non ho mai avuto gomme termiche,consiglio su pirelli sottoze

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
44
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve a tutti,amici,sta mattina ho ricevuto in regalo x la mia 147,2 gomme pirelli sotto zero che hanno percorso circa
10000km le mie domande sono queste:
-1- cosa potrebbe succedere a livello di stabilita',guida ecc se monto gomme termiche solo all'anteriore?(al posteriore ho dunlop sp sport 01)
-2- le gomme sono state ferme tutta la stagione estiva e le ho rimontate adesso,pensate che si siano rovinate?
-3- credete che sia meglio consumarle tutte(usandole anche d'estate)dati i km che hanno percorso o le potrei usare anche il prossimo inverno?
-4- mediamente queste pirelli quanti km fanno/durano?
-5- son buone queste gomme per fare viaggi di 500km anche se la temperatura atmosferica e' di 12/15°C?
-6- sul bagnato come sono,migliorano la stabilita'?

grazie a tutti ragazzi in anticipo x gli aiuti,non ho voluto aprire un nuovo post simile,ed ho rispolverato questo...
grazie amici forummisti... :grazie)
 
-1-legalmente lo puoi fare ma la vettura è molto più stabile con 4 termiche: altrimenti rischi che in caso di bassa aderenza l' avantreno tenga ed il retrotreno parta per i cavoli suoi
-2- se sono state conservate bene direi che non ci sono problemi
-3- d'estate è meglio usare le gomme "tradizionali"; inoltre bisogna vedere come sono stati percorsi i 10k km di cui parli e quanto battistrada residuo ti rimane
-4- non c'è un chilometraggio fisso, dipende da tanti fattori tra cui lo stile di guida
-5-credo di si, anche se a 12-15° le termiche soffrono un pò: la loro temperatura ideale va dai 7° in giù
-6- sul bagnato e col freddo danno margini di tenuta decisamente superiori alle gomme "estive"

e ora aspettiamo che ti risponda qualcuno di veramente esperto, io sono solo un appassionato :OK)
 
ti rispondo su alcune cose:
sul bagnato ti ci troverai bene
Tuttavia avendone solo due, le monterei dietro e non sfrutterei molto l' auto, visto che la tenuta sarebbe un po' diversa nei due assi.
Un viaggio con temperature non gelide lo fanno senza problemi, non si squagliano col caldo, solo si consumano di più ovviamente.
Le termiche mantengono la propria efficienza per un 3 stagioni diciamo, come durata direi che sono solo un po' inferiori alla estive
 
Allora, bisogna vedere in che senso si intende sfruttare il regalo.

Giangirm da per scontato che si voglia sfruttare queste 2 gomme come gomme normali, tanto per non buttare via del battistrada buono.
In questo senso e' meglio metterle al posteriore, perche' una minore aderenza all'anteriore e' piu' facilmente gestita dal guidatore medio (se la macchina scappa davanti, d'istinto si alza l'acceleratore o adirittura si toccano i freni, ridando carico all'asse anteriore).

Se invece MAxxxx le vuole sfruttare per evitare di incappare in multe (o comunque per trarsi d'impaccio in caso di neve), e' ovvio che vanno montate all'anteriore, ma in questo caso bisogna fare un po' di attenzione in piu' quando la neve non c'e', perche' un maggior grip all'anteriore puo' portare ad andare un po' piu' allegri, ma il posteriore perdera' aderenza piu' facilmente e sara' meno gestibile.
C'e' da dire che se non si e' modificato nulla nell'assetto (leggi convergenza fatta secondo quanto prescritto, e non secondo la normale epserienza del gommista normodotato), le nostre auto (Q2 a parte) sono molto sottosterzanti e quindi la minore aderenza del posteriore non sarebbe cosi' drammatica come su altre auto.



Per quanto riguarda le domande puntuali, sono corrette le risposte di Joker, ma aggiungerei che la risposta al punto 6 va correlata con quella del punto 1.
Ovvero, se le monti solo davanti avrai d'inverno una miglior trazione e una miglior tenuta in frenata (non so se esista il contrario di "trazione") ma la stabilita' potrebbe essere compromessa dallo scompenso tra anteriore e posteriore.
 
