Necessito Omologazione Esemplare Unico

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Allora raga l'altra volta tra i vari commenti del tipo: "Ma che devi omologare" "Ma la tua è originale" "Spendi un casino di soldi" nn siamo venuti a capo della risposta.
Allora vi spiego tutto...
Io spesso sto in puglia in un paesino, ove ho la media di 1 posto di blocco ogni 2 giorni, ora dato che sulla mia vettura è presente un vistoso kit estetico un carabiniere mi ha già ripreso 2 volte dicendomi che la prossima sarà un sequestro senza vie di mezzo se nn omologo la macchina ed altri invece nn son di meno,devo per forza effettuare l'omologazione...
Pertanto vorrei sapere come devo comportarmi e procedere per l'omologazine esemplare unico.

Un'altra cosa, col decreto bersani in teoria (quando indicheranno i centri presso i quali effettuare le omologazioni)dovrebbero essere i carrozzieri a rilasciare un attestato di idoneità del componente estetico?
Sapete + o meno quando verrà approvato in via definitiva sto decreto bersani riguardante il tuning visto ceh la parte delle ricariche telefoniche (eliminazione costi di ricarica) è già in vigore?

Grazie
 
Devi andare in germania come fanno tutti: qui da noi c'è una burocrazia pazzesca, i tempi sarebbero infiniti e poi alla motorizzazione sono più quelle che bocciano che quelle che passano.
 
La questione legislativa è in un grosso caos,e poi siamo in Italia.. :wall) su alcune cose non c'è praticamente speranza..quoto,potresti provare in Germania..
 
Prova a mandare una mail a quelli della speedcar di bolzano, loro facevano omologare le macchine tramite la motorizzazione tedesca.
 
ok ora provo a mandare una mail.

Ma rivolgendomi ad una scuola guida mi mettono in contatto con la motorizzazione?

Io so che una persona per omologare il gancio traino per trasportare la barca ha contattato la motorizzazione tramite scuola guida e gli han fissato un appuntamento.
 
In Italia sicuramente non risolvi in meno di 6 mesi, poi se te la vedono così al 90% te la bocciano.
 
GabryPontePowerMix":3j81hv5n ha detto:
ma sulle nostre non c'è scritto a libretto una nota sulla possibilità di montare kit estetici?

Si c'è scritto che il veicolo può essere dotato sin dall'origine di allestimento esterno alla carrozzeria...o una cosa del genere...
Ma domenica quando il brigadiere mi ha contestato lo spoiler (ricordo che spoiler e mini non necessitano omologazione a patto che non superino la carreggiata della vettura) mi ha detto che cmq va fatto l'aggiornamento...
è evidente che non conosce bene il codice della strada,ma volendo poteva contestare non solo lo spoiler...
 
DevilBoss86":1n73m348 ha detto:
i para rientrano nel limite, facendo l'omologazione è ovvio che smonto xenon (non ho i lavafari) neon, flaps,centrale e filtro...
Ah, così passi, ma poi quando ti ferma il carabiniere ovviamente si punta perchè si sente preso in giro e ti contesta xenon, neon, centrale etc.
Alla fine sono quelle le cose più vistose: omologare uno spoiler non ti cambia la situazione.
 
SE tutto quello che monti di estetica rientra nelle misure originali dell'auto e non ha spigoli vivi (pericolosi per i pedoni) non hai bisogno di nuova omologazione
per gli xenon già ti sei risposto
per le modifiche meccaniche nulla è omologabile per ora tranne scarico con regolare foglio di omologazione
 
si i para rispettano le dimensioni, al limite saranno poco + bassi degli originali...
il posteriore sporge come il para della gta.
Inoltre so ceh il CDS o una normativa danno 6 cm di tolleranza...
Il problema è che.....vaglielo a spiegare quando ti fermano!
 
Non devi omologare nulla se le tolleranze del kit eststico sono a norma.
Per "a norma" si intende che non modificano lunghezza e larghezza del veicolo.

Purtroppo spesso si incontrano tutori dell'ordine che non sono molto informati o che danno personale interpretazione delle norme del cds. Peggio, alle volte solo perchè a loro il tuning non piace si impuntano con qualsiasi pretesto con la scusa del "tanto io posso perchè ho la divisa"...
E qui casca l'asino: se tu sei nel giusto, ti comporti educatamente e fai vedere che effettivamente sei nel giusto e che sei informato, qualsiasi loro "voler procedere" può essere indicato come abuso di potere da parte tua, direttamente sull'eventuale verbale stesso.

Così si sentiranno presi in giro e toccati nella loro "ignoranza" ed ogni pretesto sarà buono per romperti le scatole.

Questo non è assolutamente dire che tutti i tutorid ell'ordine sono scocciatori e perbenisti, solo che spesso e volentieri, capita che chi effettua i controlli lo faccia senza minima congnizione di causa su quello che sta dicendo ed opera indiscriminatamente sanzioni per il solo gusto di farle...

P.S.:
Alcuni kit eststici sono definibili dal cds come equiparabili a componente originale per cui anche qui, nessun prb di sorta.
L'omologazione ad esemplare unico è possibile solo se hai tanti soldi e tanta ma tanta pazienza e tempo da perdere.
Nel caso, rivolgiti ad un preparatore serio ed accreditato che già si occupa di eseguire queste costose e burocraticamente inutili pratiche.
 
purtroppo non ho avuto tempo di passare, penso di andarci tra oggi e domani.
il fatto delle lunghezze nn mi convince tanto, perchè i para rispettano i limiti in larghezza, ma sono sicuramente + bassi di quelli originali e quindi non saprei
 
Top