niente aria calda da renault clio

turuzzo89

Nuovo Alfista
15 Agosto 2007
154
0
16
crotone
Ciao raga.. ho un problema alla mia renault clio del 94 ke mi assale da un paio si settimane..
vengo subito al dunque..: praticamente non mi fa aria calda dai bocchettoni... anche se giro la manovella sull' icona rossa non fa' aria calda ma solo fredda anche dopo aver tenuto acceso il motore per diversi minuti anche mezz'ora se sono nel traffico.
Ora ho controllato il motorino attacca normalmente.. ma vorrei capire se l'aria calda deve essere prodotta dal motorino tramite una resistenza
o proviene direttamente dal motore..
Ho aperto il cofano e evidenti tubi bucati non ce ne sono..
Ora mi potreste consigliare da dove inziare per poter risolvere questo problema visto ke non posso portarla dal meccanico perche' non posso
spendere tanti soldini.... visto ke oramai e' una makkina vekkiotta e gia'due settimane fa ho dovuto sostituire le spazzole del motorino
d'avviamento spendendo 60 euro.
Aiutatemi sono nelle vostre mani...
 
anzitutto: il riscaldamento abitacolo viene effettuato sfruttando l'acqua calda del motore, che circola in un apposito radiatore sottoplancia e scalda l'aria in ingresso abitacolo appunto.

O ti si è intasato il radiatore e non circola più l'acqua al suo interno, o girando la manopola non muovi più le "palette" che deviano il flusso d'aria facendol passare attraverso il radiatore.
Se fosse bucato il radiatore te ne saresti accorto dalla mancanza d'acqua nell'impianto o dalla perdita in giro per ilmotore o sulla moquette.

il termostato non c'entra nulla (anche perchè la lancetta dell'acqua sul quadro strumenti non arriverebbe a 90°).

ti tocca portarla a vedere.
 
va be il termostato non centra nulla... non leggo dove abbia scritto che l'acqua arriva a 90 gradi.... piu probabile che sia la manovella... o il rubinetto a monte del radiatore..
 
allora raga io non lo so ... da dove iniziare...
se giro la manovella della temperatura freddo caldo sento le pale muovere... se non sbaglio o almeno sento l' aria ke viene deviata... da una parte all'altra..
il fatto della moquette bagnata non l ho notato... anche se mi sono ritrovato il sedile posteriore bagnato senza sapere il perche' ( non ricordo se avevo lasciato uno spiraglio di finestrino aperto.
Resta il fato ke non so da dvoe iniziare per riparare sto " danno"
il termostato allroa lo posso scartare???
 
non è che hai cambiato il liquido ed è rimasta una bolla d'aria nel riscaldatore?
Prova se i tubi che entrano in auto diventano entrambi caldi
 
turuzzo89":1njirmt8 ha detto:
scusa se divntano caldi i tubi ke vuol dire?
ke c'e' una bolla d'aria??
se diventano entrambi caldi vuol dire che l' aria calda nel riscaldatore ci arriva e torna in circolo. Se uno rimane freddo no

dovrebbe essere così... recentemente avevo aperto quei tubi per fare un bypass e poi li ho ricollegati, svuotando l' impianto ma non riempendo bene anche il riscaldatore... e l'acqua non circolava, dando gli effetti che ti ho descritto
 
Oh, bravo Giangirm... meno male che ci sei tu ogni tanto a dire qualcosa di serio! :p :p :p

Non ci sono rubinetti sulle auto recenti.
Il termostato chiude l'acqua verlo il radiatore esterno, ma quella verso il radiatore interno e' sempre aperta.

Molto difficile che si otturino i condotti verso l'interno (hanno comunque quasi 2Cm di diametro interno).

Molto piu' facile che si formino bolle d'aria, soprattutto con auto vecchie con la testa un po' andata.


Turuzzo, controlla che il livello dell'acqua nel radiatore sia a posto, poi cerca 2 tubi neri in gomma, di circa 2-3 Cm di diametro che dal motore entrano nell'abitacolo.
Uno di questi 2 tubi dovrebbe avere un tappo.
Apri questo tappo e con la mano tieni il tubo piu' in alto che puoi (a motore freddo senno' ti ustioni con l'acqua).
Rabbocca acqua nel radiatore finche' esce acqua dal tappo aperto.
Chiudi il tappo prima di riabbassare il tubo.

