non capisco perche'dopo averle dato la cera,succede questo

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
44
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi...
avevo una piccola cosa da chiedervi...
circa un mese fa ho passato la cera della rally alla macchina

Uploaded with ImageShack.usecco questa e' la cera che ho usato,con tanta passione,e con tanto olio di gomito soprattutto,nella speranza che quest'inverno sia un po' piu' protetta da acqua,gelo sale e quantaltro...
pero' ieri,ha piovuto e mi e' venuto un dubbio...non mi riesco a spiegare perche' la macchina era tutta bagnata,ha trattenuto un sacco di acqua,e la cosa che piu' mi ha infastidito e' che tutte le macchine,e dico tutte le macchine sotto casa mia(ed erano tante),ERANO TUTTE ASCIUTTE,dopo la pioggia...qualcuno sa spiegarmi il perche' e se nel caso c'e' un rimedio?o se ho sbagliato qualcosa?io avrei voluto che l'acqua scivolasse via dalla mia :inocchio) ...come mai?

Uploaded with ImageShack.us
ecco una foto di sta mattina...calcolate che tutte le altre auto e dico tutte,erano tutte asciutte,nemmeno una goccia d'acqua...come mai???
:grazie) :grazie)

non saprei risponderti, è molto strano comunque.. la cosa interessa anche a me visto che a breve vorrei passare qualche cera protettiva per l'inverno.. vorrei comunque che lo sporco insieme all'acqua si attacchi meno alla carrozzeria rispetto a prima, non di certo il contrario come è successo a te..
seguirò il topic con molto interesse..

maxxx147":2e58g433 ha detto:
salve ragazzi...
avevo una piccola cosa da chiedervi...
circa un mese fa ho passato la cera della rally alla macchina

Uploaded with ImageShack.usecco questa e' la cera che ho usato,con tanta passione,e con tanto olio di gomito soprattutto,nella speranza che quest'inverno sia un po' piu' protetta da acqua,gelo sale e quantaltro...
pero' ieri,ha piovuto e mi e' venuto un dubbio...non mi riesco a spiegare perche' la macchina era tutta bagnata,ha trattenuto un sacco di acqua,e la cosa che piu' mi ha infastidito e' che tutte le macchine,e dico tutte le macchine sotto casa mia(ed erano tante),ERANO TUTTE ASCIUTTE,dopo la pioggia...qualcuno sa spiegarmi il perche' e se nel caso c'e' un rimedio?o se ho sbagliato qualcosa?io avrei voluto che l'acqua scivolasse via dalla mia :inocchio) ...come mai?

ecco una foto di sta mattina...calcolate che tutte le altre auto e dico tutte,erano tutte asciutte,nemmeno una goccia d'acqua...come mai???
:grazie) :grazie)

Ma è l'effetto tipico di una vettura incerata!! C'è una precisa ragione chimica o fisica, adesso non ricordo bene.

Da quello che mi pare vedendo la tua foto, è giusto che tu abbia quell'effetto se hai incerato al macchina. :nod)
Infatti vedrai che quando la tua macchina è asciutta non avrà i segni delle gocce, mentre gli altri sì.

In pratica con la cera la goccia non si 'asciuga' (lo dico tra vrgolette perchè so che non è il termine giusto ma è solo per rendere l'idea) alla vettura rimanendo aderente alla carrozzeria, ma scivola via; in questo modo sulla carrozzeria non rimane alcun segno delle gocce d'acqua.

