non ci posso credere....alfa SZ

ragazzi santo Dio siamo all'abc la Rz è roadster zagato quindi cabriolet, la SZ sprint zagato...

sostenzialmente si tratta di una 75 potenziata con un motore 3000 praticamente la sz ricalcava l'esperienza telaistica fatta nelle corse con la 75 imsa
fu scelto il 3.0 v6 perchè al momento era l'unico, ma potenziato di qualche cv grazie ad un riprofilamnto delle cammes
le valutazioni variano molto dalle condizioni dell'auto fino a raggiungere valutazioni elevate per modelli a km 0.
La carrozzeria è realizzata da Zagato con Materiali COMPOSITI(RESINE TERMOINDURENTI E FIBRA DI VETRO....
ma questa scelta venduta in tono encomiastico come apologia della sportività è in realtà una scelta al risparmio...i tempi erano duri, l'Alfa era già Fiat....

Il suo è un valore puramente collezionistico vista la rarità, è chiaro che da alfista non la disprezzo, ma forse una buona 75 3000 V6 ad un decimo del prezzo non è poi così diversa!

ripassare pls :asd)
 
mi ricordo che nel 95 quando andai a comprare la 146 , il conce ora non più alfa , marco fabbri di civitanova marche, per chi è della zona, ne aveva una in salone, rossa, sz, bellissima, un pò squadrata, ma sicuramente aspetto da supercar.....
 
ragazzi...non diciamo baggianate,
l'SZ è ben diversa da una 75 3.000, in tutto e per tutto, non dobbiamo essere grossolani nel valutare le differenze.
Il motore è preparato autodelta, e i cavalli sono oltre i 220 dichiarati al momento del lancio, , con un'elaborazione "classica" ( bilanciamento, lucidatura condotti, albero a camme modificato etc.)che passa anche attraverso uno scarico proprio studiato dall'autodelta.
La fibre è modanar, e non è vero che fu un ripiego, alcune forme come quelle del cofano non potevano essere fatte in lamiera.
Ad esempio il parabrezza ha una doppia curvatura e i primi dovettero essere fabbricati in USA in quanto non c'erano in Italia aziende con una tecnologia che lo potesse costruire.
le sospensioni, per finire, non sono adattabili con quelle della 75, ben altre sono infatti le misure e le tolleranze.
Ciao
 
marco69":2nwz8178 ha detto:
ragazzi santo Dio siamo all'abc la Rz è roadster zagato quindi cabriolet, la SZ sprint zagato...

sostenzialmente si tratta di una 75 potenziata con un motore 3000 praticamente la sz ricalcava l'esperienza telaistica fatta nelle corse con la 75 imsa
fu scelto il 3.0 v6 perchè al momento era l'unico, ma potenziato di qualche cv grazie ad un riprofilamnto delle cammes
le valutazioni variano molto dalle condizioni dell'auto fino a raggiungere valutazioni elevate per modelli a km 0.
La carrozzeria è realizzata da Zagato con Materiali COMPOSITI(RESINE TERMOINDURENTI E FIBRA DI VETRO....
ma questa scelta venduta in tono encomiastico come apologia della sportività è in realtà una scelta al risparmio...i tempi erano duri, l'Alfa era già Fiat....

Il suo è un valore puramente collezionistico vista la rarità, è chiaro che da alfista non la disprezzo, ma forse una buona 75 3000 V6 ad un decimo del prezzo non è poi così diversa!

ripassare pls :asd)

Chiedo scusa!!! ma a quanto letto nei post successivi neanke tu sei un genio! :p
 
da alfista la mia posizione nei confronti di SZ è i assoluto rispetto...
la vettura è molto bella esteticamente , deisamente più accattivante della 75 e la matita di zagato è per me garanzia di assoluta meraviglia...

ciò non toglie che abituato a ragionare da collezionista, nella mia scala gerarchica delle preferenze la SZ è piuttosto indietro perchè un esborso di 30/40 mila euro per una vettura che ha la meccanica della 75 con qualche cavallo in più non mi scalda, se poi vogliamo ostentare cultura da 4ruote possiamo misuraci per pagine...ma sono abituato a provare le auto e a credere solo dopo prova....
se pensi che sia una baggianata dire che la 75 ela SZ sono molto più che imparentate ti darò indirizzi di concessionari alfa romeo, che hanno ancora delle SZ km 0 in attesa del pollo che spendesse 100milioni per prnderla...

poi nel campo delle opinioni si può dire tutto, ma basti ricordare che l'auto fu commercializzata già in epoca Fiat ....
 
