Nella mia 147 c'è Windows XP. Foto e dettagli del mio CARPC

GiulianoJTD

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2004
1,089
0
36
Squinzano (LE)
www.giulianosimione.it
Le vacanze estive hanno permesso la realizzazione del progetto CARPC in cantiere ormai da un bel pò di tempo ed ggi finalmente realtà.
Tutto è partito dall'idea di avere in auto la comodità e la flessibilità di un computer vero ma anche la facilità d'uso di un normale sistema multimediale, con un occhio di riguardo anche al budget di spesa. La soluzione immediata sarebbe stata acquistare per un migliaio di euro o giù di lì un car pc 2 din pronto all'uso ( Tipo INFILL o simili) ma a me in genere piace riuscire a realizzare qualcosa di personale con un pò di fantasia ed altrettanta manualità.
Sono passato dunque all' azione con l'acquisto su ebay di un portatile con schermo rotto ( euro 75). E' un Acer Aspire 1450 ( cpu AMD 1800 Mhz - 1,25 GB di Ram - hard disk 100 GB - scheda audio Realtek - scheda video ATI Radeon 9540). Eccolo qua pronto sul banco del garage per una bella formattazione....

IMG_01.JPG


IMG_02.JPG



Primo problema da risolvere è stato quello di derivare il tasto di accensione. Soluzione la saldatura sulla scheda di un cavo con spinotto jack da 3,5" che arriverà tramite prolunga sulla consolle di accensione posizionata sullo specchio retrovisore: essa alloggia l'interruttore con led rosso di alimentazione generale ed un pulsante normalmente aperto per l'avvio del pc....

IMG_03.JPG


IMG_04.JPG


IMG_22.JPG



Il notebook ho deciso di alloggiarlo dietro lo schienale del sedile posteriore, tipo amplificatore, per cui è stato necessario costruire delle staffe di montaggio con sistema di sospensione a ventosa per assorbire in marcia i colpi di buche e scossoni vari...

IMG_05.JPG


IMG_06.JPG


IMG_07.JPG


Ecco il pc alloggiato nella sua sede...

IMG_08.JPG


IMG_09.JPG


IMG_10.JPG


IMG_11.JPG


Ed eccolo già cablato...

IMG_12.JPG


IMG_13.JPG


Per l'alimentazione ho usato un alimentatore universale di notebook per auto da 90W direttamente collegato alla batteria tramite filtro antidisturbo e fusibile da 15A alloggiato sotto il divano posteriore. Il filtro si è reso necessario per azzerare un certo rumore elettrico con strisce orizzontali che notavo sul monitor ( costo complessivo 25 euro )...

IMG_14.JPG


Fasi del passaggio cavi sotto i battitacco dx e sx ( 3 USB amplificate da 5m, vga da 5m, alimetazione, rca, microfono ed alimetazione) ...

IMG_15.JPG


L'agghiacciante vista dell'arrivo dei cavi nel doppio din della nasona...

IMG_16.JPG


Hub con 4 usb nel cassetto portaoggetti...

IMG_17.JPG


Penna usb Empire digitale terrestre

IMG_18.JPG


Antenna digitale terrestre Audiola con 20dB di guadagno dissimulata all'interno del portabollo. Buona riceziona in spazi aperti in zone coperte e da fermo. Zero in tutte le altre situazioni ( Costo 39 euro) ....

IMG_19.JPG


IMG_20.JPG


IMG_21.JPG


Monitor CARTFT K 301 in dash vga touch screen ( costo usato 220 euro)

IMG_23.JPG


IMG_24.JPG


IMG_25.JPG


IMG_26.JPG


Avvio di XP ..

IMG_27.JPG


IMG_28.JPG


Come front-end ho usato Centrafuse, molto completo e ricco di plugin utili, con navigatore, mixer, ecc, ecc...

IMG_29.JPG


IMG_30.JPG


IMG_31.JPG


IMG_32.JPG


IMG_33.JPG


IMG_34.JPG


Microfono vivavoce Parrot... ( costo 18 euro)

IMG_35.JPG


Integrazione tramite Bluetooh con telefono Samsung Omnia i900 (notare la presa RCA audio video montata sul tunnel)

IMG_36.JPG


IMG_37.JPG


IMG_38.JPG


IMG_39.JPG


Visione dvd, video musicali, e quant'altro...

IMG_40.JPG


Commenti e suggerimenti sempre ben accetti..... :asd) :asd) :asd)
 
superpax":2qwdaagj ha detto:
Coplimenti veramente! Ottimo lavoro!
Non ci sono problemi di surriscaldamento quando l'auto sta troppo sotto il sole?
Sorprendentemente quel notebook scalda pochissimo di giorno e la sera rimane praticamente freddo. Credo che la soluzione adottata per l'alloggiamento con 3 cm d'aria tra notebook e schienale gli dia comunque una grossa mano favorendo non poco la ventilazione.
 
Complimenti per la bella realizzazione, ingegnosa, efficiente ed esteticamente valida.
Hai problemi con le vibrazioni in movimento? Ho visto che hai creato un sistema di montaggio a sospensione "ammortizzata", ma è anche vero che il sistema di protezione dell'hard-disk dei pc portatili è di solito molto sensibile (almeno quello del mio Toshiba lo è) per cui basta un piccolo colpo secco che l'operatività viene bloccata per qualche istante.
Ho poi una curiosità decisamente ot: la ragazza bionda dell'ultima foto sembra la gemella di una mia carissima amica. Dove hai ricavato l'immagine (video ?) che vorrei fargliela vedere?
Cat
 
Macinati circa 500 Km con pc acceso e mai un blocco dovuto a buche e scossoni. Questo Acer mi ha davvero sorpreso per la qualità dell'assemblaggio e dei componenti, le ventose poi fanno il resto :asd) :asd)
La bella bionda :matto) :matto) è Emma Bunton una della cinque Spice Girls, ripresa in un video musicale sulla tv satellitare "GayTV"....A questo punto complimenti alla tua amica, vista la strabiliante somiglianza :p :p
 
la cosa spaventosa è proprio il titolo del topic: non ne posso piu' di xp a casa, ad averlo anche in macchina finirei con mettere gentoo e digitare "xmms play file.mp3" per ascoltare la musica :D
 
Spaventoso!!! :?: Ottimo lavoro.. Visto che ho un netbook acer quasi quasi..
 
GiulianoJTD":2fzz1474 ha detto:
Macinati circa 500 Km con pc acceso e mai un blocco dovuto a buche e scossoni. Questo Acer mi ha davvero sorpreso per la qualità dell'assemblaggio e dei componenti, le ventose poi fanno il resto :asd) :asd)
La bella bionda :matto) :matto) è Emma Bunton una della cinque Spice Girls, ripresa in un video musicale sulla tv satellitare "GayTV"....A questo punto complimenti alla tua amica, vista la strabiliante somiglianza :p :p

Questo è significativo del fatto che Spice Girl & Co. non sono esattamente il mio genere musicale preferito. Comunque ho trovato il video e visionato meglio devo ridimensionare il giudizio da gemella ad abbastanza somigliante... :(
 
Top