Anche io incero la macchina ogni volta che la lavo (utilizzo i lavaggi non a spazzole ma con la lancia per lavare la vettura, utilizzo anche il programma di inceratura a fine lavaggio così proteggere meglio la carrozzeria) e infatti l'acqua che mi finisce sulla macchina dopo l'inceratura scivola via a goccioline e non si asciuga sopra aderendo alla macchina.

stamattina in garage anche la mia era ancora bagnata, però il trattamento di ceratura l'avevo fatto (con un prodotto di marca diversa) tempo fa (e almeno un paio di lavaggi successivi li ho fatti)... Buon segno allora, significa che l'effetto protettivo permane nel tempo e non devo star lì ad ogni lavaggio a perdere mezz'ora in più (almeno).

grazie per le risposte...
comunque tengo a precisare che un po' si e' asciutta la macchina,e sono rimasti i segni di terra,a seguito delle gocce asciutte...
ricordo comunque,che una volta che ho passato la cera all'autolavaggio,una passata con la lancia(50 centesimi)la maccina non si bagnava...
che poi non sia la cera una schifessuola?
credo che provero' ad andare in un autolavaggio self service e dare prima una passata di acqua e sapone solo con lancia,poi risciacquare e poi una spruzzatina di cera con la lancia...
voi che dite??
PS:
dopo faccio un po' di foto alla macchina che ancora si deve asciugare...ora ci sono gocce grosse quanto un pugno sul tetto e sul cofano... :jaw)
anzi...ecco una foto in tempo reale,non so se si vede bene,l'ho fatta dal balcone...ragazzi che faccio? :up)

maxxx147":2p1r88xe ha detto:
comunque tengo a precisare che un po' si e' asciutta la macchina,e sono rimasti i segni di terra,a seguito delle gocce asciutte...
Beh, la terrà e lo smog è inevitabile che si posino, cera o non cera. :)
La cera serve come protezione per il sole e gli agenti atmosferici, ma non fa nulla contro smog e polvere (altrimenti basterebbe avere la macchina incerata per aerla perennemente pulita ;) ). Per l'acqua, la differenza è che con la cera, una volta asciugata la vettura, non ti rimangono segni di goccioline (quindi del calcare e dei sali che ci sono nell'acqua), senza cera invece sì.

credo che provero' ad andare in un autolavaggio self service e dare prima una passata di acqua e sapone solo con lancia,poi risciacquare e poi una spruzzatina di cera con la lancia...
voi che dite??
Seconde me conviene che magari aspetti che si asciughi totalmente l'acqua che c'è sulla macchina prima di lavarla, così vedi se rimane qualche alone o se magari la cera è stata comunque stesa bene. :)

denny1977":x72ds9sm ha detto:
maxxx147":x72ds9sm ha detto:
Beh, la terrà e lo smog è inevitabile che si posino, cera o non cera. :)
La cera serve come protezione per il sole e gli agenti atmosferici, ma non fa nulla contro smog e polvere (altrimenti basterebbe avere la macchina incerata per aerla perennemente pulita ;) ). Per l'acqua, la differenza è che con la cera, una volta asciugata la vettura, non ti rimangono segni di goccioline (quindi del calcare e dei sali che ci sono nell'acqua), senza cera invece sì.

voi che dite??
Seconde me conviene che magari aspetti che si asciughi totalmente l'acqua che c'è sulla macchina prima di lavarla, così vedi se rimane qualche alone o se magari la cera è stata comunque stesa bene. :)
oddio...se non ho passato bene la cera me ne vado in depressione :asd) ci ho perso un giorno intero...comunque le gocce rimangono e restano anche la sporcizia(terra e polvere)quindi dici che e' normale?
ma...denny...la sai una cosa...mi sono innervosito cosi' tanto perche' tutte le macchine erano asciutte e ci sono circa 500 macchine dove sta parcheggiata la mia e solo la mia era bagnata...come hai visto nella foto... :lol: :lol: :asd) :asd)
e come se non bastasse,mi ha preso in giro pure la morosa dicendo:5 euro ad aria,fatica x niente e un giorno perso...se andavamo al mare quel giorno era meglio... :asd) :asd) :asd) capisci denny? :asd)

ho appena guardato fuori dalla finestra, dato che un oretta fa pioveva leggermente. tutte le auto son asciutte, a parte 3 che sono esattamente come la tua. queste ultime 3 sono lucidissime, probabilmente incerate.

