non entrano le marce -- perdita olio

iceman81

Nuovo Alfista
6 Marzo 2007
191
0
16
Prov. Modena
Ciao, vorrei un parere su quello che mi è successo ieri sera.
PREMESSA: era già qualche gg che sentivo che nelle ripartenze la macchina strappava un po', come se non rilasciassi bene la frizione o la rilasciassi troppo velocemente, l'avrei fatta vedere dopo le feste ma non ci ho dato molto peso, la macchina ha 95000km pensavo alla frizione che stava un po' andando.
Ieri, quindi, stavo tornando da un paese vicino (~20km) quando ad un certo punto sento che il cambio si fa durissimo, le marce faticano ad entrare, sono quasi arrivato e decido di arrivare fino a casa pensando che fosse la pompa della frizione ad essere andata. Quando arrivo all'inizio del mio paese mi il cambio è bloccato, riesco a mettere in folle ma non riesco a mettere nessuna marcia. Mi fermo.
Provo a da fermo e con 2-3 pompate della frizione riesco a mettere la seconda, li vicino c'è un'officina (1km..) riparto e fermo la macchina li davanti lasciandola per farla vedere alla riapertura. Sono passato per vedere la macchina stamattina e ho visto che sotto c'era una pozza d'olio ma non ho guardato se fosse quello del cambio o altro..

Idee su cosa posso aver spaccato ...e quanto mi possa costare la cosa?
 
marco912003":2hj9ggcr ha detto:
Cuscinetto reggispinta.....capitato anche a me a novembre e probabile pompa

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

E per quanto riguarda la pozza d'olio? È normale con quello che mi hai detto o capita solo se sono interessate anche altre cose?
 
A me si e rotto il cuscinetto reggispinta e le marce nn entravano...x fortuna ero nel cortile appena arrivato. .... x la pozza d olio una delle pompe.... sicuramente quella sul cambio...hai il ts o jtd??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
marco912003":7b9j4knd ha detto:
A me si e rotto il cuscinetto reggispinta e le marce nn entravano...x fortuna ero nel cortile appena arrivato. .... x la pozza d olio una delle pompe.... sicuramente quella sul cambio...hai il ts o jtd??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

nella firma ;) , comunque jtd 16v
 
marco912003":2amz1u88 ha detto:
Si il sistema di pompe e uguale al jtd

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

boh, vediamo lunedì che mi dicono, prima sono ripassato di la e ho dato un occhio ai livelli, ma l'olio dei freni mi sembrava a posto... quindi quell'olio viene da un'altra parte mi sa
 
UPDATE: confermato quanto pensavo ma non speravo, il cuscinetto rompendosi è andato in giro, ha fatto crepare la campana e quindi uscire tutto l'olio che ha fatto la pozza.

Per fortuna il meccanico dice che la campana è solo leggermente fessurata e che saldandola si recupera senza doverla cambiare...per il tutto mi chiede circa 750€!
ora.. facendo 2 conti non mi sembra esageratamente tanto (ma neanche poco) o sbaglio io?
dopotutto si tratta di smontare il cambio e la campana (e farla rilavorare), cambiare la frizione, rimontare il tutto, olio ecc...
se solitamente si chiedono 400-500€ per rifare al frizione, tra sistemare la campana ecc.. ci possono stare, che dite?
 
Se trovi un cambio usato?? Se ne trovano parecchi a 150-200 euro stesso problema era capitato il 14agosto di 2 anni fa sulla stilo di mio padre ma si era rotto il cuscinetto del differenziale con seguente buco sul cambio in giromda demolitori per trovarlo...alla fine me lo hanno fatto pagare 500 euro sti infami dei demolitori.......avevo fretta ed era l unico che ho trovato

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 
dipende di dove sei.
se stai al nord di fare la frizione con 400 euro sul jtd facendo prendere i pezzi al meccanico te lo scordi... ovviamente non cambiando il volano, ma minimo minimo vai sui 550, e senza cambiare le pompe.
se ti risistema la campana e ti cambia le pompe direi che ci può stare come prezzo.
ok in linea di principio è caro, i ricambi su ebay si trovano a metà, e meccanici che ti lavorano in nero a metà prezzo esistono.
ma se vai da un meccanico facendo tutto in regola i prezzi sono quelli, non ci scampi.
diciamo che arrangiandoti potevi spendere di meno, ma sappi che cmq non ti sta fregando
 
marco912003":3o6ggxko ha detto:
Cmq se sai che altri problemi non ne ha e di motore va bene fallo fare:)

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
in sè va ancora bene, anche perchè ha neanche 100kkm
am78_ud":3o6ggxko ha detto:
dipende di dove sei.
se stai al nord di fare la frizione con 400 euro sul jtd facendo prendere i pezzi al meccanico te lo scordi... ovviamente non cambiando il volano, ma minimo minimo vai sui 550, e senza cambiare le pompe.
se ti risistema la campana e ti cambia le pompe direi che ci può stare come prezzo.
ok in linea di principio è caro, i ricambi su ebay si trovano a metà, e meccanici che ti lavorano in nero a metà prezzo esistono.
ma se vai da un meccanico facendo tutto in regola i prezzi sono quelli, non ci scampi.
diciamo che arrangiandoti potevi spendere di meno, ma sappi che cmq non ti sta fregando
è quello che poi pensavo anche io, "qui su" i prezzi sono più o meno quelli, non è che si scappa tanto.. dubito che vengano cambiate le pompe però, non me ne ha proprio parlato. Certo ormai la macchina è li, tra quello che vorrebbe e portarla da un'altra parte e lo sbatti ci perdo più che i 100/200€ che risparmierei.
era più per conferma di quello che pareva anche a me ;)
 
io ne ho pagati 550 un anno fa di sola frizione (né volano né pompe), e mettendo ricambi ricondizionati e non nuovi.
Ai miei un mese fa per rifare la frizione su una vecchia panda del 98 sono partiti 450 euro. i prezzi purtroppo qui da noi sono alti, c'è poco da fare.
probabilmente perché paghiamo di tasse anche per chi evade
 
ho ritirato la macchina.
risaldata la campana (era solo leggermente fessurata e a detta del meccanico era recuperabile) e sostuita la frizione ora mi trovo che ho delle leggere vibrazioni nelle ripartenze soprattutto in 1-2, in terza sono quasi impercettibili, per il resto la macchina sembra ok.
Considerato che non ho mai avuto questo genere di problemi se non nell'ultima settimana prima che si rompesse il cuscinetto, cosa può essere che causa questa vibrazione? considerato che ho la frizione nuova, potrebbe essere questo?
Ho un po' la sensazione che la frizione non stacchi sempre nello stesso punto..sembra che a volte stacchi a metà corsa del pedale a volte appena molli inizia a muoversi la macchina. :ka)
 
le vibrazioni potrebbe essere qualche supporto motore, dato che per fare la frizione li allentano. va sentita però
 
Top