Nella 147 dov'è il filtro aria?

alex1989

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2011
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Ciao Raga! ho appena fatto arrivare questo filtro sportivo per la mia 147 1.9JTD 115cv 85kw , http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230624134074&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123 e prima sono andato ad alzare il cofano per vedere dove si trova l'alloggio del filtro ma non ho trovato niente :sgrat) nella ford fiesta è appena lì invece nelle alfa lo nascondono per bene il filtro aria.. dov'è che devo guardare? ps in internet ho cercato anche dei video o dei .pdf che facessero vedere il motore e spiegasse le varie parti ma non ho trovato niente :ka)
 
smonti il paramotore scalzi il filtro dal supporto sotto ai radiatori e lo apri un pelo quel tanto che ti serve per sfilare e cambiare il pannello.
 
ah forse ho capit!

Ah allora non è necessario andare sotto la macchina..cioè è la stessa cosa andarci sotto oppure smontare il paramotore e farlo da sopra giusto? scusate l'ignoranza :bonk)
 
Volendo si smonta anche da sopra, solo che ci vuole un po di più(bisogna togliere un po di roba). Io personalmente quando faccio il tagliando passo da sopra (si bestemmia meno a inserire il nuovo filtro)
 
E' talmente scomodo cambiare il filtro che a volte ti dicono che lo hanno cambiato, ma tutto resta li come prima. Farlo da soli è un grosso problema, io lo facciofare quando cambio olio e filtri con me presente per avere la certezza della sostituzione.
 
Scrivete come se doveste fare una distribuzione ad un delta :p fai tutto da sotto, è un pò una rottura di scatole ma niente di così esagerato.
 
già. entrambi sarebbero una cazzata come lavoro di per se.
ma dato le posizioni scomode sono un grande sbattimento e una grande faticata... e mal di schiena assicurato.
personalmente li faccio fare anche se spendo di più e sarei benissimo in grado di farlo, ma non voglio sbattermi troppo.
certo avere un ponte a casa ti semplificherebbe di molto la vita :D
 
^Luca72GTA^":3seaguus ha detto:
chospin":3seaguus ha detto:
Anche un prete imprecherebbe x cambiarlo. :mad2) :wall)
Auguri! :D

Allora provate a cambiare il filtro climatizzatore.. in confronto il filtro aria è una sciocchezza :elio) :elio) :elio)

.... forse nei benza con più di quattro cilindri è così facile cambiare il filtro aria..... invece il filtro clima è solo questione di un poca di pazienza e meno di dieci minuti di tempo... nel jtd il filtro aria dall'alto ti fa :eek:hmamma) a furia di smontare portafusibili/batteria/portabatteria etc, dal basso ci serve il ponte o la buca che "tutti" hanno in garage :matto)
 
festina lente":1ek0b9y4 ha detto:
^Luca72GTA^":1ek0b9y4 ha detto:
chospin":1ek0b9y4 ha detto:
Anche un prete imprecherebbe x cambiarlo. :mad2) :wall)
Auguri! :D

Allora provate a cambiare il filtro climatizzatore.. in confronto il filtro aria è una sciocchezza :elio) :elio) :elio)

.... forse nei benza con più di quattro cilindri è così facile cambiare il filtro aria..... invece il filtro clima è solo questione di un poca di pazienza e meno di dieci minuti di tempo... nel jtd il filtro aria dall'alto ti fa :eek:hmamma) a furia di smontare portafusibili/batteria/portabatteria etc, dal basso ci serve il ponte o la buca che "tutti" hanno in garage :matto)

Bhe nella mia il filtro aria lo si cambia dall'altro, basta smontare il tubo aspirazione e un paio di viti del coperchio cassa filtro. Mentre il filtro clima abitacolo l'ho cambiato una volta e ci sono ancora gli eco delle.. :swear) imprecazioni in giro mi sa, ho dovuto andarmi a comprare una chiave snodata da 5.5 ( si 5.5.. avete letto bene ) che , ovviamente , ho usato una volta solo, ma non è per i pochi € di chiave, è per la posizione assurda distesi a schiena in giù sotto il cassetto portaoggetti che bisogna assumere per smontare e rimontare :swear)

