non ci sto capendo niente col filtro antiparticolato

DominikToretto

Nuovo Alfista
14 Aprile 2012
156
0
16
Ragusa
Allora vi spiego la mia storia.. Qualche tempo fa mi spunta "avaria sistema controllo motore" e sento la macchina moooooolto fiacca.. Nn superava i 3000 giri.. accellerazione penosa.. A quanto ho capito leggendo qui nel forum dovrebbe essere perché è andata in recovery.. Perdonatemi ma di meccanica non capisco niente.. Comunque sia.. Il giorno dopo la porto in un officina alfa e lascio la macchina dato che nn potevano controllarla subito.. Quando torno mi chiedono 30€ dicendomi che era colpa del FAP intasato e ha fatto la pulitura forzata dicendomi di spingere a giri alti e velocità sostenuta per non farlo ricapitare ... Dopo una settimana esatta mi rispunta la spia.. Questa volta vado da un diverso meccanico e mi fa la diagnosi con me davanti e dice che non c entra ne fap ne nessuna parte meccanica e dice che può essere iniettore sporco.. Però quando il ragazzo che lavorava lq stacca l examinator cancella l errore e quando sono andato a chi di dovere mi dicono di ripassare quando rispunta l errore.. -.- io pero ho usato l additivo.. E pensavo che era veramente colpa di qualche iniettore perché è da due settimane che l errore non esce.. Ma ieri all accensione vedo "filtro anti inquinamento intasato" spengo e riaccendo e non spunta.. E non è più ricapitato.. Poi leggo sul forum che questo filtro l han messo nel 2008.. Nel libbretto c'è. Messo che è stata immatricolata nel dicembre 2007.. Quindi nn dovrebbe avere questo cavolo di filtri.. Non ci sto capendo niente spero che qualcuno mi schiarisca le idee :)
 
Nel girare in città spesso capita che il filtro antiparticolato si intasi perche non si viaggia a velocità e giri motore che ne permettono la rigenerazione. Ogni tanto si dovrebbe fare del tratto extraurbano per permettere al motore di girare ad alto regime e avviare la rigenerazione del filtro. Se mentra fa la rigenrazione la si blocca si intasa e non si riesce più a pulire da solo e serve la forzatura della rigenerazione. Quello che ti hanno fatto la prima volta. La seconda volta potrebbe essere stata qualsiasi cosa se non ti hanno mostrato l'errore dalla diagnosi.
 
Quindi dici che è colpa del filtro? Perché io sinceramente ho anche pensato che quelli dell' alfa mi avessero fregato perché dopo una settimana mi rispunta l errore e l altro meccanico mi dice che non c entra niente il filtro.. Poi leggo qui sul forum che l han messo nel 2008 questo filtro così ero sicuro che quelli dell' alfa m avevano fregato.. Ma qualche giorno fa come ho detto mi spunta "filtro anti inquinamento intasato" anche se per pochi secondi.. Li non ci ho capito niente più!!
 
Ciao a tutti,
il fatto che il DPF lo abbiano montato dal 2008 non è esatto in quanto io ho la macchina immatricolata ottobre 2007 e il filtro DPF cel'ho (ancora per pochissimi giorni :elio) )
per quanto riguarda il messaggio filtro antiparticolato intasato che ti è uscito qualche giorno fa' è per via del fatto che quella accensione della macchina è stata difficoltosa o interrotta? (per esempio hai lasciato la chiave prima che il motore si avviasse?

Ciao!
 
Effettivamente si.. Ora che mi ci fai pensare.. Stavo accendendo l auto e avevo la mia ragazza che aveva voglia d scherzare -.- mi ha fatto il solletico e ho lasciato la chiave ed è spuntata quella scritta.. Alla successiva accensione nessun problema.. Quindi dici che il filtro ce l ho.. Ma quella scritta era dovuta a una cattiva accensione?? Tu a quanto ho capito stai per toglierlo.. Come?? Quanto può costare?? E poi un altra domanda.. Per quanto riguarda l'egr.. Ho letto che sulle ultime euro 4 non si può fare niente pere tappare.. Soprattutto se c'è il filtro antiparticolato.. Sono solo problemi.. è vero??
 
