Non capisco una cosa....

no, fonzie, io non mi sento per niente ipocrita nel segare discussioni che parlano di comportamenti pericolosi come velocità fuori codice o "prodezze" automobilistiche e nel frattempo tollerare discussioni su come potenziare i motori.

perchè uno può andare a 130 all'ora anche con la veyron o col 115 rimappato, e poi schiantarsi anche con la panda 30.

avere la macchina che può andare di più non è in sè pericoloso, se educo chi quella macchina ha in mano ad accendere il cervello prima del motore.
altrimenti ci troviamo a dare ragione a chi dice che bisognerebbe vietare la vendita di veicoli in grado di superare i 130, o che per eliminare gli incedi nei boschi bisognerebbe mettere fuorilegge i fiammiferi.

ti ripeto, per me personalmente è una questione di coscienza: la mia coscienza non si ribella a sentire parlare di rimappe o filtri a cono o terminali di scarico.
ma ti garantisco che si lamenta non poco quando leggo di gente che viaggia a 200 all'ora per strada, magari con la macchina di serie.
 
Che palle con sti discorsi oh...
Quando vi iscrivete c'è un regolamento che sottoscrivete (ovviamente senza leggere): se non vi piace è così lo stesso, se proprio vi da fastidio è pieno di altri forum in cui si può dire di aver fatto i 180 in città o aver dato cacca alla Ferrari ferma al semaforo.

Ben inteso che io non avrei nessun problema a riportare o leggere di certe velocità visto che spesso neppure io rispetto i limiti, ma QUI non si può (e si vive benissimo senza), è molto semplice. :shrug03)
 
Mi sembra chiaro che il discorso educativo è assolutamente condivisibile ma perde tutta la sua importanza quando si considera che il vero problema è la eventuale chiusura del forum da parte delle Autorità.
E che il forum rimanga aperto fa comodo a tutti (ripeto: a tutti) e non c'entra solo la passione, no?

L'atteggiamento è un po' come quello di chi lava il pavimento all'Autogrill e mette il cartello "pavimento scivoloso". Non lo fa mica per avvertirti che il pavimento è scivoloso, piuttosto per poter dire all'eventuale giudice che ogni possibile danno che ti è capitato è da imputarsi a tua imperizia nel camminare, perché loro te l'avevano detto. Poi non importa se ho lasciato il sapone per terra, l'importante è avertelo detto, così me ne posso lavare le mani e addossarti tutta la colpa.
Morale: i caxxi sono tuoi e io vado avanti col mio business.

Ciao

DEX
 
Il fatto che io abbia sottoscritto il regolamento significa che lo accetto.
Ma mi sento libero di discuterne.

E poi ci sono i però: chi toglie le luci di posizione può creare pericolo anche agli altri, come chi monta male gli xenon after market. Chi toglie il catalizzatore o rimappa non solo va molto più forte (è ipocrita pensare che non farà mai la prova velocità) ma aumenta l'inquinamento. Mi sembra che anche questo sia un danno per la collettività, no? Chi mette impianti da millemila watt quando il CdS dice che alla guida bisogna essere il più possibile liberi da distrazioni non può forse costituire un pericolo per tutti tanto quanto chi usa il cellulare a mano? Chi dice che per "provocare" il controllo stabilità si è prodotto in manovre rallistiche artificiali appositamente innescate dove lo ha fatto, in pista?
Di tutto questo si può parlare? A "colà dove si puote ciò che si vuole" (e non parlo dei moderatori, al limite degli amministratori) non dà fastidio?

Il mio non è un boicottaggio, è una manifestazione del pensiero. Cioè quello per cui esistono i forum liberi.

Dopodiché non è che non ci dorma la notte...

Ciao

Tarcisio
 
tolgiati":3n44g9bw ha detto:
E poi ci sono i però: chi toglie le luci di posizione può creare pericolo anche agli altri, come chi monta male gli xenon after market. (...)

già nel regolamento stesso si cita:

AVVISO
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.

e personalmente non mi sembra proprio di non aver mai sconsigliato chi vuole fare modifiche tali da rendere la macchina illegale per strada (gli esempi che fai sopra).

