"non è possibile modificare esteticamente un'auto?"...<b>risponde Quattroruote/ACI!</b>

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Toscana
www.helvetia-spoiler.it
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Questo è l'articolo che mi hanno girato a riguardo della situazione in Italia dei kit estetici.
La situazione alla fine nn è delle più chiare, però anche la rivista più autoravole in Italia dice che le modifiche alla carrozzeria quali PARAURTI, MINIGONNE, SPOILER, POSSONO ESSERE EFFETTUATE LIBERAMENTE ALLA CONDIZIONE CHE NN VENGANO IN NESSUN MODO MODIFICATE LE DIMENSIONI COMPLESSIVE DEL VEICOLO COSì COME SONO RIPORTATE NELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE.

Lo trovate al periodico mensile N. 584, Giugno 2004.

Questo perchè avevo promesso di postarlo in merito al dubbio manifestato da alcuni utenti del forum a riguardo della sostituzione dei paraurti. ;)
 
si ho presente il problema...

il VERO problema è che non è corretto quello scritto da quattroruote...

o meglio è tutto vero tranne che nel caso dei Paraurti..

che no sono sostituibilii in quanto vengono omologati con i sistemi di sicurezza della macchina...
a questo aveva risposto direttamente e chiaramente il ministero ad un'inchiesta dell'ACI proprio sulle modifiche estetiche...(di quest'anno)
e in pratica bisogna farci l'omologazione (che prevede alcune prove , tra cui la verifica della funzionalità del gancio traino)

;) :OK)
 
Ho trovato anche una risposta da parte del ministero delle infrastrutture..interpellato sul problema..ma alla voce estetica dicono che si possono montare spoiler, alettoni e minigonne ma non cita i paraurti. :shrug03)

MinisterodelleInfrastrutture.jpg


Quindi su queste cose scritte nel documento la storia mi sembra molto chiara, anche per gli assetti ribassati che sono vietatissimi..però rimane il dubbio paraurti! :scratch)
 
Xanto.net":2z44hngd ha detto:
si ho presente il problema...

il VERO problema è che non è corretto quello scritto da quattroruote...

o meglio è tutto vero tranne che nel caso dei Paraurti..

che no sono sostituibilii in quanto vengono omologati con i sistemi di sicurezza della macchina...
a questo aveva risposto direttamente e chiaramente il ministero ad un'inchiesta dell'ACI proprio sulle modifiche estetiche...(di quest'anno)
e in pratica bisogna farci l'omologazione (che prevede alcune prove , tra cui la verifica della funzionalità del gancio traino)

;) :OK)

Cavoli allora hanno sbagliato anche loro? :aeh)

Vedi che se in Italia la gente nn sa come fare è anche colpa della cattiva informazione che circola? :cool:

Avresti il documento dell'inchiesta ACI che ha interpellato il ministero delle infrastrutture con la relativa risposta? Vorrei arrivarci in fondo a questa storia.. :nod)

:OK)
 
il secondo che hai postato... mica per nulla NON li hanno nominati:

cmq adesso di metto i jpg dell'articolo
dove appunto viene spiegato
e si parla della Tecnostrada (l'unica che a Bologna potrebbe riuscire ad omologare)
e anche la spiega che tutte le circolari che trovi anche su internet etc etc uscite da fantomatiche "motorizzazioni" sono tutte cartacce...

l'unico che ha capitolo in merito è il DTT ;)

la disinformazione ci marcia da tutte e due le parti...;-)

il DTT ha sempre messo per iscritto e chiaro che sono vietate le modifiche...
in reatà son tutti gli altri che cercano le "scappatoie" ... sennò non venderebbero... e tutti son bel felici di "credere" alle scappatoie :asd) :asd) :asd) :asd) :OK)
 
come sempre in italia regna il totale caos... :KO) :KO) :KO)

finchè nessun "pezzo grosso" non ci casca... le modifiche al codice non le faranno mai :KO)

ma secondo me dovrebbero essere le aziende produttrici a premere di più su questo problema... perchè in fondo loro stanno vendendo dei prodotti fuori legge
 
falconero79":1z9n63pe ha detto:
finchè nessun "pezzo grosso" non ci casca... le modifiche al codice non le faranno mai :KO)

ma secondo me dovrebbero essere le aziende produttrici a premere di più su questo problema... perchè in fondo loro stanno vendendo dei prodotti fuori legge
a ciriè c'è un tipo, uno che ha diverse pompe funebri, quindi pieno di soldi, che ha una 166 con i 19 da un po di anni, non so la tira fuori poche volte, ma il negozio di tuning dal quale prende i pezzi mi ha detto che sul libreotto di circolazione si è fatto scrivere prototipo...

io questa car l'ho instavista una volta da distante nel suo cortile...be tutta nera, cerchi e assetto da paura..vetri tutti neri e motore non so

i pezzi grossi non ci cascano, le case di pezzi se ne fregano abbastanza, e chi ci rimette siamo noi :KO)
 
Le case costruttrici nn sanno come risolvere il problema purtroppo.. :cry:
Ci hanno provato in molti..in tanti modi..ma se lo stato nn si decide a prendere delle decisioni proponendo una legge ad hoc che chiarisca cristallinamente il tuning..siamo in alto mare! :mecry)
Ti credi che i tuner nn vogliano risolvere questa storia? :elio)

In Italia a quanto pare i paraurti van bene solo se originali..visto che nn è possibile in nessun modo omologarne degl'altri diversi.
Si possono mettere silenziatori di scarico diversi purchè omologati cee.
Si possono mettere spoiler e minigonne purchè le dimensioni nn si alterino e sia ben ancorate alla vettura e nn pericolose come forma.
Poi tutto il resto è bandito...dagl'assetti ribassati, ai distanziali e a tutto il tuning meccanico! :cry:

Siamo messi male ma più che prendermela con i tuner io me la prenderi con lo stato, il governo & company che lasciano tutto nella torbidità totale.. :mecry2)
 
147nos":1guui768 ha detto:
Siamo messi male ma più che prendermela con i tuner io me la prenderi con lo stato, il governo & company che lasciano tutto nella torbidità totale.. :mecry2)
hai ragione nos, io non muovevo un'accusa contro di voi, dicevo solo che dovreste coalizzarvi per una volta e lamentarvi di questa situazione di M...

solo che forse ha ragione tekno...se ne fregano di noi..basta che ci facciano verbali e intaschino soldi, xk non vedo il fastidio che danno dei freni maggiorati o un kit di xeno :ka)
 
147nos":233fm0am ha detto:
Le case costruttrici nn sanno come risolvere il problema purtroppo.. :cry:
Ci hanno provato in molti..in tanti modi..ma se lo stato nn si decide a prendere delle decisioni proponendo una legge ad hoc che chiarisca cristallinamente il tuning..siamo in alto mare! :mecry)
Ti credi che i tuner nn vogliano risolvere questa storia? :elio)

In Italia a quanto pare i paraurti van bene solo se originali..visto che nn è possibile in nessun modo omologarne degl'altri diversi.
Si possono mettere silenziatori di scarico diversi purchè omologati cee.
Si possono mettere spoiler e minigonne purchè le dimensioni nn si alterino e sia ben ancorate alla vettura e nn pericolose come forma.
Poi tutto il resto è bandito...dagl'assetti ribassati, ai distanziali e a tutto il tuning meccanico! :cry:

Siamo messi male ma più che prendermela con i tuner io me la prenderi con lo stato, il governo & company che lasciano tutto nella torbidità totale.. :mecry2)

si ma io nno me la prendo con i tuner... mica è colpa loro...

solo che dicevo che possono fare la voce grossa... in fondo è il loro pane....

esiste l'associazione (ASCAR mi pare).... dove molti tuner sono associati... solo che non riescono a smuovere niente nel governo....

poi è vero quello che dice tekno... :KO) :KO)
 
Esatto l'associazione ASCAR! :nod)
Hanno fatto la voce grossa a quanto mi dicono ma a nulla è servito.. :wall)
In Italia il tuning è mal visto..è già un problema parlarne figuriamoci coi politici.. :tired)
Io sono d'accordo con tutti voi perchè sono nella stessa vostra barca però vedo anche che lo stato nn permette proprio ai tuners di mettersi in regola al 100%! :specchio)

Insomma a quanto pare per il momento chi vuole cambiare paraurti deve viaggiare nell'illegalità.. :cry:
 
Finalmente avete fatto chiarezza.

Sono contento,per la disponibilita' e l'apertura mentale dimostrata da Davide e per la collaudata preparazione di Xanto.

@ Nos : la parte + interessante nel primo articolo che hai postato e' quella in cui viene scritto "e' vietato intervenire sulle parti funzionali o strutturali dell'auto"........

Infatti Xanto riporta :


che no sono sostituibilii in quanto vengono omologati con i sistemi di sicurezza della macchina...


A mio avviso queste 2 frasi bastano ed avanzano per confermare e ribadire cio' che avevo gia' "suggerito" nel topic sull'allargamento dei parafanghi.


Purtroppo siamo in Italia,le leggi vengono applicate con una cecita' + unica che rara.
La scarsa lungimiranza dei nostri legislatori condiziona pesantemente il business annesso e connesso con il settore del tuning,penalizzando oltremodo chi si ritrova ad acquistare dei componenti liberamente venduti sul mercato ed ignorando cio' che il montaggio delle stesse puo' comportare.

N.B. : ritengo importante chiarire le leggende metropolitane sulle fantomatiche ditte che si dichiarano abilitate ad omologare questo o quello.
Ricordo che ci sono 2 modi per fare le cose : uno e' quello legale,l'altro e' quello di pagare una cifra per farsi riportare sul libretto omologazioni di ogni genere (falsificazione?).........
 
Esatto Mav76.. :nod) , sul thread dell'allargamento della gta sbagliavo, condizionato soprattutto da quell'articolo di quattroruote che poi sono riuscito a postare. ;)
A questo punto però una letterina a QR andrebbe fatta.. :asd) e anche a quelli che chiedono cifre esorbitanti per omologare aria fritta però come giustamente dici tu!.. :member)
 
Nos.....mattutino anche tu?

Sei decisamente giovane per essere in piedi a queste ore...ninete festa ieri? :asd)

Sono molto,molto contento del tuo modo di porti in questa discussione.

In fin dei conti lavori per un'azienda che con questi problemi ci deve convivere ogni giorno....

La mia opinione personale e' la seguente :

Nn condanno nessuno,ne' chi produce i componenti ne chi li monta.
Io stesso potendo avrei gia' modificato il mio anteriore,che cosi' com'e' nn mi convince.
Ho anche fatto l'assetto e montanto cerchi con ET differente,oltre ai fari Lexus.
Rischio e ne sono conscio.

L'importante e' nn diffondere notizie false,poi ognuno sapendo come stanno realmente le cose fa quello che crede.

Speriamo che in futuro le cose migliorino,dubito che riusciro' a tenere un'auto originale anche in futuro....minimo cambio i cerchi... :p
 
sempre le solite storie, interpretabilità delle leggi, poca chiarezza. In un governo con le palle le leggi poco chiare o comunque interpretabili vengono subito corrette e semplificate, in Italia invece si mantengono, a volte si fanno pure appositamente. così il cittadino sgarra senza saperlo, e le infrazioni aumentano. semplice no? Mentalità italiana
 
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