News e altro sul probabile futuro Salone di Torino

AlfaMatte

Nuovo Alfista
13 Marzo 2009
3,458
0
36
Bologna e Trento
Ora si fanno pure i dispetti, da quattroruote:
Salone di Torino
VOLKSWAGEN O FIAT, CHI LA SPUNTERÀ?

Non è ancora rinato, ma già rischia di saltare. Il Salone dell'auto di Torino, che dovrebbe svolgersi quest'anno in concomitanza con i festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, sarebbe a un passo dal fallimento. Secondo quanto riportato dall'edizione torinese de "La Repubblica", la manifestazione sarebbe vittima di uno scontro tra Fiat e Volkswagen.

Questione di sponsor. Secondo la ricostruzione de "La Repubblica", la Regione Piemonte avrebbe chiesto a Volkswagen di sponsorizzare le manifestazioni legate a "Italia 150", il grande evento dedicato all'Unità, ottenendo un sì da parte dei tedeschi. Fiat a quel punto avrebbe manifestato una certa irritazione nel trovarsi in casa, a Torino, proprio la Volkswagen, uno dei concorrenti diretti in tante fasce di mercato. E per questo avrebbe spento l'interesse a far rinascere il Salone di Torino, la cui ultima edizione risale al 2000. Cosa succede allora? Che la Regione Piemonte d'accordo con il Comune avrebbe deciso di interrompere le trattative con Volskwsagen, convincendo così Fiat a diventare sponsor di "Italia 150". A questo punto, la Volkswagen, indispettita dal dietrofront di Regione e Comune, potrebbe definitivamente rinunciare a partecipare al Salone di Torino.



Siamo sempre più alla frutta, che schifo!
 
Beh, che la Regione Piemonte si permetta di contattare una Casa automobistica straniera per sponsorizzare un evento che si tiene in locali di ex proprietà Fiat proprio nella città dell'automobile italiana, è scandaloso. La bagarre che ne esce dopo è da bambini dell'asilo, ma lasciamo stare!
 
dallas140cv":tyezy6jf ha detto:
Beh, che la Regione Piemonte si permetta di contattare una Casa automobistica straniera per sponsorizzare un evento che si tiene in locali di ex proprietà Fiat proprio nella città dell'automobile italiana, è scandaloso. La bagarre che ne esce dopo è da bambini dell'asilo, ma lasciamo stare!
Beh sai, sponsor o non sponsor (sinceramente non lo trovo così problematica la cosa, alla fine ci sono aziende stranere che sponsorizzano eventi italiani tanto quanto aziende italiane che sponsorizzano eventi italiani, e così di conseguenza per gli eventi esteri) il problema fondamentale di fatto del Salone di Torino è che viene fatto a Torino, e quindi in casa Fiat. Ricordo che leggevo sulle riviste che già in tempi non sospetti (e quindi prima che fosse sospesa la manifestazione) comunque non è che fosse proprio gradito per le Case l'organizzare un salone automobilistico al Lingotto, proprio in Fiat (ai tempi della manifestazione sempre a Torino, ma al Valentino, probabilmente ci si sentiva meno 'ospiti in casa d'altri'.

Penso che alla fine sia questo che più condiziona e limita il Salone di Torino, nonostante la bella e affasciante cornice del Lingotto (un salone dell'auto in un edificio in cui si costruivano auto mi pare che sia molto bella come cosa).

Il fatto che Fiat e VW facciano battibecchi su questa cosa... la trovo un po' fuori luogo, io penserei a organizzare (magari anche assieme) una bella manifestazione invece di litigarci su.

Dato che siamo OT e mi pare stia nascendo una bella discussione, sposto la discussione e creo un 3d apposito. :)
 
premesso che non so nulla di tutto ciò (come rumors o notizie precedenti a questa), scrivo due cose al volo personali.