Rimane la differenza di fondo che ho già esposto.

PS: sbagli a parlare di forum liberi. Il sito fa riferimento a una persona/direttivo che sono persone fisiche e che non possono certo correre rischi per la scelleratezza dello scritto altrui..
A suo tempo è stato scelto un regolamento e a suo tempo lo avete accettato.
Internet è grande se qui non ti piace nessuno ti tiene.
 
giangirm":26slik54 ha detto:
tolgiati":26slik54 ha detto:
E poi ci sono i però: chi toglie le luci di posizione può creare pericolo anche agli altri, come chi monta male gli xenon after market. (...)

già nel regolamento stesso si cita:

AVVISO
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.

e personalmente non mi sembra proprio di non aver mai sconsigliato chi vuole fare modifiche tali da rendere la macchina illegale per strada (gli esempi che fai sopra).

Rimane la differenza di fondo che ho già esposto.

PS: sbagli a parlare di forum liberi. Il sito fa riferimento a una persona/direttivo che sono persone fisiche e che non possono certo correre rischi per la scelleratezza dello scritto altrui..
A suo tempo è stato scelto un regolamento e a suo tempo lo avete accettato.
Internet è grande se qui non ti piace nessuno ti tiene.

E' chiaro che non hai capito bene lo spirito (soprattutto sottinteso) del post...
Per libertà non intendo quella di contravvenire alle regole, piuttosto quella di poterle discutere, contestare, con civiltà e possibilmente con buoni argomenti.

Esiste sì la responsabilità oggettiva, però altrettanto esiste lo scarico di responsabilità. Esiste per la stampa, lo troviamo negli avvisi introduttivi di qualsiasi DVD ("... le opinioni espresse nelle interviste contenute in questo DVD non rispecchiano necessariamente... ecc."), quindi non vedo la difficoltà di usare qui criteri del genere.
Sinceramente non mi sembra che il 147VC sia un covo di impuniti smanettoni che si portano fuori con le sensazioni forti, quindi perché le autorità dovrebbero intressarsi a noi?
Se uno apre un topic dove inneggia alle sue gare e prodezze su strada bisogna ovviamente prendere provvedimenti. Ma se qualcun altro ha in firma la foto di contakm a 200 perché non si fa niente? Solo perché non si sa dove ha fatto quella prestazione? Mi sembra che i moderatori nel dubbio scelgano sempre l'interpretazione più "cattivella", quindi mi permetto di chiedere a chi gestisce il forum, di usare coerenza, mentre vedo che nelle maglie dell'intransigenza passano spesso e volentieri parecchie eccezioni. Già ad un'analisi superficiale se ne trovano tante, figuriamoci spulciando il forum con la lente...

Una cosa: se parlare di certi argomento è diseducativo e pericoloso per l'esistenza stessa del forum perché si chiudono semplicemente le discussioni? Così rimangono comunque visibili, quindi l'utilità dove sta?

Il mio non è boicottaggio, se sono qui è perché alla fine (all'inizio...) il regolamento l'ho sottoscritto. Però, anche se evidentemente i forum non sono liberi..., mi sembra lecito discutere lo spirito delle norme, le motivazioni che hanno portato alla loro definizione. E' amore per la discussione, è filosofeggiare, è dialogare. Non voglio sobillare o fare rivolte sociali o attacchi al potere. Non voglio essere capopolo, semplicemente innanzitutto cercare di capire, e poi, nel caso trovassi dei punti di contrasto, di sostenere il più possibile le mie idee, discutendo "dall'interno" su argomenti che ritengo basati su presupposti opinabili.
Non mi sembra di istigare al reato, ma se si configurasse nelle mie parole il capo d'imputazione di apologia di reato sarei pronto a modificare i toni e le sfumature pericolose, nel rispetto però delle mie idee che vorrei sostenere il più possibile, per onestà verso me stesso e verso il pensiero che moltissimi qua dentro condividono (ma reprimono per via dell'accettazione del regolamento).