Dovresti essere a posto.
 
allora raga oggi pomeriggio ho controllato e i tubi ke entrano nella makkina sono tutti e due caldi.
Faro' la prova ke mi hai detto per cercare di rislvere il problema..
speriamo di riuscirci..
mi hai dato una specie di faq !!
Grazie compa' domani provo e ti faccio sapere
se risolvo il problema diventi il mio mito!! ahahah
 
bigno72":1kcy3zaw ha detto:
Oh, bravo Giangirm... meno male che ci sei tu ogni tanto a dire qualcosa di serio! :p :p :p

Non ci sono rubinetti sulle auto recenti.
Il termostato chiude l'acqua verlo il radiatore esterno, ma quella verso il radiatore interno e' sempre aperta.

Molto difficile che si otturino i condotti verso l'interno (hanno comunque quasi 2Cm di diametro interno).

Molto piu' facile che si formino bolle d'aria, soprattutto con auto vecchie con la testa un po' andata.


Turuzzo, controlla che il livello dell'acqua nel radiatore sia a posto, poi cerca 2 tubi neri in gomma, di circa 2-3 Cm di diametro che dal motore entrano nell'abitacolo.
Uno di questi 2 tubi dovrebbe avere un tappo.
Apri questo tappo e con la mano tieni il tubo piu' in alto che puoi (a motore freddo senno' ti ustioni con l'acqua).
Rabbocca acqua nel radiatore finche' esce acqua dal tappo aperto.
Chiudi il tappo prima di riabbassare il tubo.



Dovresti essere a posto.

non mi sembra recente, ha detto che è del 94, e poi se il termostato rimane aperto specialmente nella stagione invernakle la machcina fatica di piu a entrare in temperatura.....
 
Credo che Bers abbia confuso il rubinetto che apre/chiude l'acqua nell'abitacolo (quello che dicevo non esiste sulle auto recenti) con il termostato.

Una macchina del 94 per me e' MOLTO recente :D

Comunque il suddetto rubinetto non c'e' sulle auto che prevedono il climatizzatore.

A scanso di equivoci, se non sapete come e' fatta la vostra macchina, tutte le operazioni sull'impianto di raffreddamento vanno fatte con la manopola interna girata sul caldo (rubinetto aperto, se presente).
 
ce anche da dire che se non hai la piu pallida idea di come sia il circuito di raffreddamento è meglio lasciare fare da chi lo fa per professione, non è per scoraggiarti ma senza un minimo di manualita rischi solo di peggiorare le cose...
 
Forse hai ragione... io cerco sempre di invogliare la gente a buttarsi... del resto la macchina e' un insieme di pezzi di ferro, e i meccanici non sono dei maghi.... da qualche parte bisogna pur iniziare, e i lavoretti semplici sono la cosa migliore.

Giusto la scorsa settimana un collega che non aveva mai messo le mani su una macchina, ha rifatto la testa a una Palio, seguendo le mie istruzioni "off-line".
Stamattina e' arrivato tutto contento dicendomi che e' andata in moto alla prima!
 
bigno72":11mpvayq ha detto:
Forse hai ragione... io cerco sempre di invogliare la gente a buttarsi... del resto la macchina e' un insieme di pezzi di ferro, e i meccanici non sono dei maghi.... da qualche parte bisogna pur iniziare, e i lavoretti semplici sono la cosa migliore.

Giusto la scorsa settimana un collega che non aveva mai messo le mani su una macchina, ha rifatto la testa a una Palio, seguendo le mie istruzioni "off-line".
Stamattina e' arrivato tutto contento dicendomi che e' andata in moto alla prima!


si ma fare una guarnizione di una testa una volta che hai guardato bene come smontarla la rimonti e forse una delle poche difficoltà è metterla in fase..., ci sono pochi accorgimenti.. mentre invece qui si treatta di diagnosticare il danno... io ti dico la scorsa settimana ho fatto un megane scenic del 98 che ci metteva una vita ad andare in temperatura e a buttare fuori aria calda... risultato che il meccanico di prima aveva tolto il termostato perchè c'era il bulbo incrostato e in estate non partivano le ventole e andava su di temperatura....ho messo il termostato nuovo e ora scalda benissimo...
 
Top