Nessuna spia per pulizia FAP?

ALFA POWER

Nuovo Alfista
6 Novembre 2006
32
0
6
Qcuno mi sa dire se è possibile accorgersi qnd il FAP è in fase di pulizia?...mi è capitato di avvertire (ogni 1000KM circa) un rumore sordo proveniente dallo scarico e una considerevole riduzione di potenza durante (secondo me) la pulizia del filtro. Dico "secondo me" perchè sul cruscotto non si illumina nessuna spia e quindi non ho alcuna certezza che si tratti della pulizia di questo dispositivo. Qcuno sa darmi una spiegazione?

I sintomi che hai citato mi sembrano tipici della rigenerazione (anche il chilometraggio), che avviene mediante post-iniezioni ritardate che peggiorano temporaneamente il rendimento del motore e scaldano parecchio lo scarico.
Non deve accendersi nessuna spia, se si accende la spia significa che la rigenerazione non riesce ad avvenire correttamente (ad esempio se usi sempre solo la macchina in città a bassi giri e carichi potrebbe succedere).
Insomma, per me è tutto a posto.
Ciao ;)

Si esatto...il gas di scarico durante quella fase esce a temperature altissime.Sei stato molto gentile 306 Maxi, grazie mille!

Quoto. Se si accende la spia è necessario rivolgersi all'assistenza per eseguire un ciclo di pulizia del filtro. Quindi se non ti appare la spia vai tranquillo!