non ho mai avuto gomme termiche,consiglio su pirelli sottoze

Aggiungerei che la dicitura M+S (Mud + Snow) indica le gomme omologate per essere usate al posto delle catene, mentre la stessa dicitura seguita dal simbolo di una montagna indica le gomme cosidette "termiche".

Non conosco l'esatta distinzione tra le due categorie, dando epr scontato che la seconda sia migliore per l'uso invernale.
 
sigh... oggi la biblioteca è chiusa, non posso darvi i giusti riferimenti sugli articoli delle due riviste.. :cry:
 
bigno72":1vddorko ha detto:
Aggiungerei che la dicitura M+S (Mud + Snow) indica le gomme omologate per essere usate al posto delle catene, mentre la stessa dicitura seguita dal simbolo di una montagna indica le gomme cosidette "termiche".

Non conosco l'esatta distinzione tra le due categorie, dando epr scontato che la seconda sia migliore per l'uso invernale.
sì mi sembra sia proprio così.
Per chi vuole approfondire c'è un bel po' di roba in una faq ovviamente :D
 
@ bigno: si, ci son 2 tipi di m+s: quelle specifiche da neve con lo snowflake ( il simbolino del fiocco di neve con la montagna ) e le m+s che non sono specifiche per i climi freddi ( le montano in genere sui suv, le ho sul mio suzuki gv td 2000 ) che non hanno un particolare battistrada lamellato come le "termiche" e neanche una mesola specifica per il freddo ma a livello legale ti consentono ugualmente di essere in regola quando sono richieste gomme da neve o catene: è un pò assurdo ma è così. devo dire che su neve vanno benino, mai però come una vera termica.
a proposito di m+s: ho provato le mie su fango e devo dire che mi hanno stupito per motricità, davvero elevata anche in quel frangente. quanti di voi hanno mai effettuato un simile test? vi avviso, ci si sporca un pò :asd)
 
Giusto, non pensavo piu' al fatto che le M+S certe auto le montano tutto l'anno (la vecchia Panda 4x4 Sisley mi han detto che le richiedeva a libretto).
 
trovato!

Autotecnica n°1 gennaio 2009. A pag.78 c'è una lunga prova comparativa con pneumatici Continental invernali nelle misure da 15" a 18".
Auto in prova Fiat Bravo.
 
Top