Quindi è per questo che non me ne andrò dal forum, anche perché comunque mi si permette di parlare e sto bene in questa community. Non ho niente contro cui protestare inacidito, semplicemente ho idee diverse su alcuni argomenti e mi sembra lecito esporle. La mia assenza manco verrebbe notata, sarebbe una ben magra arma a sostegno della mia politica...
Ma io sto perché mi piace stare, non perché sia il meno peggio.

Lunghetta, eh?


Ciao

Tarcisio Olgiati
 
tolgiati":2vvafhk2 ha detto:
Esiste sì la responsabilità oggettiva, però altrettanto esiste lo scarico di responsabilità.
va bene. Ma il direttivo lo staff e tutti, hanno sempre preso le distanze da questi atteggiamenti, non certo SOLO per scaricarsi le responsabilità, ma perchè è qualcosa in cui ci si crede.

Ma se qualcun altro ha in firma la foto di contakm a 200 perché non si fa niente?
perchè potrebbe essere benissimo un fotomontaggio

Una cosa: se parlare di certi argomento è diseducativo e pericoloso per l'esistenza stessa del forum perché si chiudono semplicemente le discussioni? Così rimangono comunque visibili, quindi l'utilità dove sta?
non siamo censori che fanno sempliocemente sparire il marcio o quello che non ci piace.
Se leggi il regolamento anche per questo trovi una risposta. A volte riprendiamo pubblicamente gli utenti (e lasciamo là discussioni eventualmente chiuse) proprio per far vedere come agiamo, nel massimo della trasparenza. Se vuoi per "educare" il prossimo e far vedere quali comportamenti non sono consentiti

mi sembra lecito discutere lo spirito delle norme, le motivazioni che hanno portato alla loro definizione. E' amore per la discussione, è filosofeggiare, è dialogare.
ma, come vedi, pur non avendo troppo tempo da perdere :asd) ti sto rispondendo... da semplice applicazione delle regole avrei dovuto chiudere già al primo post, dicendo che il regolamento è così e amen :ka)
 
giangirm":a42vld8t ha detto:
tolgiati":a42vld8t ha detto:
Esiste sì la responsabilità oggettiva, però altrettanto esiste lo scarico di responsabilità.
va bene. Ma il direttivo lo staff e tutti, hanno sempre preso le distanze da questi atteggiamenti, non certo SOLO per scaricarsi le responsabilità, ma perchè è qualcosa in cui ci si crede.

Ma se qualcun altro ha in firma la foto di contakm a 200 perché non si fa niente?
perchè potrebbe essere benissimo un fotomontaggio

Una cosa: se parlare di certi argomento è diseducativo e pericoloso per l'esistenza stessa del forum perché si chiudono semplicemente le discussioni? Così rimangono comunque visibili, quindi l'utilità dove sta?
non siamo censori che fanno sempliocemente sparire il marcio o quello che non ci piace.
Se leggi il regolamento anche per questo trovi una risposta. A volte riprendiamo pubblicamente gli utenti (e lasciamo là discussioni eventualmente chiuse) proprio per far vedere come agiamo, nel massimo della trasparenza. Se vuoi per "educare" il prossimo e far vedere quali comportamenti non sono consentiti

mi sembra lecito discutere lo spirito delle norme, le motivazioni che hanno portato alla loro definizione. E' amore per la discussione, è filosofeggiare, è dialogare.
ma, come vedi, pur non avendo troppo tempo da perdere :asd) ti sto rispondendo... da semplice applicazione delle regole avrei dovuto chiudere già al primo post, dicendo che il regolamento è così e amen :ka)

Infatti mi piace stare qui anche perché comunque c'è un dialogo :nod)

Riguardo al fotomontaggio in firma: se passa questa interpretazione allora bisognerebbe credere a chi dice di essere stato a Monza o in Germania, non credi?

