Noleggio a lungo termine... Conviene?

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Ciao a tutti, vorrei sapere da chi magari ha avuto esperienze in merito se questo tipo di contratto è relamente vantaggioso non solo per le aziende.
Sulla carta sembrerebbe di si dato che gironzolando sul sito di NOC Srl http://www.nocsrl.it/?gclid=CLDQ8cWJ0o4CFShWEgodWmVslQ
leggo che con un anticipo di circa 2.000 euro ed un canone intorno ai 400 si può avere a disposizione un'auto nuova per 2 anni con manutenzione (gomme, tagliandi e riparazioni) e assicurazione Kasco incluse.
Considerata la svalutazione e i costi di mantenimento mi sembra una cifra ragionevole...
Chi ha esperienza diretta cosa ne pensa? E' veramente conveniente separarsi dal concetto di proprietà?

P.S
Spero sia la sezione giusta x parlarne
 
Dunque vediamo, in 2 anni sono circa 400x24=9.600 +2.000 di anticipo = 11.600
Analizzo i costi della mia auto nei primi 2 anni:

147 1.9 120cv progression nuova costa 21.000
dopo 2 anni se ti danno 14.000 è grasso che cola ----> svalutazione 7.000 euro
un cambio gomme da 700 euro
3 tagliandi da 300 euro ----> 900
due bolli da 200 euro ----> 400
due assicurazioni da 1.300 euro ----> 2.600 euro

Quindi più o meno è costata 11.600

:?:
Incredibile, io avrei speso gli stessi soldi! :lol:

L'unica cosa in più sarebbe la Kasco che se mi spalmo da qualche parte non ho spese... Mah non so se il gioco vale la candela :ka)
 
bhè probabilmente avranno fatto anche loro i conti per fare una cosa...bilanciata....
di buono c'è che tra virgolette, te ne frega meno dell'auto perchè non è tua.... :ignore)
non devi sbatterti per rivenderla... :OK)
se capita qualcosa te ne danno un'altra... :p
puoi fare l'asino con le gomme tanto non le paghi tu.... :asd)
non mi sembra stupido nemmeno il discorso che non bisogna esporsi con somme importanti (bollo/assicurazione) ma tutto viene diluito in rate mensili uguali....
non mi sembra mal giocata....
approfondiamo........
 
Scusate una domanda di genere assicurativo, ora io sono in prima classe e se cambio auto stipulo una nuova polizza mantengo la mia classe di merito, ma se dovessi scegliere il noleggio a lungo termine la polizza la stipula la società, quindi il giorno che dovessi ritornare ad acquistare un'auto non avendo in precedenza avuto una polizza a mio nome xché era la società intestataria della polizza perdo tutte le classi di merito acquisite e ritornerei in 14.ma?
 
switing63":3ma74uix ha detto:
Scusate una domanda di genere assicurativo, ora io sono in prima classe e se cambio auto stipulo una nuova polizza mantengo la mia classe di merito, ma se dovessi scegliere il noleggio a lungo termine la polizza la stipula la società, quindi il giorno che dovessi ritornare ad acquistare un'auto non avendo in precedenza avuto una polizza a mio nome xché era la società intestataria della polizza perdo tutte le classi di merito acquisite e ritornerei in 14.ma?


bella domanda.....bhè io voglio proprio sperare di si....
far ripartire dalla 14°...non avrebbe senso....
anzi sarebbe anticostituzionale direi!! :culo)
toccherebbe mandare un messaggio al blog di Grillo!! :p :asd)
 
A questo punto vuol dire che nei costi del noleggio a lungo termine devi aggiungere anche questo, perché poi o noleggi l'auto per tutto il resto della vita, ma se invece decidi di ricomprarne una devi ripartire dalla 14 e arrivare in prima sono 14 lunghi anni senza incidenti e col doppio del prezzo della polizza nel frattempo.
 
già... :cry:
sarebbe un'altra cosa da valutare....

c'è qualche assicuratore tra noi che può illuminarci?? :matto)
 
già... :cry:
sarebbe un'altra cosa da valutare....

c'è qualche assicuratore tra noi che può illuminarci?? :matto)
 
...io il conto lo avevo fato un paio di anni fa e, per le mie esigenze, non conveniva...bisogna davvero fare tanti km per avere una convenienza (tenendo conto, più che altro, della manutenzione ordinaria e straordinaria)
 
sfn":plhxkevm ha detto:
puoi fare l'asino con le gomme tanto non le paghi tu.... :asd)
Eh magari fosse così.. non so se la durata delle gomme sia uguale per tutti i contratti di un segmento o se varia tra i vari noleggi.

