neve in città!!

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
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36
Torino
Raramente cade così abbondante! Questa mattina le strade erano intasate... assolutamente indispensabile andare piano e frenare dolcemente...in un tratto libero ho provato da 30 all'ora a pestare il freno, sensazione stranissima con l'abs! Non si fermava +! Invece frenando dolcemente l'auto si fermava eccome!
Altra considerazione sull'ASR... molto utile per non perdere direzionalità causa slittamento...ma nella partenze in salita o con un po' di ghiaccio/neve... se non li disinserisce...è impossibile muoversi!
Concordate? :)
 
concordo...ho fatto migliaia di test su neve :)
prova l'msr...(dalla 3° alla 2° oppure dalla 2° alla 1° ma piano...)
si riesce a sentire quando entra in azione ma purtroppo non si accende nessuna spia...
fammi sapere
mi sembra ovvio ma è meglio provare il un bel piazzale vuoto queste cose così non si rischia niente...
ciao
 
certe volte serve proprio scavare nella neve, quindi meglio senza asr per slittare fino al fondo stradale

meglio tenerlo acceso comunque, e staccarlo nel momento in cui serve, ci vuole solo un istante si spegne subito quindi se con asr non parti basta un click


se parte l'abs tende a non fermarti pur di dare direzionalità
quindi meglio frenare leggero, se parte e vedi che pompa troppo alzi il piede e riprendi la frenata leggera
 
oh raga io sono di milano ma qui non ci si muove proprio!! le vie principali ancora ancora ma le vie secondarie ci sono svariati centimetri di neve... addirittura nella mia via ho dovuto spalare la neve xkè non riuscivo a parkeggiare x non parlare della fatica che ho fatto a "camminare" con le ruote ke slittavano all'impazzata, ma anke non facendole slittare era impossibile muoversi una fatica... prima retro prima retro uff... raga stavo pensando seriamente di andarmi a comprare le catene e metterle su... un paio di makkine oggi ho visto ke ce le avevano montate voi ke dite?
 
Se la neve è alta e compatta le catene sono d'obbligo se non hai gomme adatte, ma se la strada è abbastanza pulita con le catene rischi di rovinare le sospensioni
 
cn73":17y67uqi ha detto:
Raramente cade così abbondante! Questa mattina le strade erano intasate... assolutamente indispensabile andare piano e frenare dolcemente...in un tratto libero ho provato da 30 all'ora a pestare il freno, sensazione stranissima con l'abs! Non si fermava +! Invece frenando dolcemente l'auto si fermava eccome!
Altra considerazione sull'ASR... molto utile per non perdere direzionalità causa slittamento...ma nella partenze in salita o con un po' di ghiaccio/neve... se non li disinserisce...è impossibile muoversi!
Concordate? :)

:nod) Assolutamente! stamattina era un casino davvero, difficile partire e sto cavolo di abs che entrava ad ogni minimo accenno di frenata, col risultato che tutto era tranne che una frenata decente :evil: !! e ho (per ora.. :elio) ) solo una fiesta 1.4 80cv..
 
andrea147":2n40afmv ha detto:
concordo...ho fatto migliaia di test su neve :)
prova l'msr...(dalla 3° alla 2° oppure dalla 2° alla 1° ma piano...)
si riesce a sentire quando entra in azione ma purtroppo non si accende nessuna spia...
fammi sapere

Non riesco a sentirlo... quale dovrebbe essere l'effetto?
 
L'effetto sarebbe quello di non farti bloccare le gomme a causa di una scalata improvvisa...in quanto il freno motore farebbe bloccare le ruote.
Io sto a Bergamo e qui i cm ora sono circa 45/50....non mi posso muovere... :swear) :swear)

:ciao) :ciao)
 
dopo la salita del box (della quale ho parlato su un'altro post e che sono riuscito a fare solo...e sottolineo solo staccando l'asr) stamani ho comperato quelle "calze" che si mettono alle ruote motrici sono omologate e il gommista mi ha anche fornito la liberatoria di omologazione da mostrare in caso di contestazione da parte delle forze dell'ordine....costo 80 euro...ma devo dirvi che: ne vale davvero la pena...a differenza delle catene(che ho e che ho provato) forse hanno meno capacità di "scavare" ma l'auto va che è una meraviglia(entro i limiti della fisica naturalmente) parti, curvi e freni come se niente fosse...e poi la goduria...niente saltellamenti ne rumori....queste sono le mie impressioni...unico dubbio??? ho sempre il terrore di perderle...stanno su ad elastico e sta cosa non mi convince molto :OK)
 
Sono ottime e sono omologate... peccato che il CdS non le consideri ancora al pari delle catene (cosa invece valida per le gomme da neve); quindi se sei su una strada dove vige l'obbligo di catene sei fuorilegge e pertanto sanzionabile. Ma se sei su strade dove non vige tale obbligo, sono sicuramente una validissima alternativa alle catene. 4R le ha provate qualche anno fa appena uscite e ne aveva dato un ottimo giudizio. :OK)
 
Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum, ma vorrei condividere con voi le mie impressioni di guida della mia 147 1.9 JTD 119 Cv 2005.
Premetto che a fine novembre ho montato un treno gomme (tutte e 4) di gomme invernali (winter).

Oggi a Milano, come molti hanno sottolineato, le strade appena non principali erano quasi impraticabile. Beh con la 147, l'ASR e un piedino leggero (sia acceleratore che freno) non ho avuto alcun problema a muovermi!

Confesso che per uscire da un paio di parcheggi in piano ho dovuto disattivare l'ASR per poter "scavare" meglio la neve, ma comunque la nasona mi ha garantito stabilità, controllabilità e sopratutto sicurezza!!!!


Le gomme invernali (o terminche o da neve che dir si voglia - sono la stessa cosa) oltre ad essere efficaci con la neve sono fantastiche anche a basse temperature.


Comunque: Grande 147 !!!!!
 
Grazie Andrea147 !!!!

Ho confuso il 1.9 con i cavalli che sono effettivamente 115 !!!!

Grazie per avermi aiutato a capire quanto ero sveglio ieri notte :sleep)
 
Oggi ha nevicato pesantemente a Torino... con le gomme da 17 estive è davvero difficile muoversi...per fare la salitina del mio cortile ho sudato freddo...
 
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