Comunque ti dirò che c'è la possibilità che io vada a Balocco direttamente su richiesta dell'Alfa, per verifiche tecniche che non possono essere fatte su strade aperte al traffico proprio perché riguardano il funzionamento del motore ad altissima velocità. Lamento da mesi unproblema e l'unico modo per capire cos'è sarebbe tirare il motore in quinta. Nel caso ciò avvenga (ne ho già parlato in diversi post) se potrò farò anche le prove di velocità max. Lo sto dicendo con debito anticipo e potrò magari anche portare prove che a Balocco sono stato. Come mi dovrei (e vi dovreste) comportare in un'eventualità del genere?

Ciao e grazie per l'attenzione e le risposte.

Tarcisio (che a questo punto ritorna ad essere DEX)
 
tolgiati":adyba6os ha detto:
Riguardo al fotomontaggio in firma: se passa questa interpretazione allora bisognerebbe credere a chi dice di essere stato a Monza o in Germania, non credi?
come tutti gli arbitri qualche scelta la dobbiamo fare.
Mi sembra ridicolo credere a chi afferma di aver girato a Nardò, così come mi sembra eccessivo sospettare che un tachimetro non sia un fotomontaggio

Comunque ti dirò che c'è la possibilità che io vada a Balocco direttamente su richiesta dell'Alfa, (..)
facci delle foto della tua esperienza in pista :OK) :asd)
 
giangirm":2ldccs5j ha detto:
Fonzie444":2ldccs5j ha detto:
Ora non voglio che si legalizzino le velocità massime ci mancherebbe, però vorrei vedere un pò più di coerenza e meno ipocrisia nell'applicare il regolamento;)
sono due discorsi diversi!
rimappi, assetti, usi scarichi proibiti. Se la macchina non la usi solo in pista la responsabilità è solo tua.
Vieni a raccontare che vai a 190 e uno ti risponde che lui fa 191? Bene, qualcuno legge, fa 2+2 e questa baracca può esser chiusa perchè additata di essere ritrovo di esagitati maniaci della velocità.
Me sò spiegato ?

ok mi hai chiarito il concetto :OK)
 
tolgiati":32g4de09 ha detto:
Riguardo al fotomontaggio in firma: se passa questa interpretazione allora bisognerebbe credere a chi dice di essere stato a Monza o in Germania, non credi?
No, a Monza assolutamente no, perchè chi c'è stato sa che non è possibile raggiungere certe velocità, non c'è lo spazio, perciò non è sfiducia, ma la certezza che sia una scusa.

Riguardo le problematiche che si hanno solamente a velocità elevate, ammesso che tu faccia delle prove in posti in cui è concesso raggiungere i 200 Km/h, come potrebbero risponderti gli altri se non provando loro stessi?
E dove lo farebbero?
 
alk147":1ss0c8v4 ha detto:
tolgiati":1ss0c8v4 ha detto:
Riguardo al fotomontaggio in firma: se passa questa interpretazione allora bisognerebbe credere a chi dice di essere stato a Monza o in Germania, non credi?
No, a Monza assolutamente no, perchè chi c'è stato sa che non è possibile raggiungere certe velocità, non c'è lo spazio, perciò non è sfiducia, ma la certezza che sia una scusa.

Riguardo le problematiche che si hanno solamente a velocità elevate, ammesso che tu faccia delle prove in posti in cui è concesso raggiungere i 200 Km/h, come potrebbero risponderti gli altri se non provando loro stessi?
E dove lo farebbero?

Appunto, è per questo che ho chiesto formalmente all'Alfa di andare in pista. Sono in attesa della risposta dell'ispettore. Anche perché non ho trovato risposte nel forum. Comunque se ci vado faccio sapere.
Ma nel caso ci andassi, io saprei bene che le prestazioni rilevate sono state fatte in pista, potrei portaree anche le prove, proprio perché richiesto dalla verifica che eravamo lì a fare. Nemmeno in questo caso potrei parlare?

