Non mi entrano le marce. Frizione

markvime

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
100
0
16
Monza
Ciao a tutti,
ieri sera ho acceso la macchina. Pur con la frizione premuta ha fatto un piccolissimo saltino in avanti.
Mi son subito accorto che non entra più nessuna marcia. Forzando un po', con una leggera grattatina, entra la retro.
La macchina ha 10 anni, 183000 km, la frizione 40000 km meno, ma non so di preciso cosa fosse stato cambiato ai tempi.

Altro dettaglio. La corsa del pedale è ora molto breve. Diventava così corta anche dopo lunghe galoppate autostradali.
La frizione non mi ha mai slittato.

Cosa potebbe essere? Pompette?
Con quanto me la dovrei cavare?

Ciao e grazie.
Vime
(Ho usato il cerca ma c'è di tutto...)
 
probabilmente si tratta del cilindretto (attuatore frizione) che perde..
ho avuto lo stesso problema, all'inizio la frizione staccava gli ultimi centimetri, poi una mattina praticamente schiacciavo fino la fine e non serviva niente
ormai non staccava più, ho risolto facendo uno spurgo dell'impianto, riuscendo a portarla al centro alfa e fargli sostituire il cilindretto..

Da allora e tornata perfetta, morbida e senza scalini di alcun tipo...
La spesa non dovrebbe superare neanche le 100 euro.. (io ero in garanzia)
 
Bene se fosse qualcosa del genere sarebbe il minore dei mali.
Non dovrebbe esser la frizione vera e propria o sbaglio? Il famoso spingidisco ?

ciao e grazie.......
 
Se il pedale scende senza fare resistenza " a vuoto " e fatica a tornare su da solo è il cilindretto. Successo pure a me 1 mese fa. Con lo spurgo risolvi giusto il tempo di portarla dal meccanico. Io ho pagato 55 € tra pezzo e mano d'opera.

Ciao
Andrea
 
Prima che partiva lo spingidisco mi ha avvisato.
Sentivo un rumore di ferraglia che diminuiva appena sfioravo il pedale, questo per 2-3 giorni, ora non ricordo con precisione.
In aggiunta faticavano ad entrare le marce, fino ad entrare solo a motore spento se insistevo, tipo in coda o facendo manovre. Si sentiva uno scalino ed in corrispondenza faceva un rumore.
Quando si è rotto completamente, ho schiacciato il pedale, ha fatto un crack ed è andato a fondo quasi senza far lavorare la frizione. Ad ogni pressione del pedale, che nel frattempo era mollissimo, la macchina aveva sempre più "forza" nell'andare, nonostante io avevo premuto a fondo il pedale. Le marce non entravano in nessun modo, e nemmeno uscivano, se non spegnevo il motore.
 
idem anche a me,un mese fa ho cambuiato la pompetta,quella sul motore sotto la batteria,spesa 50 euro compresa manodopera da mecc.generico,in alfa me ne cercarono solo per il ricambio 60 euro...se provi a ''pompare''la frizione dovrebbero entrare meglio le marce,a me non entravano il pedale era un po' molle ma poi man mano che camminavo andava tutto a posto...
 
Il meccanico mi ha confermato che potrebbe essere l'attuatore che mi avete suggerito, ma ha
il dubbio che possa anche essere un'altra pompa all'interno della frizione (e quindi tirare giù cambio frizione e tutto).
Sta cacciando balle o esiste un'altra pompa all'interno della frizione?

ciao
vime
 
a me accadde sulla 156, le marce non entravano più, quando entravano pareva una cambiata degna da auto da rally e la macchina camminava con tutto il pedale frizione abbassato.

In quel caso furono le molle del parastrappi che si erano spaccate = rifare tutto il kit frizione...
 
markvime":12n1kdc4 ha detto:
Il meccanico mi ha confermato che potrebbe essere l'attuatore che mi avete suggerito, ma ha
il dubbio che possa anche essere un'altra pompa all'interno della frizione (e quindi tirare giù cambio frizione e tutto).
Sta cacciando balle o esiste un'altra pompa all'interno della frizione?

ciao
vime

quasi tutte le 147 jtd le pompe.. le anno esterne al cambio.. una sotto il pedale ed una sopra il cambio ... mentre per i benzina sono interne...
 
si confermo...ci sono 2 pompe quella sotto il pedale frizione e quella sul gruppo cambio,nel motore sotto la batteria,se non sbaglio solo la jtd105cv ce l'aveva interna ma non ne sono sicuro...io ho cambiato la seconda ed ora va a pennello la rizione,cambia prima quella tanto prima o poi si rompe...
 
Ok spero sia esterna. In effetti ho letto in altre discussioni che è esterna a partire dal 2002. La mia nasona è jtd 115cv, del 2001 però.
E' anche vero che nel 2002 o 2003 in garanzia avevano sostituito qualcosa nella frizione, perché aveva il suo tipico difetto; però non so cosa abbiano sostituito di
preciso; boh...stiamo a vedere :)
 
Top