nasonicchia mia ti ho strapazzata troppo?

serrix

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
94
0
6
Verbania
Premetto che per i primi 1000 km la macchinuccia l'ho coccolata e mai stirata. Ora a 2000 km, dopo averla fatta scaldare a dovere, un pochino l'accelleratore lo sto pigiando giusto per slegarla un pochino. In particolare oggi ho percorso i 40 km di superstrada che mi separano da casa [editato da MAD147] e rilasciando per farle prendere fiato e così per 40 km. Arrivato a casa dal motore usciva un discreto puzzo di plastica. Che dite, ho esagerato? Non è ancora tempo di pensare a slegarla? :sic)

giangirm":1s5g6hz5 ha detto:
serrix":1s5g6hz5 ha detto:
Arrivato a casa dal motore usciva un discreto puzzo di plastica.
sicuro fosse plastica e non frizione o freni ?
e chi li ha toccati :sarcastic) ?
Il problema è che in questa fase non so bene fino a che limite posso portare il motore. Ho paura di rovinarlo ma allo stesso tempo ho paura che resti un po legato. E siccome ho a perenne testimonianza la mondeo di mio padre ( noto guidatore 1a-5a ) che ha 130 cv ma ne dimostra 10 quando posso le marce alte un pochino le tiro.

serrix":gtert5qy ha detto:
Premetto che per i primi 1000 km la macchinuccia l'ho coccolata e mai stirata. Ora a 2000 km, dopo averla fatta scaldare a dovere, un pochino l'accelleratore lo sto pigiando giusto per slegarla un pochino. In particolare oggi ho percorso i 40 km di superstrada che mi separano da casa[Editato da MAD147] e rilasciando per farle prendere fiato e così per 40 km. Arrivato a casa dal motore usciva un discreto puzzo di plastica. Che dite, ho esagerato? Non è ancora tempo di pensare a slegarla? :sic)

Peccato che l'abbia letto io in compenso. Sperio sia il primo ed ultimo report del genere... :mazza) :ammonito) ;)

MAD147":25rhi483 ha detto:
serrix":25rhi483 ha detto:
Premetto che per i primi 1000 km la macchinuccia l'ho coccolata e mai stirata. Ora a 2000 km, dopo averla fatta scaldare a dovere, un pochino l'accelleratore lo sto pigiando giusto per slegarla un pochino. In particolare oggi ho percorso i 40 km di superstrada che mi separano da casa[Editato da MAD147] e rilasciando per farle prendere fiato e così per 40 km. Arrivato a casa dal motore usciva un discreto puzzo di plastica. Che dite, ho esagerato? Non è ancora tempo di pensare a slegarla? :sic)

Peccato che l'abbia letto io in compenso. Sperio sia il primo ed ultimo report del genere... :mazza) :ammonito) ;)

scusa mi sono reso conto solo ora che effettivamente è un report un pochino border line. se vuoi lo modifico anche perchè il cuore della questione è relativa alla corretta modalità di utilizzo del motore in questa fascia di km :cry:

serrix":20av6ke6 ha detto:

andare in zona rossa non serve a nulla, solo ad affaticare: bielle, bronzine, segmenti, spinotti vari....

Ciao Matteo

quadamage76":16i6cfsr ha detto:
serrix":16i6cfsr ha detto:

andare in zona rossa non serve a nulla, solo ad affaticare: bielle, bronzine, segmenti, spinotti vari....

Ciao Matteo

Hai ragionissima ma in effetti mi sono spiegato male: intendevo dire "fino alla zona rossa".

serrix":62a8guc0 ha detto:
quadamage76":62a8guc0 ha detto:
serrix":62a8guc0 ha detto:

Ciao Matteo

Hai ragionissima ma in effetti mi sono spiegato male: intendevo dire "fino alla zona rossa".

zona rossa ?????? :KO) soprattutto i diesel ne risentono

Beh, non facciamo terrorismo psicologico. La zona rossa esiete soprattutto come deterrente. Ancor prima di arrivare vicini a far danni, in accelerazioni il limitatore taglia e tutti amici come prima. Che sia infruttuoso portare il dieseil in quella zona in virtù della coppia e potenza che calano è un conto. Ma non esageriamo, suvvia

Va beh ragazzi ma non sono matto. Intendevo dire che ogni tanto nelle marce alte la tiro un po ma mai fuori giri :color) . Non ho ancora capito se a 2k km il motore può già essere sfruttato appieno

Massì, l'importante è che cmq sia tutto ben caldo. Ed ovviamente rispettare il C.d.S. ed il regolamento :sarcastic) ;)

serrix":9imzef2w ha detto:
quadamage76":9imzef2w ha detto:
serrix":9imzef2w ha detto:

Ciao Matteo

La macchina si slega cmq, nn serve tirarla a 4500, stressi solo l'apparato meccanico.. e cmq dopo i 4000 nn c'è + niente..... io ho 30k km e le volte che gli ho fatto vedere i 4500 si possono contare sulle dita di una mano, ed è capitato per errore/distrazione..

E' vero che la 150 cv spinge per qualche giro in +, io ho una 120cv, ma anke se da libretto mi danno 4500rpm max io la tiro fin dove spinge.. poi cambio.... fidati che si slega lo stesso.. garantito.

Per onore della cronaca fino ai 2500km la mia nn aveva mai superato quota 3000g/m e ad oggi è perfetta, un gioiello, slegata e incazzata....

Quindi.. guida tranquillo, non bruciare le tappe e vedrai che pian piano si slega... vedrai fra un 20k km ;) e poi è un miglioramento continuo fino ai 100k km.....