Ciao

DEX
 
Il problema non sarebbe quello, come ti ho detto, se hai un problema e lo risolvi è utile sapere cosa han fatto, ma è un riscontro confrontandoti con altri che non accetteremmo, perchè non può essere credibile il fatto che tutti siano andati a Balocco.
 
alk147":1pbl8wsj ha detto:
Il problema non sarebbe quello, come ti ho detto, se hai un problema e lo risolvi è utile sapere cosa han fatto, ma è un riscontro confrontandoti con altri che non accetteremmo, perchè non può essere credibile il fatto che tutti siano andati a Balocco.

Vabbé, se ci vado farò sapere. Anche i risultati.

Ciao

DEX
 
tolgiati":b7hqpa7g ha detto:
giangirm":b7hqpa7g ha detto:
tolgiati":b7hqpa7g ha detto:
E poi ci sono i però: chi toglie le luci di posizione può creare pericolo anche agli altri, come chi monta male gli xenon after market. (...)

già nel regolamento stesso si cita:

AVVISO
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.

e personalmente non mi sembra proprio di non aver mai sconsigliato chi vuole fare modifiche tali da rendere la macchina illegale per strada (gli esempi che fai sopra).

Rimane la differenza di fondo che ho già esposto.

PS: sbagli a parlare di forum liberi. Il sito fa riferimento a una persona/direttivo che sono persone fisiche e che non possono certo correre rischi per la scelleratezza dello scritto altrui..
A suo tempo è stato scelto un regolamento e a suo tempo lo avete accettato.
Internet è grande se qui non ti piace nessuno ti tiene.

E' chiaro che non hai capito bene lo spirito (soprattutto sottinteso) del post...
Per libertà non intendo quella di contravvenire alle regole, piuttosto quella di poterle discutere, contestare, con civiltà e possibilmente con buoni argomenti.

Esiste sì la responsabilità oggettiva, però altrettanto esiste lo scarico di responsabilità. Esiste per la stampa, lo troviamo negli avvisi introduttivi di qualsiasi DVD ("... le opinioni espresse nelle interviste contenute in questo DVD non rispecchiano necessariamente... ecc."), quindi non vedo la difficoltà di usare qui criteri del genere.
Sinceramente non mi sembra che il 147VC sia un covo di impuniti smanettoni che si portano fuori con le sensazioni forti, quindi perché le autorità dovrebbero intressarsi a noi?
Se uno apre un topic dove inneggia alle sue gare e prodezze su strada bisogna ovviamente prendere provvedimenti. Ma se qualcun altro ha in firma la foto di contakm a 200 perché non si fa niente? Solo perché non si sa dove ha fatto quella prestazione? Mi sembra che i moderatori nel dubbio scelgano sempre l'interpretazione più "cattivella", quindi mi permetto di chiedere a chi gestisce il forum, di usare coerenza, mentre vedo che nelle maglie dell'intransigenza passano spesso e volentieri parecchie eccezioni. Già ad un'analisi superficiale se ne trovano tante, figuriamoci spulciando il forum con la lente...

Una cosa: se parlare di certi argomento è diseducativo e pericoloso per l'esistenza stessa del forum perché si chiudono semplicemente le discussioni? Così rimangono comunque visibili, quindi l'utilità dove sta?

Il mio non è boicottaggio, se sono qui è perché alla fine (all'inizio...) il regolamento l'ho sottoscritto. Però, anche se evidentemente i forum non sono liberi..., mi sembra lecito discutere lo spirito delle norme, le motivazioni che hanno portato alla loro definizione. E' amore per la discussione, è filosofeggiare, è dialogare. Non voglio sobillare o fare rivolte sociali o attacchi al potere. Non voglio essere capopolo, semplicemente innanzitutto cercare di capire, e poi, nel caso trovassi dei punti di contrasto, di sostenere il più possibile le mie idee, discutendo "dall'interno" su argomenti che ritengo basati su presupposti opinabili.
Non mi sembra di istigare al reato, ma se si configurasse nelle mie parole il capo d'imputazione di apologia di reato sarei pronto a modificare i toni e le sfumature pericolose, nel rispetto però delle mie idee che vorrei sostenere il più possibile, per onestà verso me stesso e verso il pensiero che moltissimi qua dentro condividono (ma reprimono per via dell'accettazione del regolamento).

