione aveva una corsa corta, faceva lo scatto e qualche tac... Ora dovrò dirglielo!

sicuramente siamo ben in compagnia.. ci mancherebbe.. è solo che nel gruppo fiat, le auto costano, secondo me, molto di più rispetto alla qualità.. e basta sapere come lavorano per capire.. ma qui si aprirebbe un discorso ampio e lungo.. :)
 
breus":2gy35f3w ha detto:
lele1105":2gy35f3w ha detto:
Beh, se è a 500 mt basta mettere la 1' accenderla e farsi i 500 mt piano piano con le 4 frecce, per la gioia di chi ti sta dietro.
A me è successo davanti al garage di mia nonna, e siccome abita in centro e c'è un bel pezzo per arrivare all'officina, calcolando che sono socio aci, ho preferito chiamare il carro. L'ho solo tirata fuori dal cortile, ma ogni volta che schiacciavo quel pedale vedevo che peggiorava sempre di più!

Io ho montato una ricondizionata originale perchè il meccanico ha detto che quelle che aveva montato fin'ora erano state modificate.
Per ora sono passati 22K km circa, non mi convince molto, ma è molto meglio di prima. (credo che questa durerà il doppio dell'altra, non di più) Il bello è che io non rimango mai in sosta con il pedale della frizione schiacciato, come fanno alcuni.

perchè è una cosa da non fare?????io lo faccio sempre...comunque con la vecchia bravo c'ho fatto 220k km con una frizione....

tenendo giù il pedale fai lavorare il cuscinetto reggispinta e lo spingidisco ... per niente...dato che lo spingidisco poi mette già del suo...faciliti gli eventuali danni. Basta mettere in folle e mollare il pedale...non costa niente :OK)
 
Re: R: non mi entrano piu le marce...help

Ragazzi rispolvero questa vecchia discussione, ce ne sono talmente tante aperte da poterci fare un'enciclopedia sul cambio della 147.
Comunque ciance allo sbando, ho un problema analogo, alfa 147 1.9 JTDm 16V 150CV '05 , pedale duro, dopo 2 settimana di ferie riprendo l'auto e la frizione va per 2/3 della corsa a vuoto, le marce non entrano.
Il meccanico mi ha detto volano e frizione.
Io ho spruzzato dello sbloccante sul pistone della pompa sotto il pedale e sull'attuatore situato sotto la batteria e dopo qualche pompata sul pedale entravano tutte le marce!
Poi però ha ripreso a ripeggiorare. Ed ora non so se pensare a cambiare le due pompe e vedere le la frizione può andare ancora o se lasciar stare le pompe e cambiare il kit frizione.
A dir il vero temo che bisogna cambiare entrambe le cose [emoji13] ! (Come mi successe già alla stilo)
Mais bon ce la vie...
 
Top