Nessuno è passato da 159 a 147?

manuel75

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2011
11
0
1
Ciao a tutti, so che è strana come domanda, ma nessuno per qualche motivo è passato dalla guida di un alfa 159 a quella di una 147? O comunque qualcuno che ha avuto o ha la la possibilità di guidarle, mi potrebbe dire le impressioni e quale preferisce? Ho acquistato da un paio di mesi una 159, è la prima auto con passo così lungo che ho acquistato in quasi 19 anni di patente, (e molte auto), e sinceramente pur riconoscendogli una tenuta di strada superiore, non riesco a sentirla "mia" come altre auto che ho avuto, perciò mi chiedevo se un "downgrade" alla 147 mi avrebbe rifatto trovare quel piacere di guida. Grazie a tutti quelli che vorranno dirmi la sua ;)
 
Ciao, io ho guidato per parecchio gioni una 159 2.0jtdm automatica.
Il cambio automatico notoriamente non proprio aiuta sentire l'auto, pero nel complesso non è male.
Riguardo la macchina ho ritrovato il solito sterzo eccellente alfa con una tenuta spettacolare, il problema serio era alla voce manegevolezza, scendendo dalla 147 ho notato un certo impacciamento dell'anteriore, sottosterzante con una sensazione di goffagine generale. Non l'ho guidata spinta e i cerchi erano solo da 17 ma a differenza della 147 guidando puliti la manegevolezza nel misto è inferiore, forse con una guida un po piu incisiva di accelleratore si comporterebbe meglio, credo.
Comunque ti confermo la maggior manegevolezza, scontata credo, della 147 se vuoi ritrovare il vero piacere di guida ti consiglio la GT.
 
Sono 2 auto di segmento diverse.
E' ovvio che la 147 sia molto più maneggevole della 159, ma è altrettanto vero che il confort che ha la 159, nella 147 te lo sogni.
Magari la 147 è molto più scattante, più leggera.
Ma la 159 ha una linea in tutto e per tutto superiore.
Attualmente ho una 147, ma quasi sicuramente passerò a 159, un altro pianeta.
 
se era una 2.0jtdm era quindi almeno my08 ed aveva l'e-Q2... hai detto che non hai esagerato, quindi l'unico sottosterzo poteva essere nello stretto ma l'autobloccante elettronico sarebbe intervenuto :scratch) secondo me sentivi solo il peso del culone di 159 :asd)
 
Era di Gennaio 2010, era di mio zio che ora l'ha data via con 80.000km per un A4 nuova, non ne era soddisfattissimo per un problema ad un semiasse mai risolto....
Probabile fosse il peso peró guido molto spesso una Passat e un A4 nuova multitronic (e non sono leggere) riderai ma la maggior confidenza me la da la Passat, probabilmente per il cambio manuale, oltrettutto è pure quella con le gomme piu strette 215 r16 contro 225 r17 delle altre
Comunque in quanto a confort e assorbimento la panterona sembra una tedesca :p abituato alla 147 son rimasto stranito...Non me l'aspettavo...
:ciao)
 
alfa1981":3iroyg7o ha detto:
Ma la 159 ha una linea in tutto e per tutto superiore.
Attualmente ho una 147, ma quasi sicuramente passerò a 159, un altro pianeta.

Questo è il problema, la 159 è un altro pianeta, ma non è detto che sia quello che cerchi, prima della 159 avevo una golf 101cv, sicuramente non aveva la stessa tenuta di strada, aveva una spinta diversa da quella dell'alfa, ma in strada di montagna la trovavo molto più agile, poi tenendo conto che la ripresa ai bassi era maggiore, in uscita di curva era più piacevole da guidare. Certo se uno fa molta autostrada allora credo che la 159 sia si un altro pianeta, ma su strada di montagna no.
 
ma se te cercavi un'auto agile perché hai scelto la 159? (proprietari della 159 non me ne vogliate, solo che l'agilità non è il più marcato dei suoi tanti pregi)

comunque nemmeno la gt è agile come la 147, a parere mio.
 
Ludutrus":cot2x02q ha detto:
ma se te cercavi un'auto agile perché hai scelto la 159? (proprietari della 159 non me ne vogliate, solo che l'agilità non è il più marcato dei suoi tanti pregi)

comunque nemmeno la gt è agile come la 147, a parere mio.

Quando ho preso la 159 ero dal concessionario per chiedere informazioni su un audi a3 che aveva in esposizione, proprio vicino alla pantera, e con questo ho detto proprio tutto sulla mia scelta. Comunque non credere che la 159 sia impacciatissima, da come scrivi sembra che sia un tir, ma ti garantisco che non è proprio così, il problema probabilmente è mio, non ho avuto mai auto così grandi e credo di preferire modelli più compatti.
 
no non mi fraintendere non dico che sia impacciata, date le dimensioni anzi è uscito un ottimo lavoro. solo che non sarà agile e rapida come un'auto più leggera e compatta.
i limiti più grossi si evidenziano, come hai fatto notare tu, nello stretto o nei tornanti dove anche la mia gt mi pare abbastanza impacciata
 
io ho avuto un problema simile:

appena presa la patente mi sono preso una mini cooper s vecchio modello (quella mini vera, non la bmw di adesso), motore mostruoso e agilità che non ho trovato in nessun'altra macchina... però consumava e mi sono preso una polo gt del 97, anche lei andava parecchio ed era agile, anche se non al livello della mini, poi cominciando ad avere problemi di ruggine ecc l'ho cambiata prendendo una focus sw 1.6 tdci.... comoda, silenziosa, piena di optional fichi.... ma lenta e culona, la macchina teneva molto bene, però nelle curve strette era la sagra del dritto, oppure dovevi dare di sterzata scandinava e fare le curve di traverso, ma erano momenti di paura... ora l'ho lasciata a mia madre e mi sono preso la 147 serie 0 1.9jtd e devo dire che ha un bel motore e tiene bene, anche se con i cerchi da 15 non è precisissima... ma non ho soldi per cambiarli :asd)


in poche parole, se non hai bisogno di spazio vai di 147, avere una sw per essere sempre in 2 (o da solo se la usi per lavoro) non ha molto senso
 
Top