Quindi è per questo che non me ne andrò dal forum, anche perché comunque mi si permette di parlare e sto bene in questa community. Non ho niente contro cui protestare inacidito, semplicemente ho idee diverse su alcuni argomenti e mi sembra lecito esporle. La mia assenza manco verrebbe notata, sarebbe una ben magra arma a sostegno della mia politica...
Ma io sto perché mi piace stare, non perché sia il meno peggio.

Lunghetta, eh?


Ciao

Tarcisio Olgiati

io posso benissimo aver fatto i 200 ovunque, in pista, non solo in italia volendo, posso avere amicizie che mi hanno permesso di girare con la mia macchina in piste normalmente chiuse.
posso averli fatti in autostrada, sotto casa, dove voglio. alla fine la vita è mia per dire, però posso anche non averli fatti...
esistono programmi con cui ritoccare queste cose.
quindi non potrai mai sapere se quello che ho nella firma è vero o meno...
 
tolgiati":1zdvkogt ha detto:
alk147":1zdvkogt ha detto:
Il problema non sarebbe quello, come ti ho detto, se hai un problema e lo risolvi è utile sapere cosa han fatto, ma è un riscontro confrontandoti con altri che non accetteremmo, perchè non può essere credibile il fatto che tutti siano andati a Balocco.

Vabbé, se ci vado farò sapere. Anche i risultati.

Ciao

DEX
molto volentieri, sarebbe un'esperienza molto utile
io personalmente spero che in alfa ti diano retta e ti portino davvero a far la prova in pista, non tanto perchè mi interessi sapere che problema c'è, quanto perchè sarebbe sintomo di una attenzione al cliente che finora non è stata sempre ai livelli attesi
 
tolgiati":380jvpsi ha detto:
alk147":380jvpsi ha detto:
tolgiati":380jvpsi ha detto:
Riguardo al fotomontaggio in firma: se passa questa interpretazione allora bisognerebbe credere a chi dice di essere stato a Monza o in Germania, non credi?
No, a Monza assolutamente no, perchè chi c'è stato sa che non è possibile raggiungere certe velocità, non c'è lo spazio, perciò non è sfiducia, ma la certezza che sia una scusa.

Riguardo le problematiche che si hanno solamente a velocità elevate, ammesso che tu faccia delle prove in posti in cui è concesso raggiungere i 200 Km/h, come potrebbero risponderti gli altri se non provando loro stessi?
E dove lo farebbero?

Appunto, è per questo che ho chiesto formalmente all'Alfa di andare in pista. Sono in attesa della risposta dell'ispettore. Anche perché non ho trovato risposte nel forum. Comunque se ci vado faccio sapere.
Ma nel caso ci andassi, io saprei bene che le prestazioni rilevate sono state fatte in pista, potrei portaree anche le prove, proprio perché richiesto dalla verifica che eravamo lì a fare. Nemmeno in questo caso potrei parlare?

Ciao

DEX

nn per dire io i 200 li prendo a monza in fondo al dritto idem le gta :OK)
 
mezzastordita":17q09tc1 ha detto:
io posso benissimo aver fatto i 200 ovunque, in pista, non solo in italia volendo, posso avere amicizie che mi hanno permesso di girare con la mia macchina in piste normalmente chiuse.
Io credo che sarebbe più furbo sorvolare su certe giustificazioni.

Chiudiamo un occhio o anche entrambi su quelle firme e basta, se qualcuno si sente meglio nel far vedere che ha raggiunto una certa velocità mettendo un'immagine in firma, pace, anni fa c'era chi per scommessa si sdraiava sui binari del treno fino a poco prima del suo passaggio, per dimostrare cosa? Genialità e coraggio o solo di non avere cervello? Ognuno può giudicare secondo quel che si sente.
 
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