Come spesso sento dire dai gommisti, o monti 4 gomme termiche oppure è inutile che ne monti 2 sperando di cavartela nell'inverno!!!
Piuttosto se non hai intenzione di acquistare le altre 2 gomme nuove, allora ti consiglio di metterle su ebay, almeno ci raccimoli qualche soldo!

Avere una vettura con solo 2 gomme termiche non serve a nulla, anzi, si peggiorano le cose, perchè su un asse si ha trazione mentre sull'altro asse si ha la sensazione di perdere sempre aderenza.
Io le ho montate e sono delle ottime termiche, non proprio convenzionali perchè riescono a lavorare discretamente anche con temperature comprese tra 7° e 15°
 
bigno72":1i1u21m8 ha detto:
Allora, bisogna vedere in che senso si intende sfruttare il regalo.

Giangirm da per scontato che si voglia sfruttare queste 2 gomme come gomme normali, tanto per non buttare via del battistrada buono.
In questo senso e' meglio metterle al posteriore, perche' una minore aderenza all'anteriore e' piu' facilmente gestita dal guidatore medio (se la macchina scappa davanti, d'istinto si alza l'acceleratore o adirittura si toccano i freni, ridando carico all'asse anteriore).
esatto

bigno72":1i1u21m8 ha detto:
Se invece MAxxxx le vuole sfruttare per evitare di incappare in multe
beccherebbe cmq le multe... son quasi sicuro che si prescrive siano montate tutte e 4, non solo due.
 
Premesso che e' ovvio che 4 e meglio di 2 (cdc)...

Rispondo a Piadeina: i gommisti devono vendere gomme.
Quando hai le catene o le calze, o i ragni, come fai? Le metti anche dietro?

Rispondo a Giangirm: non so se abbiano cambiato qualche legge ultimamente (ma non credo, visto che non sono stati in grado di aggiornarla per le calze), ma da che mondo e' mondo le gomme da neve (quelle vere, spesso chiodate, quelle che le montava solo chi ne aveva bisogno, non come adesso che e' diventata una moda) son sempre state solo 2.

Il problema e' che le forze dell'ordine si basano spesso sulle dicerie della gente, e da anni si sente dire "o 2 catene o 4 gomme".
Tecnicamente non ha senso (come obbligo).
Legalmente in passato non era cosi' e non ho mai letto nulla in proposito di recente.


In ogni caso non conosco NESSUNO multato per l'assenza delle catene o gomme da neve (fermato si, con un fuoristrada con 4 gomme da neve, il che la dice lunga su come vengono applicate le leggi ni questo bel paese).
 
bigno72":3g86q9xk ha detto:
Premesso che e' ovvio che 4 e meglio di 2 (cdc)...

Rispondo a Piadeina: i gommisti devono vendere gomme.
Quando hai le catene o le calze, o i ragni, come fai? Le metti anche dietro?

Quando hai un paio di amici che fanno i gommisti, forse non è solo questione di vendere! :OK)
Dopo questa premessa, cmq gli esempi che hai fatto tu, servono solo in casi estremi di forti nevicate con grip veramente assente (quindi per questo vengono montate solo sull'asse di trazione), xkè normalmente non ci giri per strada!
Le termiche, come in alcuni paesi europei che c'è l'obbligo, servono per TUTTA la stagione invernale, proprio perchè è una mescola creata per avere maggior grip nelle temperature rigide dell'inverno (poi ovvio che se uno abita in zone temperate non servono a nulla); infatti come ben dicono, quando l'asfalto scende sotto la soglia dei 7°, le gomme estive perdono ben il 50% di grip che hanno solitamente, perchè la mescola tende ad indurirsi.
...e cmq per la sicurezza non è una delle tante mode quella di montare le 4 termiche! :matto)
 
Piadeina":1ofgm8sz ha detto:
gli esempi che hai fatto tu, servono solo in casi estremi di forti nevicate con grip veramente assente
Esatto, i casi in cui E' INDISPENSABILE (non solo per legge quindi) avere catene o gomme da neve.
Ma sei tu cha hai iniziato a dire "è inutile che ne monti 2 sperando di cavartela nell'inverno".

Se si parla di cavarsela, ci vogliono le catene o DUE gomme da neve.

