"non è possibile modificare esteticamente un'auto?"...<b>risponde Quattroruote/ACI!</b>

io rischio ogni volta ke esco di casa...distanziali...scarico artigianale(quindi non omologabile sulla faccia delle terra)..poi tutto il resto paraurti mini etc...

cmq conosco un ragazzo con la 156 con paraurti etc.ke l hanno ferrmato e gli volevano fare il :culo)
solo ke lui se la è scampata dicendogli:fatemi leggere dove sta scritto ke nn posso cambiare paraurti..poi lui gli ha fatto leggere nn so se un articolo legislativo o altro...(ke mi farò dare al + presto)
morale nn gli hanno potuto fare niente..
cmq anke io sapevo ke se il paraurti nn sporge dalla vettura nn ti possono dire niente..

cmq in italia regna il totale caos :KO)
 
beh se è per questo io ho sempre saputo che se non altera le misure originali della macchina si può montare senza problemi... anche per il fatto della frasetta "questo veicolo può essere dotato fin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria" che compare nel nostro libretto. :ka)

solo che leggendo i vari articoli si capisce che i paraurti sono fuori norma perchè si altera la sicurezza della macchina...

solo che mi domando una cosa... coma fa a contribuire alla sicurezza un paraurti che è studiato per sfascarsi ad 8-10 km/h??
io nel montare i paraurti non ho modificato le "gomme" che ci sono dietro che fanno da spessore... e un paraurti in resina si spacca allo stesso modo di quello in plastica... si frantuma
 
solo che mi domando una cosa... coma fa a contribuire alla sicurezza un paraurti che è studiato per sfascarsi ad 8-10 km/h??
io nel montare i paraurti non ho modificato le "gomme" che ci sono dietro che fanno da spessore... e un paraurti in resina si spacca allo stesso modo di quello in plastica... si frantuma


Semplice.....a variare e' la distribuzione fisica delle forze durante l'impatto.

Se cambia la conformazione esterna del paraurti,le forze che entrano in gioco durante l'urto avranno una direzione differente.

Se parliamo di un frontale,e' evidente che piu' un paraurti in VTR che uno in ABS nn fa la differenza.

Se invece l'urto avviene a velocita' modeste,il comportamento dei 2 materiali e' molto differente.

L'ho notato sulla mia,quando mi hanno tamponato.
1.500 euro di danno,ho dovuto sostituire il telaietto posteriore che si era accartocciato....mentre il paraurti originale ha incassato il colpo ed e' ritornato alla sua forma originale senza creparsi....qualche graffio e niente +.
Se fosse stato in VTR,sarei ancora li' a ricostrouirlo tipo puzzle.... :asd)

Altra differenza molto importante : la forma.

I paraurti delle vetture moderne vengono progettati anche per alleviare i danni in caso di investimento di un pedone.
Lame DTM style o sporgenze appuntite di certo nn fanno bene alle gambe del malcapitato.... :ka)
 
Mav76":3ti5hufv ha detto:
solo che mi domando una cosa... coma fa a contribuire alla sicurezza un paraurti che è studiato per sfascarsi ad 8-10 km/h??
io nel montare i paraurti non ho modificato le "gomme" che ci sono dietro che fanno da spessore... e un paraurti in resina si spacca allo stesso modo di quello in plastica... si frantuma


Semplice.....a variare e' la distribuzione fisica delle forze durante l'impatto.

Se cambia la conformazione esterna del paraurti,le forze che entrano in gioco durante l'urto avranno una direzione differente.

Se parliamo di un frontale,e' evidente che piu' un paraurti in VTR che uno in ABS nn fa la differenza.

Se invece l'urto avviene a velocita' modeste,il comportamento dei 2 materiali e' molto differente.

L'ho notato sulla mia,quando mi hanno tamponato.
1.500 euro di danno,ho dovuto sostituire il telaietto posteriore che si era accartocciato....mentre il paraurti originale ha incassato il colpo ed e' ritornato alla sua forma originale senza creparsi....qualche graffio e niente +.
Se fosse stato in VTR,sarei ancora li' a ricostrouirlo tipo puzzle.... :asd)

Altra differenza molto importante : la forma.

I paraurti delle vetture moderne vengono progettati anche per alleviare i danni in caso di investimento di un pedone.
Lame DTM style o sporgenze appuntite di certo nn fanno bene alle gambe del malcapitato.... :ka)

ho capito... ma i vari paraurti della 147 nelle zone di impatto sono più o meno simili tra di loro... questo vale per l'originale come per il GTA, cadamuro, chd ecc... anzi questi paraurti sono sprovvisti dei paracolpi che possono creare danno ad eventuali ginocchia :OK)

per le lame DTM style... immagino che non fanno certo bene... ma io sono contrario a quei "taglieroni" giganti :D :OK)
 
Negli urti con i pedoni c'è differenza con paraurti originali e altri in vetroresina.

[EDIT] Oops, Mav era già intervenuto in maniera più esauriente. :p
 
Ahieieeeeee!!! In Italia siamo sempre allo sbaraglio...chi produce i pezzi si lava le mani aggiungendo varie diiture tra cui da utilizzare solo in spazi privati...chi ci va di mezzo siamo sempre noi...chi si può permettere una macchina da spostare su carrello e mettere in mostra e stop? ba...incominciamo a far prodotti adeguati...

Chi produce veicoli spende fior di oldi per tutti i collaudi e rispettare le normative...non credo che ogni volta che venga prodottu un nuovo paraurti (tuning) vengano fatte le stesse prove...già il fatto che siano in vetroesina e non abs cambia totalmente sull'impatto.

Sta di fatto che la mia...che in teoria si nota maggiormante l'addozione di pezzi aggiunti rispetto a una GTA style (potrebbe esser uscita così da Alfa) ora come ora vengo ermato meno di quando era originale in tutto e per tutto...l'unica cosa che mi rode è la barra duomi...per il resto non mi preoccupo...e le poche volte che mi hanno fermato mi hanno solo chiesto...hai i fogli di omologazione? rispondo si e non me li fanno nemmeno cercare...le forze dell'ordine comunque soo comprensive!
Se poi fai il pazzo per strada ti vanno a scovare anche le lampadine del quadro strumenti pur ti incXXXXX!!!
 
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