Non ho lo sterzo perfettamente dritto: convergenza?

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
48
Novara
In questi giorni mi sono accorto che se tengo lo sterzo dritto, la macchina mi tenda a destra; in effetti per andare dritta con la vettura, tenere girato di qualche grado lo sterzo.

Premetto che la cosa mi preoccupa praticamente 0, poichè la macchina è stabilissima sia alle basse velocità che in autostrada (tenuta di strada fantastica e vibrazioni dello sterzo pari a zero), e che comunque non tende a tirare da un lato o dall'altro, è perfettamente dritta nella percorrenza; mi sono però accorto da qualche giorno di questa cosa: non vorrei che qualche buca abbia fatto saltare qualcosina nella convergenza... :sgrat)

Secondo voi potrebbe essere da rivedere la convergenze per far 'tornare dritto' il volante?

Chiedo consiglio a voi! :)

denny1977":rywxzxl2 ha detto:
Secondo voi potrebbe essere da rivedere la convergenze per far 'tornare dritto' il volante?
eh sì, a meno che non stai girando con una gomma a pressione differente dall' altra o molto più consumata.

Beh certo :nod) , una convergenza eseguita con il posizionamento del volante corretto risolve tutto.
Probabilmente te la possono anche avere venduta così, il piantone essendo disassato fa risultare il volante difficile da regolare alla perfezione.

Probabile che me l'abbiano venduta così e magari non me ne sono accorto nè io nè il venditore (che tra l'altro devo dire che è stato sempre disponibilissimo e gentilissimo in ogni cosa, sia prima che dopo l'acquisto :OK) ) quando prima di consegnarmela le ha fatto fare un controllo generale. ;)
O magari è qualche buca 'bastarda' presa inavvertitamente... :evil:

Nel caso, appena riaprono vado a rifar fare la convergenza, tanto le farò montare anche il nuovo volante! ;)

Grazie! :)

io avevo il volante leggermente storto, al cambio gomme ho fatto fare la convergenza ed è tornato tutto normale

Sì, ma infatti penso che farò che far controllare la convergenza e non se ne parla più.
Andando al lavoro capita di pigliare alcune buche ogni tanto, non grossissime, ma tra quelle e dossi rallentatori, penso che sia il minimo che la convergenza dopo un po' se ne vada a spasso, anche prendendoli pianissimo. :evil:

Il FUSI":he3p7vxm ha detto:
Comunque sti volanti non son proprio "drittissimi" rispetto al millerighe di innesto...

Quoto, tutte le Alfa che ho avuto avevano sempre il volante leggermente fuori asse. Con valori di assetto correttissimi. Per cui, dipende da altro.

ANche io ce l'ho! E me ne soino accorto solo dopo un anno osservandolo bene.... :?: :lol:

è una cosa minima di tipo 2° max e il gommista quando mi ha fatto la convergenza (nonostante gliel oavesis fatto presente) alla fine l'ha lasciato così :?:

Mah l'auto è perfetta, alla prossima convergenza al posto di farlo presente chiederò di risolverlo con cura :asd)

Ma infatti il mio sarà più o meno disallineato di un paio di gradi, e in marcia la vettura è superba. :OK)
A questo punto, vedendo che non sono l'unico, mi viene da pensare che sia una 'caratteristica' Alfa. ;)

La mia auto ha già passato 2 convergenze (una in alfa a 10000 km e una dal mio gommista ufficiale a 20000km) e lo sterzo è sempre rimasto così...

Chiederò info in alfa al mini tagliando che mi aspetta a settembre :asd)