Se riesci a cambiarmelo in meno di 10 min ti offro da bere, ma ho qualche dubbio :p
 
°maCHo°":1ev5ftn8 ha detto:
qualche foto
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=46044&hilit=filtro
aiutatevi con la funzione cerca che c'è tanta robetta sul nostro forum ! :)
:D :D :D :D :D :D

^Luca72GTA^":1ev5ftn8 ha detto:
chospin":1ev5ftn8 ha detto:
Anche un prete imprecherebbe x cambiarlo. :mad2) :wall)
Auguri! :D


Allora provate a cambiare il filtro climatizzatore.. in confronto il filtro aria è una sciocchezza :elio) :elio) :elio)

:scratch) :scratch) :scratch) e' una bella lotta fra i due ma forse forse fai un pelo prima con il filtro abitacolo... Cmq io imprecavo il cambio di quello alfa 147 poi l'ho cambiato ad una meriva tipo a e li mi son ricreduto :lol:
 
squalettoge":fz2upv3x ha detto:
:scratch) :scratch) :scratch) e' una bella lotta fra i due ma forse forse fai un pelo prima con il filtro abitacolo... Cmq io imprecavo il cambio di quello alfa 147 poi l'ho cambiato ad una meriva tipo a e li mi son ricreduto :lol:

Ti assicuro che nella versione GTA il filtro aria motore è una stupidata, non serve smontare, batteria, fusibili o altro, basta il tubo aspirazione e il debimetro / coperchio scatola filtro e viene via il filtro facilmente da sopra :elio)

Quindi, nel mio caso, è nettamente più scomodo e laborioso il filtro clima :swear) :swear)
 
Io ho comprato 2 cavalletti da 2tonnellate l'uno, e quando ho cambiato il filtro mi sono comportato in questo modo:
ho preso il crik (quello di mamma alfa, ci vuole un po di più ad alzare ed abbassare l'auto ma fa il suo lavoro), ho alzato il lato destro, poi ho posizionato il cavalletto nel suo posto apposito (se guardate sotto all'auto si nota dove andrebbe posizionato il crick a colonna o da meccanico, ecco li mettete il cavalletto), dopo di che ho alzato il lato sinistro e ho messo anche l'altro cavalletto. In questo modo ho alzato il muso e sdraiato di schiena sotto all'auto ho potuto lavorare in piena sicurezza e senza problemi.

Dopo di che ho smontato il paramotore, poi ho scalzato i 2 pernetti della scatola filtro dal loro supporto in modo da dare alla scatola quel poco di gioco che serve per aprire un po di più lo sportellino della scatola filtro, dopo ho sganciato le 2 mollettine che tengono chiusa la scatola filtro e ho tolto il filtro in carta, nel togliere mi si è strappato tutto perchè non voleva uscire bene, mentre per inserire il filtro sportivo non ho fatto alcuna fatica perchè molto più sottile dell'originale.
Dopo di che ho chiuso la scatola filtro e rimontato il paramotore!!! :OK)

Ah dimenticavo una cosa, io siccome ho montato il tromboncino di aspirazione del jtdm 16v ho dovuto sganciare la parte anteriore del tromboncino, se no la scatola filtro anche se scalzata dai suoi supporti restava bloccata.

Comunque l'unico problema di cambiare il filtro aria è avere il modo di andare sotto all'auto, per il resto è una sciocchezza!!! :OK)
 
^Luca72GTA^":19wpdt3l ha detto:
squalettoge":19wpdt3l ha detto:
:scratch) :scratch) :scratch) e' una bella lotta fra i due ma forse forse fai un pelo prima con il filtro abitacolo... Cmq io imprecavo il cambio di quello alfa 147 poi l'ho cambiato ad una meriva tipo a e li mi son ricreduto :lol:

Ti assicuro che nella versione GTA il filtro aria motore è una stupidata, non serve smontare, batteria, fusibili o altro, basta il tubo aspirazione e il debimetro / coperchio scatola filtro e viene via il filtro facilmente da sopra :elio)

Quindi, nel mio caso, è nettamente più scomodo e laborioso il filtro clima :swear) :swear)
si si conosco bene il filtro gta ed in quel caso si e' piu semplice quello :asd)
 
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