DominikToretto":3hq7s3hd ha detto:
Effettivamente si.. Ora che mi ci fai pensare.. Stavo accendendo l auto e avevo la mia ragazza che aveva voglia d scherzare -.- mi ha fatto il solletico e ho lasciato la chiave ed è spuntata quella scritta.. Alla successiva accensione nessun problema.. Quindi dici che il filtro ce l ho.. Ma quella scritta era dovuta a una cattiva accensione?? Tu a quanto ho capito stai per toglierlo.. Come?? Quanto può costare?? E poi un altra domanda.. Per quanto riguarda l'egr.. Ho letto che sulle ultime euro 4 non si può fare niente pere tappare.. Soprattutto se c'è il filtro antiparticolato.. Sono solo problemi.. è vero??
allora è stato per quel motivo che ti è uscita la scritta filtro antiparticolato intasato....diciamo che non essendosi accesa del tutto la sonda posta dopo in DPF non ha letto una pressione adeguata e la centralina "ha pensato" che il filtro era intasato, dandoti quell'errore.....problema risolto (almeno questo)

il DPF lo sto' per togliere, le cose da fare sono due:
1- toglierlo fisicamente
2- toglierlo elettronicamente da centralina

per il punto uno si possono percorrere varie strade:
aprire il tuo DPF e svuotarlo, montare un tubo dritto che sclude anche il catalizzatore (è un pezzo unico), montare un cat 200celle con flangiatura adatta alla nostra 147

per il punto 2 devi passare da un preparatore e far modificare il file in centralina.....

Ciao!!
 
Grazie mille :D hai colmato i miei dubbi x) quasi quasi lo faccio anch io!!! il prezzo dell' operazione a quanto ammonta?? E poi si hanno problemi con la revisione??
 
DominikToretto":4b10tv7g ha detto:
Grazie mille :D hai colmato i miei dubbi x) quasi quasi lo faccio anch io!!! il prezzo dell' operazione a quanto ammonta?? E poi si hanno problemi con la revisione??
se nn metti un tubo dritto alla revisione nn dovresti avere problemi.......per il prezzo totale dovresti essere sulle 500euro....considera che quando modifichi il file da centralina puoi farti aggiustare la mappa del motore (aumentare cv)

se hai altre domande......

Ciao!!
 
Peeerfetto grazie mille!! Urca 500 eurozzi :p.. Al momento sto cosi.. Provo a fare le giuste rigenerazioni.. Se in futuro avro di nuovo problemi di sicuro faro questo intervento!! Grazie ancora per aver colmato i miei dubbi!! ;) ciaooo :D
 
diciamo che il costo più alto è la lavorazione sulla centralina per eliminare il dpf io ho pagato 400€ compresa la mappatura completa della vettura.Mentre per il pezzo ho messo il tubo dritto fatto da un utente di questo forum "stileo".

Cmq non tornerei più indietro per niente al mondo. La macchina va da dio con la configurazione che vedi in firma.
 
info tempi tra eliminazione dpf e mappa

Ciao ragazzi,qualcuno sa dirmi quanti km posso fare dal momento in cui smonto il precat e il dpf (e li sostituisco con un downpipe e un tubo dritto con relativi attacchi) per arrivare poi dal mappatore? Va subito tutto in avaria o posso fare una 30ina di km? Grazie
 
Ciao, vai tranquillo io ne ho fatto qualcuno in + e non e` successo niente............se posso ti consiglio (dato che non l`hai menzionata nel tuo post) di tappare anche la valvola egr e sei a posto del tutto!!