...si in epoca fiat ma è comunque rimasta, a detta di tutti, l'ultima vera alfa, e non solo per la TP.
Se ci sali e la guidi respirerai l'aria di Arese; in ogni caso quella era la fiat di Ghidella e chi conosce un pò del personaggio e di come venne esautorato dalla fiat potrà facilmente dedurre che era molto positivo.
l'Sz ha un'esclusività che supera addirittura quella di qualche ferrari del periodo.
Vorrei comunque ricevere con piacere i numeri di questi concessionari che hanno sz km 0.
Senza che te ne abbia a male, vorrei ricordardi che era prodotta da zagato, ma il disegno e la progettazione erano di un team del centro stile alfa (dopo misura con un analogo progetto di un altro team), ove era presente già un certo da Silva.
A corroborare la nostra proverbiale antitalianità sta il fatto che la gran parte sono finite all'estero ove sembra che i possessori ne siano altamente entusiasti (...sapessi in giappone).
Ciao
 
ciao, la mia opinione su Da Silva francamente non è granchè....la sua carriera professinale è costellata di brevi collaborazioni e i rumors ne fanno un profilo non proprio geniale....a mio avviso non costituisce titolo referenziale.
Ma siamo sempre nel campo delle opinioni personali.
Il mio punto di vista non differisce dal tuo per il resto....semplicemente ritengo che 50000 euro possano essere meglio investiti nel panorma ollezionistico alfa romeo.

se vuoi c'è una SZ a Sondrio Km 0.....ora non ho l'address ma quando torno in ufficio te lo linko...
 
Si ma...

Scusatemi, ma aldilà delle differenze tecniche o delle analogie con la 75, (ricordo bene entrambe visto che ho 33 anni...), secondo voi è la stessa cosa andare in giro con una seppur mitica 75 o guidare la meravigliosa SZ? Molti di voi sapranno benissimo lo scalpore alla presentazione della Zagato (spider e coupè) per le sue forme totalmente innovative, per i sei fari anteriori che ti parlavano, per i materiali utilizzati all'epoca, per la scarsa diffusione da molti ignoranti attribuita allo scarso successo anzichè alla produzione veramente limitata dei due gioielli.
Onestamente i 29k € spesi per la :inocchio) in firma li avrei tranquillamente investiti per una SZ, se avessi avuto la possibilità di mantenere un mostro del genere :jaw) :splat) e se avessi avuto una seconda auto, non foss'altro per il valore in costante ascesa... :A)
 
Re: Si ma...

Armichi147":1gvnwmto ha detto:
secondo voi è la stessa cosa andare in giro con una seppur mitica 75 o guidare la meravigliosa SZ?

Onestamente i 29k € spesi per la :inocchio) in firma li avrei tranquillamente investiti per una SZ, se avessi avuto la possibilità di mantenere un mostro del genere :jaw) :splat) e se avessi avuto una seconda auto, non foss'altro per il valore in costante ascesa... :A)

Bhè chiaramente piuttosto che la nasona chiaro che se avessi avuto un'altra auto da usare tutti i giorni, recente, economica, moderna, anche io avrei preferito un qualcosa di meno "ordinario e svalutante" della nasona......... ma non credo che con una seconda auto moderna da tutti i giorni tu avresti manco pensato di comprare una 147, andavi su una vettura "particolare" da subito, no?
 
Infatti

Infatti hai pienamente ragione, se avessi già un'auto per tutti giorni investirei quella cifra per un mezzo che acquista valore anzichè perderlo (in merito mi occupo di moto d'epoca... ho lambretta del '53, guzzi superalce del '47 e motom 48d...).
Ciao Fusi.
 
zuper":2v19ki5p ha detto:
oggi al lavoro non avevo molto da fare e volevo info su una delle alfa che mi ha sempre attirato...

ma qui dentro nn ho trovato proprio niente...

ma ve ne siete dimenticati??

sz-1l.jpg

E CHI LA DIMENTICA??? IL SOGNO DI OGNI ALFISTA!
vogliamo parlare anche della RZ?!? Parliamone... :alfa) :cuore)
 
zuper":27jjj5qy ha detto:
anche perchè c'era un giochino dell'amiga con questa macchina...

ve lo ricordate? quello dove si sparavano missili ecc ecc...nn mi ricordo il titolo però :(

Ti starai mica riferendo a Super Cars? La visuale era dall'alto... Credo che l'unica veduta "buona" per poter riconoscere la macchina fosse quella all'inizio del gioco dove era attorniata dalla folla.
 
Top