Non capisco cosa li sia presto !!! non accelere +

goku121

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
515
0
16
39
Roma
Salve ragazzi, due giorni fa mentre camminavo tranquillamente con la mia 147 da 150cv, ho dato ( a motore caldo) una bella stirata di seconda, e fino a qui tutto perfetto... cioè è salita di giri di colpo come sempre ha sempre fatto, poi dopo un paio di minuti se ne scesa di colpo di prestazione, fino a quasi non accelerare +, li per li non mi sono preoccupato tantissimo, ieri la prendo e non ne voleva più sentire di accelerare, o per lo meno fino a quasi 3 mila giri sembra di aver sotto il sedere una fiat 500 poi superati i 3 mila giri riparte di colpo ma a giri bassi praticamente crepa... Poi spegnendola e riaccendendola dopo qualche ora ho notato ke la situazione è peggiorata, dato che da dietro usciva una marea di fumo nero, e non c'è la faceva quasi neppure + a partire, quindi di gran corsa ( si fa per dire dato che non accelerà +) sono scappato dal meccanico, che mi ha detto che potrebbe essere debimetro o qualche altra cosa che ora non ricordo, sta di fatto che all'istante mi ha fatto la diagnosi e non risultava nulla... quindi ora la situazione è la seguente la macchina ferma dal meccanico che oggi spero mi faccia saper cosa abbia e io preoccupatissimo che sia qualcosa di serio !!! Voi cosa ne pensate???? Grazie mille anticipatamente !!!
 
Guarda quando ha questi sintomi si controllano sempre tubo IC superiore e inferiore che sono i principali indiziati,poi valvola EGR e infine debimetro comunque le nostre :inocchio) non sono auto che mangiano debimetri.Secondo me la causa è nelle prime due cose che ti ho detto.Se è il tubo IC superiore con 50€ montaggio compreso te la cavi,se è quello inferiore con 120€ montaggio compreso te la cavi,se fosse l'EGR da pulire con una 30€ si fa però se è da cambiare allora è diverso il discorso viene 110€ rigenerata e 220€ nuova :OK)
 
tubo intercooler bucato, prova a sgasare da fermo e vedi se sfumacchia nero o senti sfiati in zona motore, il tubo superiore puoi controllarlo facilmente a mano, quello inferiore dovresti metterla sul ponte
 
si i "sintomi" ci sono tutti, credo sia proprio uno dei tubi IC, come già ti hanno detto prova a a guardare quello superiore, non necessariamente deve essere palesemente bucato o spaccato, basta anche una fessura o taglio che magari si vede solo se guardi attentamente...e ti crea il problema.
 
Ragazzi per quanto riguarda i tubi dell IC, non credo proprio siano quelli, perchè so come fa la macchina quando c'è ne uno bucato, dato che dopo un mese che comprai mi si bucò quello inferiore, ma me lo sostituirono in garanzia quella volta... per i segni che dà secondo me è come ha detto andrea5887 potrebbe essere la valvola EGR o debimetro per finire !!! ma i tubi gli escluderei, in ogni caso + tardi chiamo il meccanico e vediamo se mi sa dire qualcosa di più !
 
ok, in effetti il meccanico se ne sarebbe già accorto li avrà guardati di sicuro visti i sintomi...
ti faccio una domanda stupida solo perchè ancora ne sento le scottature: olio tutto a posto? :) vabbè si dai, avrà controllato anche quello...
 
hei fadona si si l'olio tutto ok, lo avevo controllato neppure 10 giorni fa, ed era perfetto !!! In ogni caso mi ha detto che la sistemata cambiando un pezzo, solo che non mi ha detto quale perchè al cellulare si sentiva malissimo !!! Quindi appena torno oggi con la nasona vi faccio sapere che cosa gli era preso !!!
 
azzz ma è mai possibile che un giorno si e l'altro anche arriva qualcuno coi soliti problemi sui diesel.. EGR, tubi IC forati ecc ecc ?

Ci saranno 2.00000000000000 di discussioni sulle solite cose. Io proporrei di mettere un topic in evidenza , del tipo "Soluzioni ai problemi sui motori diesel : EGR e tubi Intercooler forati" :D

Scherzo ovviamente, spero nessuno si offenda :OK)
 
^Luca72GTA^":t0m8wkgj ha detto:
azzz ma è mai possibile che un giorno si e l'altro anche arriva qualcuno coi soliti problemi sui diesel.. EGR, tubi IC forati ecc ecc ?
certo che è possibile visto che credo il 90% delle 147 sia JTD....

^Luca72GTA^":t0m8wkgj ha detto:
Ci saranno 2.00000000000000 di discussioni sulle solite cose. Io proporrei di mettere un topic in evidenza , del tipo "Soluzioni ai problemi sui motori diesel : EGR e tubi Intercooler forati" :D
ci sono svariate faq infatti...
 
giangirm":1e7dl9gx ha detto:
^Luca72GTA^":1e7dl9gx ha detto:
azzz ma è mai possibile che un giorno si e l'altro anche arriva qualcuno coi soliti problemi sui diesel.. EGR, tubi IC forati ecc ecc ?
certo che è possibile visto che credo il 90% delle 147 sia JTD....

^Luca72GTA^":1e7dl9gx ha detto:
Ci saranno 2.00000000000000 di discussioni sulle solite cose. Io proporrei di mettere un topic in evidenza , del tipo "Soluzioni ai problemi sui motori diesel : EGR e tubi Intercooler forati" :D
ci sono svariate faq infatti...

Ho detto che scherzavo :) :fluffle) :hail)
 
Allora ragazzuoli la macchina è tornata a casa tutta sistemata, i problemi erano due, il primo è partito del tutto il debimetro....... e in secondo luoco il tubo superiore dell'interculer aveva una piccola crepa e quindi gli ho fatto sostituire pure quello, giusto che c'era gli ho fatto pulire pure la valvola EGR e con 290€ me ne sn uscito !!!! Chiedo scusa se l'argomento era già stato affrontato ma purtroppo il cerca di questo forum è molto cunfusionario e porta spesso ad argomenti nn molto attinenti con quello ke si va a cercar, in ogni caso sn strafelice che il problema fosse solo quello e nn qualkosa di + serio !! Detto ciò la mia nasona è tornata ruggente come prima :):):):):)

PS: vi ringrazio tutti perchè come sempre siete stati super disponibili e di grande aiuto :):)!!!
 
Top