Non ci sono tabelle alfa che indicano le ore di manodopera necessarie ai vari interventi?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Ho notato che mentre il mio meccanico fa i lavori, viene continuamente interrotto da persone che lo chiamano, telefono che suona, altri clienti che gli fanno vedere la machcina, insomma, mi chiedevo se ci fossero delle tabelle che possano dire: per cambiare questo componente sono necessarie tot ore di lavoro; contando anche che non mi viene fatta alcuna fattura ma quel 20 % di iva lo pago lo stesso, non vorrei essere fregato più del dovuto. Anche perchè il meccanico mi ha chiesto 120 euro (4 ore) per sostituire una pompa idroguida che gli ho portato io.. insomma, un amico che fa il meccanico mi ha detto che tale operazione porterà via al massimo due pre... e 60 euro stanno piu comode in tasca mia!

ci sono dei tempari Alfa per i vari interventi (specie quelli di routine) da applicare per il calcolo della manodopera.

Quindi se a tempario un tagliando dei 20000 km prevede 1,5 ore di manodopera (esempio numericamente casuale) e il meccanico ce ne mette 4 (vuoi perchè dorme, viene interrotto, si gratta le balle ecc) in fattura te ne calcoleranno sempre al max 1,5. Così so io almeno.