immagino che la differenza a livello di sporco sia che è inevitabile che si depositi, mica può sparire, ma nel tuo caso una passata di lancia lo farà andare via, nel caso di auto non incerata si attaccherà alla carrozzeria in maniera più tenace. è un'ipotesi, non ho mai incerato l'auto ed è sempre lustra :D

vabbe' sara' anche x il fatto che qui dopo l'ennesima esondazione del seveso(sembra di stare in spiaggia x quanta sabbia c'e' per terra) e il passaggio dei mezzi della pulizia strade tutti i giorni,la polvere si alza e pure tanta...mah...sembra essere tutto normale allora a questo punto...almeno spero...

maxxx147":tr4xwmzw ha detto:
e come se non bastasse,mi ha preso in giro pure la morosa dicendo:5 euro ad aria,fatica x niente e un giorno perso...se andavamo al mare quel giorno era meglio... :asd) :asd) :asd) capisci denny? :asd)
:lol: :lol: :lol: :lol:
Eh vabbè dai, capita!

denny1977":1y5ldh25 ha detto:
maxxx147":1y5ldh25 ha detto:
Eh vabbè dai, capita!
ah si...certo...
appena esce il sole e smette di piovere,a tempo perso faro' 2 prove...lavare la macchina solo con acqua e lancia dell'idropulitrice,e spruzzare la cera dell'autolavaggio,anche se ho un dubbio...
che si tolga la cera che ho passato io con tanto amore...
che faccio?lascio il mondo come sta o la faccio sta prova? :scratch)

Secondo me lavarla adesso sarebbe inutile. :scratch)
A mio avviso la cera che hai messo andrà totalmente vià dopo tre o quattro lavaggi. :scratch)

denny1977":20dudfen ha detto:
Secondo me lavarla adesso sarebbe inutile. :scratch)
A mio avviso la cera che hai messo andrà totalmente vià dopo tre o quattro lavaggi. :scratch)
bene...
lascio il mondo come sta...gia' lo avevo pensato anch'io... :nod)

il vantaggio con la cera non era che dopo una pioggia o un impolverata bastava sciaquare con la canna dell'acqua per tornare ad una carozzeria lucida e pulita riducendo i lavaggi?

lorenzino":1ov7bzpd ha detto:
il vantaggio con la cera non era che dopo una pioggia o un impolverata bastava sciaquare con la canna dell'acqua per tornare ad una carozzeria lucida e pulita riducendo i lavaggi?

non lo so proprio...
sono sotto schock... :?: :?: io credevo che dopo aver passato la cera l'acqua sarebbe scivolata via dall'auto,e non dico che sarebbe stata sempre asciutta....ma nemmeno sempre bagnata rispetto alle altre...quindi immagino che quest'inverno dovro' tenerla sempre bagnata,ghiacciata ecc...pero' ''nutre''la vernice ridandole splendore come mi han detto in precedenza...

lorenzino":1mklmyp6 ha detto:

Si, perchè con la cera lo sporco attacca meno.

maxxx147":1r43t5ar ha detto:
denny1977":1r43t5ar ha detto:
maxxx147":1r43t5ar ha detto:
Eh vabbè dai, capita!
ah si...certo...
appena esce il sole e smette di piovere,a tempo perso faro' 2 prove...lavare la macchina solo con acqua e lancia dell'idropulitrice,e spruzzare la cera dell'autolavaggio,anche se ho un dubbio...
che si tolga la cera che ho passato io con tanto amore...
che faccio?lascio il mondo come sta o la faccio sta prova? :scratch)

No, la cera che hai dato tu non andrebbe via subito. L'inconveniente è che vai a sovrapporre la cera liquida dell'autolavaggio a quella che hai applicato a mano. Inutile e controproducente. :bonk) :bonk)

afferrato...lascio tutto cosi' come sta...pero' devo dire che poi quando cammini su strada l'acqua scivola via,in pratica oggi pioveva e andando a 90-100kmh circa vedevo le goccioline sul cofano camminare verso il parabrezza(cosa mai vista)e il cofano sembrava quasi asciutto,nonostante pioveva abbastanza forte...
converrebbe metterla anche sul parabbrezza x evitare di usare le spazzole a sto punto :asd) :asd)