Mi spiego meglio: tra le varie vetture aziendali abbiamo 2 croma.
Onestamente non mi sono mai interessato di vedere che pneumatici monta, però il tipo che la guida voleva cambiargli le gomme che avevano 38mila km.. e visivamente erano belle che andate.

Gliele hanno cambiate a 40mila.. perchè secondo loro, nonostante fossero messe malissimo, a 38k non era ancora il momento.. gli hanno detto di aspettare ancora.. e nonostante tutto a 40k.. dietro forte insistenza/minaccia (leggi sicurezza stradale ecc ecc..), gliele hanno cambiate storcendo il naso.

Sono quei dettagli che bisogna discutere e informarsi bene prima di mettere una firma :)

Per il resto concordo su tutto.. approfondiamo!!!!
 
Potrebbe esser vantaggioso se hai una polizza costosissima, o nei casi che devi lasciare il mezzo in strada e la zona non è delle migliori.
Mio zio ha una golf plus assegnata dall'azienda, ed è a noleggio, il fatto è che credo possa esser guidata solo dalle persone sullo stato di famiglia....
Per la faccenda delle gomme non credo che tu possa fare + di tanto l'asino, mi sa che loro fino ad un certo chilometraggio non autorizzano il cambio.
Il bello è che non sei mai appiedato, anche quando la porti a fare il tagliando....
Comoda la cosa della kasco.
Mio zio ha "parcheggiato" a ruote all'aria la "vecchia" c-max (sempre del noleggio) e loro dopo un pò di mezzi in sostituzione, (panda, corsa,147 [mi pare una jtd 120 cv, progression]) gli hanno dato la golf.... Mi pare di aver capito che non ha sborsato un cent.....
Bisogna solo stare attenti a non sforare con i km nel contratto se no si pagano!
 
Ragazzi qualcuno ha qualche link da consigliarmi per vedere e valutare il noleggio di un auto? :grazie)
 
forse per la 147 o similari non conviene, tenete conto però che chi ha macchinoni da 80-100k euro tipo suv o bmw serie 5 etc... sono quasi tutti leasing del genere.
la tieni un paio d'anni poi la dai dentro.
senza spendere 100.000 euro e poi doverla rivendere con grande svalutazione.
ovviamente devi avere una partita iva, e devi anche usarla per ammortizzare i costi.
 
La convenienza del noleggio a lungo termine per i privati, sta semplicemente nel non dover anticipare il costo di acquisto della vettura.
Alla fine, per una vettura media con optional tipici e colori "standard", quello che si andrà a pagare in totale alla fine del contratto (solitamente tre o quattro anni, ma alcuni fornitori pffrono anche opzioni a due anni leggermente più onerose) è l'utilizzo del veicolo come se lo avessimo acquistato.
Garantito che non danno niente per niente...

Se le percorrenze annue sono molto elevate (solitamente questi contratti prevedono anche un numero di km massimi oltre i quali, se si eccede, si paga una penale per ogni km in eccesso), potrebbe essere conveniente, in altri casi è da valutare.

Personalmente preferisco tipologie diverse dal noleggio, per esempio quella tipica offerta dalla Sava che prevede l'acquisto dell'auto con riscatto dopo due anni...
 
certo:)
infatti io dicevo proprio quello.
permettono (a chi ha partita iva ovviamente, ai privati non conviene) di avere il macchinone da 100-120k euro senza tirarli fuori fisicamente.
ovviamente tenendola non più di due anni.
altrimenti uno se la compra.
da me gran parte delle macchine così (e ce ne sono!) sono quasi tutte leasing...

non ho mai detto che regalino, anzi.
diciamo che aiutano a vivere un po'al di sopra delle proprie possibilità, come le rate... poi i giornali sono pieni di annunci dei curatori fallimentari :ka)
 
Top