CiaO!
 
x-one":33vh1i06 ha detto:
Ciao, vai tranquillo io ne ho fatto qualcuno in + e non e` successo niente............se posso ti consiglio (dato che non l`hai menzionata nel tuo post) di tappare anche la valvola egr e sei a posto del tutto!!

CiaO!

Grazie della dritta,in realtà è nella lista pre-mappa ma ho le idee un pò confuse su come tapparla fisicamente. Consigli? Grazie
 
Antonio.Graniero":3l8vrytx ha detto:
x-one":3l8vrytx ha detto:
Ciao, vai tranquillo io ne ho fatto qualcuno in + e non e` successo niente............se posso ti consiglio (dato che non l`hai menzionata nel tuo post) di tappare anche la valvola egr e sei a posto del tutto!!

CiaO!

Grazie della dritta,in realtà è nella lista pre-mappa ma ho le idee un pò confuse su come tapparla fisicamente. Consigli? Grazie
ciao, io l`ho tappata direttamente sui collettori, dove c`e` il collegamento con lo scamiatore di calore che poi arriva alla valvola egr...

p.s. l`avaria ti si accendera` dopo 4 o 5 avviamenti del motore ed e` riferita alla valvola egr non funzionante...la macchina dunque non va` in recovery, nessun problema per fare il tratto officina-mappatore!
 
x-one":32awgdur ha detto:
Antonio.Graniero":32awgdur ha detto:
x-one":32awgdur ha detto:
Ciao, vai tranquillo io ne ho fatto qualcuno in + e non e` successo niente............se posso ti consiglio (dato che non l`hai menzionata nel tuo post) di tappare anche la valvola egr e sei a posto del tutto!!

CiaO!

Grazie della dritta,in realtà è nella lista pre-mappa ma ho le idee un pò confuse su come tapparla fisicamente. Consigli? Grazie
ciao, io l`ho tappata direttamente sui collettori, dove c`e` il collegamento con lo scamiatore di calore che poi arriva alla valvola egr...

p.s. l`avaria ti si accendera` dopo 4 o 5 avviamenti del motore ed e` riferita alla valvola egr non funzionante...la macchina dunque non va` in recovery, nessun problema per fare il tratto officina-mappatore!


Grazie! Ci sono per caso delle foto in giro sul forum per capire dove sono sti collettori o cmq dove mettere le mani? Come l'hai tappata? Hai preso un kit già fatto?
 
x-one":1t0f33v7 ha detto:
Ho fatto una piastra in acciaio della forma della flangia, ovale con due buchi........bella spessa.....per le foto e spiegazione: viewtopic.php?f=86&t=68216
nel mio caso flangia colore verde (8valvole)

CiaO!!

Quindi hai tappato una flangia sola? Ma non è che la mia essendo E4 con dpf lo segna da subito? Nel link che mi hai allegato non mi fa entrare
 
anche la mia e'(era) euro 4 con dpf.....l'avaria te la segna dopo 4/5 accensioni ma non succede nulla.....tanto una volta che togli il dpf devi andare a mappare nel giro di poco, mica puoi andare in giro senza aver escluso i controlli e le rigenerazioni.....

si, una flangia sola, se la metti dove l'ho messa io e' inutile mettere quelle dopo, non avrebbe senso......

provo a rimetterti il link viewtopic.php?f=86&t=68216

CiaO!!
 
x-one":27kf2hap ha detto:
anche la mia e'(era) euro 4 con dpf.....l'avaria te la segna dopo 4/5 accensioni ma non succede nulla.....tanto una volta che togli il dpf devi andare a mappare nel giro di poco, mica puoi andare in giro senza aver escluso i controlli e le rigenerazioni.....

si, una flangia sola, se la metti dove l'ho messa io e' inutile mettere quelle dopo, non avrebbe senso......

provo a rimetterti il link viewtopic.php?f=86&t=68216

CiaO!!


Grazie mille!
 
Top