Non era solo una paranoia, ho davvero messo una batteria troppo piccola!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Come detto in un post di qualche giorno fa, dopo un mese e mezzo di fermo macchina dal carrozziere, ho dovuto sostituire la batteria. Vado a norauto, chiedo al commesso e mi dice che nel loro elenco dei modelli compatibili avrei trovare quello della mia 147 1.6 120, Mì consiglia quindi la loro marca norauto 52 Ah, 470 A. Arrivato a casa mi rendo conto che quella che avevo (non l'originale di fabbrica) era 62 Ah 510 A. DOpo pochi giorni mi rendo conto che l'avvio sembra un po' fiacco, stasera dopo 40 minuti di utilizzo in città con radio accesa, aria calda, fari allo xeno, la batteria non è stata più in grado di mettere in moto la nasona. Batteria troppo piccola? gli xeno consumano cosi tanto? Mai nessun errore dal body computer, mai nessun avviso o spia anomala

Hai altri problemi: due batterie morte in una settimana è impossibile.
Poi l'aria calda è una ventolina, la radio non consuma nulla e gli xenon consumano meno delle lampade originali...
Tieni conto che a motore acceso dovrebbe lavorare solo l'alternatore e nel tuo caso non sta lavorando bene.

Quando ho messo le luci allo xeno ricordo che l'instalatore mi disse di mettere una batteria maggiorata, dato anche che i fusibili di queste lampade andavano cambiati e messi da 10 a 20 Ampere. Comunque l'alternatore ricarica la batteria ma i vari utilizzatori attingono direttamente dalla batteria, no? Comunque la prima batteria era morta per il lungo fermo auto, ed era stata ricaricata per prova. Se l'alternatore non caricasse la batteria correttamente il trip computer lo rileverebbe, no?

white.oleander":2giv941r ha detto:
Quando ho messo le luci allo xeno ricordo che l'instalatore mi disse di mettere una batteria maggiorata, dato anche che i fusibili di queste lampade andavano cambiati e messi da 10 a 20 Ampere. Comunque l'alternatore ricarica la batteria ma i vari utilizzatori attingono direttamente dalla batteria, no? Comunque la prima batteria era morta per il lungo fermo auto, ed era stata ricaricata per prova. Se l'alternatore non caricasse la batteria correttamente il trip computer lo rileverebbe, no?

Mi sembra di no che non dà avarie per l'alternatore il trip,comunque sui benza attorno ai 100.000/110.000km più di qualche utente ha sostituitlo l'alternatore :OK)

Io sono convinto che i vari utilizzatori (luci, stereo, fari, tergi) prendano corrente dalla batteria, la quale è poi caricata dall'alternatore. Poi si dice che le lampade allo xeno siano 35 w anziche 55 delle analogiche, si, ma hanno bsogno di molta molta piu potenza, almeno nella fase iniziale di accensione. Problemi all'alternatore sarebbero segnalati, li segnalava anche la Uno...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.