Neve,calze,catene,termiche..........

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
E' una discussione la mia un pò che racchiude vari punti come codice della strada,pneumatici e off topic dunque spero che rimanga in questa sezione.
Vi spiego cosa mi serve capire :p Abito in provincia di verona ed è bastata una discreta nevicata per mettere in tilt il mio paese dove si è ben scelto di non usare i mezzi spalaneve e spargisale con conseguenze in serata di vere e proprie piste da pattinaggio. Ho sù per fortuna ma non troppo le gomme termiche nokian wr g2 da 185-65 r15 però in quelle condizioni impietose era dura proseguire,specie in frenata. Il mio dilemma è questo: in questi casi dove la gomma termica aiuta ma non ti lascia una sicurezza estrema serve il montaggio delle catene? Perchè avevo pensato di prendere le calze ed usarle per questa evenienza, solo che non sò se il codice della strada me lo permette :scratch)

se è una lastra di ghiaccio le termiche fanno ben poco,vai di catene...complimenti al comune per la scelta :asd)

autoren":ce6b2w71 ha detto:
se è una lastra di ghiaccio le termiche fanno ben poco,vai di catene...complimenti al comune per la scelta :asd)
dunque è una cosa normale che col ghiaccio la termica fa molta fatica?
appunto il problema è il mio comune e mettere le catene per fare un km in sicurezza e poi scendere e togliere le catene dopo aver speso 370 euro di gomme mi fa incavolare di brutto :mad2) perciò avevo pensato a delle calze economiche e di facile installazione :scratch)

si o prendi delle catene,anche usate ad una 30ina di euro oppure al posto tuo le calze,se ti becca qualcuno tanto hai le invernali e non sei in multa :OK)

M-jetnasona2":2kxwgzxj ha detto:
autoren":2kxwgzxj ha detto:
dunque è una cosa normale che col ghiaccio la termica fa molta fatica?
appunto il problema è il mio comune e mettere le catene per fare un km in sicurezza e poi scendere e togliere le catene dopo aver speso 370 euro di gomme mi fa incavolare di brutto :mad2) perciò avevo pensato a delle calze economiche e di facile installazione :scratch)

Non sono un esperto del settore, non so dirti differenze tra marche o quant'altro, però qualche chilometro l'ho macinato
Con quel poco che ho provato, la penso come autoren (stando attenti sui tornanti...sennò vai in trottola, come quelli che mettono le termiche solo davanti...anzi peggio). Non è colpa delle termiche (qualsiasi), per il ghiaccio ci sono in alternativa le gomme chiodate (mai provate) ma creano peggiori limitazioni su strada pulita.
le calze non le ho mai provate ne viste in situazioni critiche, non saprei proprio dirti.

Purtroppo anche il comune di Como è in parte messo così (dicono che "è tutta colpa della siberia :asd) ), noi nel nostro piccolo (2300 ab.) siamo serviti invece molto bene, meglio di altri più grossi qui vicino... :ka) con la storia della crisi...però quello che gli interessa non se lo fanno mancare...

Le chiodate vanno bene sul ghiaccio! Su neve fresca non sono tutta questa gran sicurezza...
Questione calze lascia stare, vanno benino ma appena iniziano a slittare le ruote c'è il rischio che si rompano e non ti dico se trovi qualche rametto o cose del genere sulla strada! Appena toccano l'asfalto asciutto diciamo che se le mangiano ahahah
Purtroppo le termiche sul ghiaccio sono limitate, tutto sta nel non eccedere nella velocità e nella sterzata!

maxxx147":pcxdtqjd ha detto:
si o prendi delle catene,anche usate ad una 30ina di euro oppure al posto tuo le calze,se ti becca qualcuno tanto hai le invernali e non sei in multa :OK)
le catene sono un impiccio specie montarle, mentre le calze da come dite si sgretolano con poco. Ok fa niente quel che dovevo sapere l'ho saputo il topic si può benissimo chiudere oppure se è utile a qualcuno lo può aggiornare :OK) Userò le mie termiche con attenzione ed eviterò ulteriori spese ed impicci :grazie)

A differenza di altri le calze le ho trovate buone e non danno quei problemi di sobbalzi che danno le catene, nemmeno si sono così consumate come dicono, poi dipende anche dalle velocità, sicuramente hanno una durata inferiore alle catene e non sono omologate. Delucidazione tecnica per comprendere il funzionamento delle catene, coperte o pneumatici: l'evitare di slittare delle gomme è dato dalla quantità di neve che riesce a raccogliere la ruota, per intenterci la rutota ha attrito sulla neve tanto quanta neve vi si attacca.

M-jetnasona2":1cl96vqh ha detto:
ma come mai vendono le calze ma non sono omologate????
nessuna marca ha la calza omologata?
il discorso è molto più semplice, non sono riconosciute dal codice della strada italiano per la nostra solita avanguardia in termini di legislazione. non che non funzionino

ragazzi parlando di et o offset, ma se montiamo i distanziali, potremo mettere anche catene + importanti!!!!

e di che te ne fai di catene più grosse? io ho le 12mm e sono grandi, quando non c'è neve sono scomodissime mentre le 7 oltre a garantirti trazione sono più confortevoli

Ludutrus":1qnsqcez ha detto:
e di che te ne fai di catene più grosse? io ho le 12mm e sono grandi, quando non c'è neve sono scomodissime mentre le 7 oltre a garantirti trazione sono più confortevoli
appunto se è possibile 7 oppure max max 9 ;)