In tutti gli altri casi te la cavi anche con le gomme normali, che negli anni passati TUTTI hanno sempre usato anche in inverno.
infatti come ben dicono, quando l'asfalto scende sotto la soglia dei 7°, le gomme estive perdono ben il 50% di grip che hanno solitamente,
Esagerato, saremmo tutti spetasciati contro qualche muro...

Io con i Pzero rosso che con 20mila Km sono piu' plastica che gomma, ho iniziato a sentire una certa differenza (ma avrei anche potuto andare piu' piano) a -7, ma secondo me c'era anche un po' di ghiaccio per strada.
Era il giorno del pranzo di natale del virtual, non aveva ancora nevicato, non c'era sale sulle strade (ed ero a Asti, non a Genova).

Conosco tanta gente che usa le termiche a Genova perche' un giorno imprecisato della stagione andra' in montagna a sciare (dove comunque non e' detto che gli servano).
Questa la chiamo moda.
 
bigno72":4c666v9d ha detto:
Piadeina":4c666v9d ha detto:
gli esempi che hai fatto tu, servono solo in casi estremi di forti nevicate con grip veramente assente
Esatto, i casi in cui E' INDISPENSABILE (non solo per legge quindi) avere catene o gomme da neve.
Ma sei tu cha hai iniziato a dire "è inutile che ne monti 2 sperando di cavartela nell'inverno".

Se si parla di cavarsela, ci vogliono le catene o DUE gomme da neve.

In tutti gli altri casi te la cavi anche con le gomme normali, che negli anni passati TUTTI hanno sempre usato anche in inverno.
infatti come ben dicono, quando l'asfalto scende sotto la soglia dei 7°, le gomme estive perdono ben il 50% di grip che hanno solitamente,
Esagerato, saremmo tutti spetasciati contro qualche muro...

Io con i Pzero rosso che con 20mila Km sono piu' plastica che gomma, ho iniziato a sentire una certa differenza (ma avrei anche potuto andare piu' piano) a -7, ma secondo me c'era anche un po' di ghiaccio per strada.
Era il giorno del pranzo di natale del virtual, non aveva ancora nevicato, non c'era sale sulle strade (ed ero a Asti, non a Genova).

Conosco tanta gente che usa le termiche a Genova perche' un giorno imprecisato della stagione andra' in montagna a sciare (dove comunque non e' detto che gli servano).
Questa la chiamo moda.

2 gomme termiche scompensano semplicemente il comportamento della vettura.
...x quanto riguarda la perdita di efficenza, non è esagerazione, ma realtà... al massimo la tua è esagerazione visto che secondo te dovrebbero essere tutti contro i muri.
Teorie discordanti... cmq è inutile che proseguo nell'intento di ragionare con te. :ka)
 
bigno72":1cxrsrpm ha detto:
Conosco tanta gente che usa le termiche a Genova perche' un giorno imprecisato della stagione andra' in montagna a sciare (dove comunque non e' detto che gli servano).
Questa la chiamo moda.
mah, non sono d'accordo.
Le monto anche io a Roma... ogni tanto vado in Abruzzo e becco neve, 4-6 volte l' anno mi sparo 1000km in un giorno e non ho alcuna di rischiare di fermarmi per montare le catene o le calze... Poi negli altri gg sono ottime sul bagnato (almeno le vecchie Michelin Alpin)
 
Piadeina":evuqilbu ha detto:
2 gomme termiche scompensano semplicemente il comportamento della vettura.
Su questo non ci piove, l'ho scritto dall'inizio.
Ma ho scritto dall'inizio che il mio punto di vista in questa discussione e' quello di usare le gomme da neve al posto delle catene, non come gomme per l'inverno.

Punti di vista diversi, che c'e' di male? ;)
...x quanto riguarda la perdita di efficenza, non è esagerazione, ma realtà... al massimo la tua è esagerazione visto che secondo te dovrebbero essere tutti contro i muri.
Non ti seguo.
Dico che se le MIE gomme perdessero il 50% di efficenza in inverno, IO mi spiattellerei contro un muro. Questo e' un dato di fatto.
E siccome io non sono una bestia strana, penso (PENSO) che dovrebbe essere cosi' per tutti.
Da questo (e solo da questo) deduco che il 50% sia tanto.
Teorie discordanti... cmq è inutile che proseguo nell'intento di ragionare con te. :ka)
Uh, come la butti giu' dura....

