non frenava piu'...

vito

Nuovo Alfista
11 Maggio 2005
106
0
16
qualche sera fa' avevo la macchina accesa davanti la villa in campagna sentivo una strana puzza ma pensavo che era la fognatura o altro..
mi misi in macchina per fare il tratto di strada privata (circa 500 m) che collega la casa alla strada comunale..
arrivo alla fine della strada, c'e' un incrocio a T, cioe' io mi devo immettere sulla strada principale, vado a frenare per dare precedenza a quelli che gia' percorrono quella strada e che succede? il pedale del freno va a vuoto!! la macchina non frena piu'! tiro il freno a mano, si accende la luce del freno nel cruscotto si sentono dei beep ma niente non si riesce ad arrestare.. alla fine sono riuscito a fare dietro front stesso nella mia strada altrimenti chissa' cosa sarebbe successo... poi l'ho riportata nel garage (e continuava a non frenare)

ieri l'ho presa di nuovo e sembrava frenare normalemente

chissa' cosa e' successo?

il pedale del freno era diventato come quello della frizione cioe' si premeva senza problemi fino in fondo e non succedeva assolutamente niente!!

cioe'? bisogna sostituire qualcosa?

secondo voi e' possibile che qualcuno, dall'esterno della vettura puo' fare qualcosa che produca quello che e' successo? ho dei sospetti..

Se fosse il depressore (tra l'altro non c'e' scritto che motore e' il pedale sarebbe rimasto durissimo.

Se ti sabotano la macchina (ma che sei, una spia russa?) poi non torna a posto da sola.

Se ci fosse stata una bolla d'aria, avrebbe potuto sparire con due o tre pompate, che immagino tu abbia dato.

Una perdita d'olio invece non sarebbe andata a posto.

Ma come mai hai messo la macchina in garage e non l'hai piu' considerata fino alla mattina dopo?

In ogni caso falla controllare per bene.

Ma sei sicuro che anche il freno a mano non frenasse?
Quello e' meccanico...

E poi sei arrivato in garage e sei riuscito a fermarti?

Non e' che semplicemente frenava un po' meno, ad esempio per umidita'?

O magari avevi i freni surriscaldati (non specifichi cosa avevi fatto prima di sentire la puzza).

veramente non l'avevo messa proprio nel garage ma all'interno della villa, cioe' l'avevo chiusa con un cancello..

non vorrei che qualcuno ha manomesso il sistema dei freni e poi me lo ho rimesso in sesto in nottata!

mah secondo me è la pompa....

comunque per provare fai come mi ha detto il mio meccanico:

a motore acceso da fermo premi il pedale del freno non fortissimo e resta col piede appoggiato sopra per quelche minuto..

se senti che il pedale cede piano piano e va a tappeto vuol dire che la pompa è andata

bianconero":1hl4iz34 ha detto:
se senti che il pedale cede piano piano e va a tappeto vuol dire che la pompa è andata
Emh, una volta era SICURAMENTE vero.

Adesso, almeno sulla 147, abbiamo ormai potutto appurare che il pedale scende lentamente anche se l'impianto e' in perfette condizioni.

Potrebbe essere un effetto collaterale della centralina idraulica dell'ABS... e' l'unica cosa che mi viene in mente.

Non ho informaizoni piu' precise.

la pompa dei freni

la pompa dei freni, purtroppo ti avverte in quel modo.Scartando l'ipotesi del sabotaggio , ( chi lo fa , di solito non lo risistema e si vede perchè le valvoline di spurgo sono pulite perchè per allentarle le devi toccare con la chiave e rimangono i segni; un eventuale bolla d'aria nel circuito dei freni rimane ).Inizia a manifestarsi il pedale che va a vuoto quando freni ed è una sensazione brutta da provare perchè potrebbe prenderti il panico . Ci sono due metodi per verificarlo e in un altro topic con il fusi ne abbiamo parlato :
1) mettere la macchina in moto e tenere premuto il pedale del freno : se piano piano inizia a cedere e si ferma, tutto ok, ma se lasciando il piede sul freno con una pressione moderata ma costante ( il fusi parla di sensibilità e ha ragione ) il pedale scende piano piano e non si ferma la pompa è da revisionare con la sostituzione dei gommini o da cambiare
2 ) mettere un paletto di legno tra il pedale e il sedile ( proteggendolo ) in modo da bloccare le ruote. Alzare il ponte posteriore con un crick da meccanico, quello con i cuscinetti e posizionarlo in un pavimento liscio che dia la possibilità di far camminare il crick. Tenere la macchina alzata di circa 80 cm per tutta la notte e se la pompa cede, troverete la macchina spostata. Verificate che non ci siano parti che possono rovinare l'auto e mettere ripari quali materassi o altro sui muri o su banchi da lavoro. La pompa dei freni appena da un cenno di cedimento è bene controllarla e revisionarla, ma se si vuole stare tranquilli al 100 % è meglio cambiarla