1) il "vecchio" salone di Torino era fatto già al lingotto (ci andai nel '94)
2) nell'anno del 150enario dell'Unità d'Italia mi par naturale che venga fatto a torino un salone dell'auto
3) mi aspettavo fosse Fiat a proporsi in prima battuta visto che sarebbe in ogni caso la padrona di casa (poi lingotto, valentino o altra zona di Torino cambia davvero poco)
4) la regione piemonte coi suoi vertici che si professano vincolati al territorio (Cota=Lega ecc, non mi interessa far dibattito politico, è un dato di fatto) avrebbe dovuto (magari l'han fatto e torniamo al punto 3, non lo so) romper le balle a Fiat in prima battuta anzichè tastare il polso ai tedeschi.
5) ovviamente i tedeschi non si tirano indietro in queste cose (sponsorizzarono anche la nazionale italiana di sci alle olimpiadi 2006 a torino - se ricordo bene).

O la Regione ha volutamente provocato Fiat chiamando i tedeschi o a nessuno interessa, sul suolo italiano e in casa propria organizzare un evento simbolico. Ma c'è qualcuno che (almeno in queste manifestazioni) ci tiene ancora all'Italia in quanto tale?
 
yugs":1al4erb2 ha detto:
1) il "vecchio" salone di Torino era fatto già al lingotto (ci andai nel '94)
Sì sì. :)
Infatti alcune Case già prima della sospensione saltavano a piè pari la manifestazione di Torino, anche con la scusante del fatto che era molto vicino al Salone di Ginevra, molto importante e su terreno neutrale (in Svizzera non vi sono Case o Gruppi automobilistici).
Quello che intendevo io è che anche in periodi precedenti alla sospensione del Salone, l'organizzazione al Lingotto non è mai stata vista con il massimo dei favori proprio per un discorso di 'espongo le mie vetture in casa di altri'. Ricordiamoci che prima veniva fatto sempre a Torino ma al Valentino (come appunto dissi), luogo più 'neutrale' e meno Fiat.

yugs":1al4erb2 ha detto:
2) nell'anno del 150enario dell'Unità d'Italia mi par naturale che venga fatto a torino un salone dell'auto
Sul discorso di 'doverlo' fare a Torino perchè sarà il 150' dell'Italia unita, permettimi ma non sono d'accordo :); a questo punto sarebbe più logico farlo a Roma dato che questa è la Capitale. :)

Io rimango dell'idea che il Salone dell'Automobile in Italia sia da fare e debba essere ben organizzato, e per la cultura automobilistica che vi è in Italia e per la passione verso l'auto che appunto c'è nel nostro Paese.
Però rimango dell'idea che il Lingotto sia un posto poco adatto ad un Salone internazionale dell'Auto più che altro per un discorso di non immediata raggiugibilità della manifestazione in caso di grande affluenza (come è gusto che sia per un Salone internazionale); abbiamo la fiera a Rho? Che si usino quei padiglioni che sono raggiungibilissimi in pochissimo tempo dall'autostrada e che già vengono sfruttare per tantissime manifestazioni.
Ovviamente non hanno il fascino di una struttura come il Lingotto a cui ho anche accennato prima, ma è stata realizzata appositamente per le fiere. :nod)
 
giochetti da bambini dell' asilo.
Le parti realmente interessate (Fiat e regione) avrebbero dovuto cercarsi reciprocamente se ci tenevano tanto l' una all' altra
 
denny1977":h8im1z9g ha detto:
Sul discorso di 'doverlo' fare a Torino perchè sarà il 150' dell'Italia unita, permettimi ma non sono d'accordo :); a questo punto sarebbe più logico farlo a Roma dato che questa è la Capitale. :)
beh... Torino come capitale e come parte dei 150 anni di storia d'Italia non è certo roba da poco... in particolare ha un certo peso nella storia dell' auto.. sinceramente Roma stona come organizzatrice di un salone automobilistico, soprattutto visto che non si riesce a farne uno in grande già a Torino e Bologna.
C'è da dire però che il salone non andrebbe ri-organizzato solo per il 150°... al massimo potrebbe essere una scusa per ri-partire....
 
Top