Butto un po' di benzina sul fuoco :asd) : le gomme invernali hanno di solito molta piu' deriva di quelle estive (per via della tassellatura piu' cedevole).
Personalmente preferisco perdere anche un 10% di grip piuttosto che avere l'1 % in piu' di deriva.
Questo e' un fatto personale derivante dal fatto che non sono un pilota e quindi gestisco male un aumento di deriva, che trovo molto fastidioso.
 
giangirm":d8e5ijqf ha detto:
4-6 volte l' anno mi sparo 1000km in un giorno e non ho alcuna di rischiare di fermarmi per montare le catene o le calze...
De gustibus....
A me e' capitato di smontare/montare le catene anche 5 volte da Genova a Asti (circa 100Km)... meglio cosi' che girare tutto l'inverno con le gomme da neve! :D
 
Ma io sono l'unico che con le gomme invernali mi trovo male veramente sul bagnato. monto bf goodrich winter, e sul bagnato mi sembra di stare sul sapone.
 
Putro147":3gnpb9a7 ha detto:
Ma io sono l'unico che con le gomme invernali mi trovo male veramente sul bagnato. monto bf goodrich winter, e sul bagnato mi sembra di stare sul sapone.


Beh, BFGoodrich non è proprio il top come gomme sulle vetture... :angel)
Mi dicevano che è una gomma ottima per i fuoristrada, ma hanno cercato di adattarla anche per le vetture ma con scarsi risultati.
 
oddio, facendo parte del gruppo michelin ci sarebbe da aspettarsi un contenuto tecnologico non indifferente e adeguati standards qualitativi. uso il condizionale perchè non le ho mai provate. io cmq con le mie pirelli snowsport sul bagnato mi trovo molto bene.
 
sui numeri di febbraio di Auto e 4ruote ci son degli articoli interessanti sulle gomme invernali (o M+S, diciture più corrette rispetto a termiche o da neve ecc perchè danno maggiori garanzie di tenuta a temperature basse o con pioggia, fango e neve) , sia con prove comparative su mescola e caratteristiche di una gomma invernale vs un'estiva, sia con prove comparative (nel caso specifico con le Continental) su diverse misure (da 15" a 18" a pari vettura che le equipaggia). Da leggere imho.

In sintesi, meglio avere 4 gomme dello stesso tipo (o termiche o estive, non mischiate a 2 a 2) per quanto esposto più in alto circa il comportamento sbilanciato dell'auto. Se si vuol privilegiare la motricità su fondi innevati o difficili piuttosto che il livello di prestazioni meglio tenersì sulle taglie più basse (sempre da quel'articolo, il miglior equilibrio nei vari test per le Conti Wintercontact in prova è stato monitorato con la misura da 16"). Ovviamente, usando le termiche le estive dureranno di più.
Come durata, si parla di 3-4 anni dopo i quali la gomma inizia a indurire (ma se pensi che un'estiva indurendo diventa una saponetta, una termica indurendo diventerà circa come un'estiva, quindi dopo tale periodo potrai finirle in estate).
Sappi che, per come sono strutturare, oltre certe velocità (a proposito occhio alla velocità massima ammissibile, da libretto di circolazione è consentita anche una categoria inferiore rispetto a un'estiva) si consumeranno prima le termiche (più morbide e intagliate). Ma in un viaggio autostradale a 130 km/h problemi di usura non ne hai granchè imho.
Le termiche danno maggiori garanzie di tenuta, frenata ecc a bassa temperatura, a prescindere dal fondo (neve ghiaccio fango bagnato) rispetto a un'estiva. Per il discorso deriva di Bigno, scegli piuttosto una misura maggiore del minimo possibile per la tua macchina, cioè se puoi montate 15" di base, scegli qualcosa in più (16" o 17", se recuperi i tuoi cerchi facendo scambio di gomme ad ogni cambio stagione per esempio).

Cmq consiglio di nuovo di leggere quegli articoli, sono interessanti! (vedo a verificare in biblioteca e vi dico gli abbinamenti). ;)
 
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