Re: la pompa dei freni

max14716":1o288av4 ha detto:
1) mettere la macchina in moto e tenere premuto il pedale del freno : se piano piano inizia a cedere e si ferma, tutto ok, ma se lasciando il piede sul freno con una pressione moderata ma costante ( il fusi parla di sensibilità e ha ragione ) il pedale scende piano piano e non si ferma la pompa è da revisionare con la sostituzione dei gommini o da cambiare

Giusto per dover di cronaca allora quasi tutte le 147 hanno la pompa dei freni che fa schifo, perchè quando io provo a farlo i pedali scendono........

E ti parlo di auto nuove, che fanno nè + nè meno quello che fanno le auto vecchie coi gommini andati, cioè dai due pompate (una corta, l'altra lunga) in rapida successione e come per incanto la pompa appare dura come deve essere una pompa nuova.

vito":3rlb3de4 ha detto:
veramente non l'avevo messa proprio nel garage ma all'interno della villa, cioe' l'avevo chiusa con un cancello..

non vorrei che qualcuno ha manomesso il sistema dei freni e poi me lo ho rimesso in sesto in nottata!

è che è halloween????

prova a controllare pastigle, diski, olio freni e tutto il sistema idraulico...

Re: la pompa dei freni

Il FUSI":20h342uc ha detto:
dai due pompate (una corta, l'altra lunga) in rapida successione e come per incanto la pompa appare dura come deve essere una pompa nuova.
Questo non e' colpa della pompa ma del cattivo funzionamento (atavico sulle Alfa) del meccanismo di recupero dell'usura delle pastiglie posteriori.

Con la prima parte della corsa della prima pompata avvicini le pastiglie posteriori ai dischi (che erano distanti perche' il meccanismo del freno a mano le tira indietro).
Alla seconda pompata le pinze posteriori non hanno fatto in tempo a riaprirsi e quindi tutto il circuito va subito in pressione.

Se tiri leggermente il freno a mano senti il pedale duro gia' alla prima pompata.

Diverso discorso il fatto che tutte le 147 (non so se succeda anche su altre macchine) abbiano il pedale che scende lentamente. Non so se sia effettivamente un difetto o una caratteristica costruttiva della pompa.

Evidentemente non ce ne siamo mai allontanati! :sarcastic)

Scherzi a parte, sulle nostre pinze almeno il recupero un po' funziona (drammatica la faccenda sull'AlfaSud che aveva il freno a mano sui freni anteriori), solo che funziona "a scatti" e finche' non "recupera lo scatto" la corsa iniziale aumenta progressivamente, per poi ridursi di colpo, ma mai abbastanza da tenere le pastiglie sufficentemente vicine.

E' la causa (ma non il motivo) del famigerato tunk tunk al posteriore che risolviamo (o meglio attenuiamo) con le fascette sui cavi del freno a mano.

Dicevo la causa perche' il motivo vero del rumore e' l'assenza di un gommino su una delle due colonnine (non ricordo se la superiore o la inferiore) del portapinza.
Se la pinza non si muovesse non farebbe rumore; ma fa rumore perche' manca questo gommino.

Ma siamo OT.

Ipotesi di sabotaggio AI FRENI?!?!?! :jaw) :eek:hmamma)
Di certo non prenderò mai un passaggio da te.... :culo)

Cmq anche secondo me è la pompa dei freni....certo che è assurdo però trovarsi a non poter più frenare all'improvviso...!! :eek:o)